Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-07-13, 06:28 PM   #91
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

No, non credo si possano mandare immagini in mp. Ti ringrazio Riccardo, sto già andando in giro a rompere ai vari amici che possono avere queste immagini.
Mi odieranno...
Vecchio 31-07-13, 07:12 PM   #92
Utente

L'avatar di John Silver

John Silver è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
No, non credo si possano mandare immagini in mp. Ti ringrazio Riccardo, sto già andando in giro a rompere ai vari amici che possono avere queste immagini.
Mi odieranno...

Puoi trovarla in grande formato, acquistandola sul sito del NMM di Greenwich, oppure come ho fatto io la scarichi gratis, sempre dal sito del museo, link sotto, in forma ridotta. Il disegno di John Clevely il Vecchio, è fondamentale per la costruzione del modello, a mio parere, la famosa e interessante monografia di Bellabarba e Osculati sulla Royal Caroline, non tiene conto, benché ne riporti la differenza e abbiano, gli autori, tenuto conto del dipinto, della diversa struttura del plancito di prua come lo disegna l'autore del dipinto, e, a mio parere, era una scelta quasi doverosa, infatti a prua, quella monografia, ha, per così dire, dei "vizi" particolari. Purtroppo, come già detto, in lavori di così lungo respiro le sviste sono inevitabili, sarebbe come eseguire un modello senza imperfezioni: praticamente impossibile. E' un discorso troppo lungo, ma ti ho espresso il mio pensiero, perché ho studiato il bastimento in questione e ben poco si sa, soprattutto sulla struttura nella sua carpenteria.

Ciao e buona serata.

http://collections.rmg.co.uk/collect...cts/15071.html

Ultima modifica di John Silver; 31-07-13 a 08:21 PM
John Silver non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-14, 01:27 PM   #93
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Grazie a te.
Volevo ribadire un concetto per me importante.
Da diversi anni io, Riccardo, Giorgio, ed altri amici in altri forum cerchiamo di portare avanti questo modellismo cosiddetto d'arsenale, e lo facciamo escluisivamente per la passione che ci accomuna, e crediamo di avere coinvolto un buon numero di modellisti, il migliorarsi è confrontarsi, e mi dispiace quando vedo in giro persone che sembrano nate imparate, non sono interessate al confronto ma solamente ad ostentare il proprio lavoro, una dose di umiltà non guasterebbe, tutti abbiamo da imparare da tutti, e qualcuno ha da imparare ancora il nome dei pezzi che compongono un'ossatura.
Un forum, come dice la parola stessa, è un luogo di incontro dove ognuno discute delle proprie esperienze e delle esperienze altrui, e non dovrebbe essere una vetrina, io sono aperto al confronto, allora.....confrontiamoci :-)

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Buondì Tiziano! Anche dal parte mia trovi i migliori complimenti. Seguo con interesse perché il lavoro in arsenale mi affascina molto.
Buon lavoro!
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-14, 01:57 PM   #94
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Parole sante! Ma.... Quando in ballo ci sono certi lavori (vedasi il tuo)... Penso siano pochissime le persone che possano confrontarsi! Cioè siete la SERIE A del modellismo! Quindi, almeno da parte mia, più che fare i complimenti....
Buon lavoro
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-14, 01:58 PM   #95
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. quello che dici e' sacrosanto . faccio un paio di appunti parlando per me:nel discorso confronto mi e' un po difficile nel senso che derivando da kit e con l'unico attivo una barca armata in modalita' arsenale per poveri non e' che mi troverei proprio a mio agio appunto non avendo esperienza cultura per farlo .per cui guardo interessato ed invidioso per certi versi a queste opere.( odio il bene bravo bis) va detto che mi fa molto piacere la vostra presenza qui . non penso che sia un'elemosina all 'ignoranza dei tanti,che per diversi motivi,non riescono ad affrontare questa modalita' costruttiva , bensi uno spunto uno stimolo a costrire un qualche cosa di piu' prezioso.e di questo ringrazio della vostra partecipazione sperando appunto che anche altri si avviino a queste modalita' costruttive ed eventualmente incentrare la materia in una sezione ben definita .detto cio guarda: qua , cioe' su questo forum sara' ,per i motivi sopra citati , impossibile trovare guru o imparati come da te citato ,per il motivo che ad oggi non ce ne sono, sempreche' guru , padroni di altri forum,non approdino su questo devastando la nostra idilliaca limpida ignoranza ma aperta alla conoscenza.quindi penso vi troverete e citroveremo a vostro e nostro agio .un grazie a tutti
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-14, 05:06 PM   #96
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito Precisazione

E' un piacere vedere anche qui il lavoro di Tiz, sopratutto sapendo ciò che lo muove, cioè creare interesse in tutti quanti voi e riuscire magari in un futuro a condividere con mostre, concorsi (corretti e leali), incontri e studi, questa passione per un'arte ritrovata.

Mi perdonerete se non vi espongo i miei lavori e se non comunico molto ma diversi anni fa ho fatto una scelta, cioè quella di gestire un forum di modellismo lasciatomi da un amico gravemente ammalato. Ognuno fa ciò che può e in tutta onestà, essendo uno che si dedica profondamente, semplicemente perché pratica ben poche cose, non potrei portare avanti i miei impegni se mi dedicassi solo al web, perché per me rispondere è un dovere prima che un piacere, visto che me ne sono assunto l'incombenza.

Come tutti ben sapete mi sono permesso, visto che Alessandro mi è venuto incontro comprendendo oltremodo la questione, di focalizzare alcuni aspetti a tutti quanti voi su di un grosso problema, almeno a mio vedere, e cioè quello di non causare "danni" come quelli che si stavano facendo, stabilendo che il più importante Storico dell'Architettura Navale (mio conoscente che stimo e ammiro), fosse un'emerito imbecille.
Questo Signore, Jean Boudriot, ha aperto a tutti quanti noi la pratica della costruzione in carpenteria e la strada per la ricostruzione filologica, con un lavoro incredibilmente ampio di almeno 50anni di studi e approfondimenti.

Facendo la mia iscrizione per sbrigare questa pratica, ne ho conservato quanto necessita e vi leggo e spesso sono tentato di rispondere. Mi limito molto ovviamente e spero che non me ne vogliate, anche perché di modellisti migliori di me soprattutto sotto il profilo della preparazione, ve ne sono molti.

Non "spaventatevi" quindi dall'enorme lavoro e pratica che abbisogna l'arsenale, provatevi senza paure, vedrete che scoprirete qualcosa che neppure immaginavate.

Un caro saluto a tutti e a rileggerci.
Vecchio 18-10-14, 05:17 PM   #97
Utente Senior

L'avatar di marioA

marioA inizia ad ingranare.
predefinito

Scusa John Silver non ho capito la questione: il più importante Storico dell'Architettura Navale (mio conoscente che stimo e ammiro) fosse un'emerito imbecille.Questo Signore, Jean Boudriot, ha aperto a tutti quanti noi la pratica della costruzione in carpenteria e la strada per la ricostruzione filologica, con un lavoro incredibilmente ampio di almeno 50 anni di studi e approfondimenti.
Cosa intendi dire esattamente?
Ciao
Mario
marioA non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-10-14, 05:47 PM   #98
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Ciao Mario, buona sera, intendo dire quello che ho scritto, evidentemente non sei al corrente della situazione accorsa, ti metto il link e capirai.

uno spazio di confronto

p.s. Questo è il topic della costruzione di Tiziano, volevo solo precisare: se non avete chiaro qualcosa leggetevi il topic.
Buona serata a tutti.

Ultima modifica di John Silver; 18-10-14 a 05:57 PM
Vecchio 18-10-14, 07:31 PM   #99
Utente Senior

predefinito

buonasera".come non detto". le diatribe personali fra utenti,( in quanto accantonate per buona pace ) e che vengono riesumate nuovamente in questo topic ovviamente turbano lo stesso della nostra lettura, avendo come unico scopo un attacco trasversale dell'utente interessato o interessati.questo non puo' avvenire .se volete fornire spiegazioni di eventi passati che vi hanno negato la ragione potete sempre usufruire degli mp o dei forum a voi correlati .un saluto a tutti
Vecchio 19-10-14, 01:02 AM   #100
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Per quanto mi riguarda, non ho diatribe con nessuno e mi limito a fare il modellista, quello che mi interessa è soltanto preseguire una buona costruzione affiancata ad una corretta terminologia navale, secondo me importante per comprenderla al meglio, confrontandomi, lo spirito del forum dovrebbe essere questo, ad esempio vedo che qualcuno continua a chiamare tagliamare lo sperone, con un semplice confronto costruttivo questo potrebbe essere superato, sempre che lo si voglia il confronto.
Vecchio 19-10-14, 09:08 AM   #101
Utente Senior

predefinito

ciao. ma infatti come ho gia detto sono d'accordissimo su quanto affermi ed anche il solo fatto di essere presenti con le vostre opere puo' coinvolgere altri .e' forse la paura e la scarsa manualita' che possono far desistere dall'operare ma penso che col tempo ci si prendera' confidenza.tra l'altro volevo segnalare di un untente,nalla sez. generale, che vorrebbe iniziare con questa tecnica e vorrebbe sapere come fare. qualche consiglio piu' mirato oltre il mio sarebbe cortese.un saluto ammiragliato - come si inizia?

Ultima modifica di SergioD; 19-10-14 a 09:27 AM
Vecchio 19-10-14, 09:22 AM   #102
Utente Senior

L'avatar di matiz

matiz è un newbie...
predefinito

Che l'utente di cui parli si faccia vivo, così facciamo una chiaccherata, sinceramente non so districarmi bene nelle varie sezioni, e non so come individuarlo

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao. ma infatti come ho gia detto sono d'accordissimo su quanto affermi ed anche il solo fatto di essere presenti con le vostre opere puo' coinvolgere altri .e' forse la paura e la scarsa manualita' che possono far desistere dall'operare ma penso che col tempo ci si prendera' confidenza.tra l'altro volevo segnalare di un untente,nalla sez. generale, che vorrebbe iniziare con questa tecnica e vorrebbe sapere come fare. qualche consiglio piu' mirato oltre il mio sarebbe cortese.un saluto
Vecchio 20-10-14, 11:31 PM   #103
Utente

L'avatar di John Silver

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
buonasera".come non detto". le diatribe personali fra utenti,( in quanto accantonate per buona pace ) e che vengono riesumate nuovamente in questo topic ovviamente turbano lo stesso della nostra lettura, avendo come unico scopo un attacco trasversale dell'utente interessato o interessati.questo non puo' avvenire .se volete fornire spiegazioni di eventi passati che vi hanno negato la ragione potete sempre usufruire degli mp o dei forum a voi correlati .un saluto a tutti

Gentile SergioD, immagino che il tuo scritto sia a me rivolto e quindi ti comunico che io non ho riesumato un bel niente: esprimendo dei concetti sul topic della costruzione di un'amico ho solo ricordato con poche parole il motivo del mio star qui e per spiegare ulteriormente il motivo per cui non scrivo, fra le altre cose, sempre io, non ho accantonato un bel niente per buona pace (di chi?).
Comprendo benissimo che a te non interessi minimamente ma, se facevi attenzione, "la questione" era già chiusa.

Buona serata.
Rispondi