Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 16-10-14, 10:44 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Mar 2008
residenza: Torino
Messaggi: 92
cnemo è un newbie...
predefinito ammiragliato - come si inizia?

Ciao a tutti,

vorrei provare a cimentarmi nella costruzione di un modello in ammiragliato, ma non ho la più pallida idea da dove iniziare.
C' è qualche testo, corso, rivista, sito internet che spiega passo passo come affrontare la cosa.


cnemo
cnemo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-14, 08:50 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao.non penso che in tal senso ci sia una guida on line come fosse un kit( peraltro si possono seguire i vari wip sparsi in giro per il mondo per trarne i primi rudimenti. qua tutto viene eseguito in maniera se vogliamo artigianale . fantasia passione e manualita' oltreche' una buona conoscenza sono gli ingredienti principali.la fonte possono essere le collezioni ancre o anatomy e qualsivoglia testo che tratti l'archeologia navale.poi ci possono essere le scorciatoie con semplici modelli dove chiedersi il come ed il perche' possono essere superflui.avere un idea del soggetto da realizzare potrebbe essere uno utile per argomentare ed offrire spunti per consigli piu' appofonditi
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-14, 08:16 AM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di matiz
 
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Pisa
Messaggi: 1,100
matiz è un newbie...
predefinito

Ciao
Partiamo dalla fine

Di siti internet ve ne sono diversi, ti metto il link di quello dell'amico Giorgio Flenghi, mio compagno di avventura, è molto ben fatto,

Benvenuti nel sito dedicato al Modellismo Navale Statico

il suo modello del Fleuron parla da solo

ed il sito di Franco Fissore

http://www.modarsenaval.com/Modellismo.php

Poi puoi seguire i vari lavori nostri, ce ne sono diversi

Per quanto riguarda i libri, direi che la bibbia del modellismo d'arsenale sono i 4 tomi del vascello da 74 cannoni di Jean Boudriot, nave che sto costruendo io, all'inizio puoi prendere il primo volume, e, al massimo, anche il secondo, all'inizio possono risultare ostici, ma dopo alcune letture approfondite si riesce ad entrare nei meccanismi complessi di una costruzione di una nave da guerra, il sito della A.N.C.R.E. dove puoi trovare i vari libri e monografie è questo:

Ancre - Collection Archéologique Navale

oppure li puoi ordinare anche a Franco Fissore che è il referente italiano per la A.N.C.R.E.

Sempre alla A.N.C.R.E. puoi ordinare "l'arte du modelisme" di Bernard Frolich, braccio destro di Boudriot nella costruzione delle sue monografie.

Ritengo che prima di affrontare una costruzione, si debba prima capirne un pò il meccanismo, altrimenti il partire direttamente con un disegno ti porterebbe a costruire in maniera errata, ma anche quando iavrai iniziato a costruire, dovrai continuamente studiare, sulla monografia e, congiuntamente, sui tomi del 74 cannoni.

Spero di essere stato esaustivo, e di non averti scoraggiato anzichè invogliato, comunque, per qualsiasi cosa, io sono qua




Quote:
Originariamente inviata da cnemo Visualizza il messaggio
Ciao a tutti,

vorrei provare a cimentarmi nella costruzione di un modello in ammiragliato, ma non ho la più pallida idea da dove iniziare.
C' è qualche testo, corso, rivista, sito internet che spiega passo passo come affrontare la cosa.


cnemo
matiz non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:30 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play