Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-03-12, 08:50 AM   #166
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
grazie...era quello che pensavo di realizzare. per simulare la chiodatura quale è il miglior metodo?
da quale libro sono tratte le pagine?
cosa ne pensi della chiusura a poppa?
mamma mia quante domanda....scuasami
Per la chiodatura, io personalmente la prendo in considerazione solo da scale 1:78 in giu' (detto cosi' sembra che ho fatto una ventina di modelli, invece sono solo al mio secondo ), altrimenti il tutto sarebbe troppo piccolo,. Se non erro il tuo modello e' 1:50 quindi fattibile.

Puoi utilizzare diversi metodi:

1) Con la mina di una matita molto sottile incidi il segno dei chiodi, che rimangono visibili grazie alla grafite (metodo piu' semplice e anche efficace direi)

2) Alcuni modellisti molto bravi, praticano un forellino con una punta dello 0,3 e vi infilano schegge di essenze di legno piu' scuro (di solito noce), scartavetrando poi il tutto a filo. Questo metodo e' il piu' lungo ma ottieni un risultato eccezionale. Guarda il WIP della sovrana di Lucas che meraviglia che e'.

importante e' comunque simularla al meglio calcolando preventivamente le linee dove eseguirla (di solito dovrebbero corrispondere ai bagli) e diversificare la chiodatura dove si uniscono le due teste dei tavolati.

Le pagine che ti ho postato mi sono state passate su questo forum da altri modellisti, non ne conosco la fonte.

La chiusura a poppa mi sembra venuta molto bene

Non preoccuparti di fare domande, il forum e' fatto soprattutto per questo, e dove sapro' rispondere lo faro' molto volentieri

Buona continuazione.

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 13-03-12 a 08:54 AM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 08:57 AM   #167
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
meglio di così non sono riuscito a fare....cosa ne dite?
....

una foto con vista di poppa sarebbe importante .........

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 09:03 AM   #168
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Per la chiodatura, io personalmente la prendo in considerazione solo da scale 1:78 in giu' (detto cosi' sembra che ho fatto una ventina di modelli, invece sono solo al mio secondo ), altrimenti il tutto sarebbe troppo piccolo,. Se non erro il tuo modello e' 1:50 quindi fattibile.

Puoi utilizzare diversi metodi:

1) Con la mina di una matita molto sottile incidi il segno dei chiodi, che rimangono visibili grazie alla grafite (metodo piu' semplice e anche efficace direi)

2) Alcuni modellisti molto bravi, praticano un forellino con una punta dello 0,3 e vi infilano schegge di essenze di legno piu' scuro (di solito noce), scartavetrando poi il tutto a filo. Questo metodo e' il piu' lungo ma ottieni un risultato eccezionale. Guarda il WIP della sovrana di Lucas che meraviglia che e'.

importante e' comunque simularla al meglio calcolando preventivamente le linee dove eseguirla (di solito dovrebbero corrispondere ai bagli) e diversificare la chiodatura dove si uniscono le due teste dei tavolati.

Le pagine che ti ho postato mi sono state passate su questo forum da altri modellisti, non ne conosco la fonte.

La chiusura a poppa mi sembra venuta molto bene

Non preoccuparti di fare domande, il forum e' fatto soprattutto per questo, e dove sapro' rispondere lo faro' molto volentieri

Buona continuazione.

Alex
grazie per le info...il mio modello è 1:60. io avevo pensato ad un altro metodo che sarebbe il seguente:
1-inserisco degli spilli da sarta fino ad una certa profondità;
2-taglio tutti gli spilli quanto più vicino possibile ai listelli
3-finisco di inserirli nel legno per tutta la lunghezza che fuoriesce
4-il tempo fa il resto invecchiandoli progressivamente; inizialmente si avrà un colore lucente ma con il tempo la sezione dello spillo che si vede e che non è trattata con rivestimenti superficiali annerirà progressivamente

lo ho fatto per errore su un listello del primo fasciame e il risultato mi è piaciuto.
magari stasera faccio una prova su uno spezzone di listello e posto qualche foto.
quello dei fori da 0.3 e dei pezzi di listello più scuro mi incuriosisce ma mi sembra essere mooooolto suscettibile di errori quindi non me la sentirei di rischiare
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 09:08 AM   #169
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
una foto con vista di poppa sarebbe importante .........
è vero ma ieri sera non sono riuscito ad ottenerne una decente....luce schifosa e flash troppo abbagliante. appena riesco ne posto subito una
Vecchio 13-03-12, 09:22 AM   #170
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Con gli spilli non saprei dirti.

Oltretutto se non ricordo male la chiodatura sul ponte era coperta da tappi di legno, quindi il color metallo non penso si addica molto....

Sempre stando attento alla scala potresti provare con la punta degli stuzzicandenti magari trattati prima con del mordente per scurirli leggermente.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 11:58 AM   #171
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

direi che gli spilli da sarta è meglio lasciarli perdere. Prova a tagliarne uno e capirai subito quanto sarà difficile ripetere quella operazione per le centinaia di volte che ti occorrono. Se proprio vuoi tentare quella strada sono molto più pratici (e morbidi) i chiodini di ottone ... ma mi sento di sconsigliartela comunque. Non solo perchè ho le stesse perplessità di Tuvok riguardo alla effettiva possibilità che il metallo fosse effettivamente a vista, ma anche perchè il taglio che vai a fare non è mai netto: a meno che tu non intenda limare di testa - uno ad uno - gli spezzoni di chiodo che andrai ad inserire, avrai sempre un profilo di taglio a cuspide, che mal si concilia con la "spianata" tipica della testa di un chiodo

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 05:13 PM   #172
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
... se non ricordo male la chiodatura sul ponte era coperta da tappi di legno....
Esattamente!!!
Icone allegate
Eandeavour Corel-19994210.jpg  
Vecchio 13-03-12, 05:26 PM   #173
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

allora mi sa che proverò con pezzetti di stuzzicadenti....mi sembra il metodo più facilmente abbordabile. o magari lascio stare la chiodatura....non vorrei complicarmi troppo la vita considerando che è il mio primo modello....vedremo.
Vecchio 13-03-12, 05:31 PM   #174
Utente

L'avatar di Somis

Somis è un newbie...
predefinito

Quote:
.........
da quale libro sono tratte le pagine?
..........
Sono le pagine 37 e 38 del manuale "Costruiamo una nave antica", autori L. Spani - G. Piemonte, edizione a cura della Mantua Model, il discorso del rivestimento del falso ponte inizia a pagina 36, in quella pagina ci sono poche informazioni in più della pagina 38, nella quale le istruzioni sono state riassunte.

Ultima modifica di Somis; 13-03-12 a 05:34 PM
Somis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-12, 02:45 PM   #175
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

cantiere in una fase di stanca per problemi di salute della mia ragazza. ora sembra tutto risolto quindi conto di proseguire....speriamo bene
Vecchio 16-03-12, 06:47 PM   #176
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
allora mi sa che proverò con pezzetti di stuzzicadenti....mi sembra il metodo più facilmente abbordabile. o magari lascio stare la chiodatura....non vorrei complicarmi troppo la vita considerando che è il mio primo modello....vedremo.
Rino e se provi un'altro metodo?
con un chiodino piccolino fai un piccolo buco dove dovrebbe andare il chiodo, fai così per tutto il ponte e poi spennelli della cenere sopra ed acqaraggia, come per invecchiare il ponte (magari prima fai una prova su altro legno)!!! una volta asciutto dove avevi bucherellato dovrebbe rimanere lo scuro della cenere e nel frattempo hai anche invecchiato il ponte se ne hai bisogno, senza impazzire con i chiodini!!
che ne pensi? potrebbe andare?
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-12, 06:52 PM   #177
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Rino e se provi un'altro metodo?
con un chiodino piccolino fai un piccolo buco dove dovrebbe andare il chiodo, fai così per tutto il ponte e poi spennelli della cenere sopra ed acqaraggia, come per invecchiare il ponte (magari prima fai una prova su altro legno)!!! una volta asciutto dove avevi bucherellato dovrebbe rimanere lo scuro della cenere e nel frattempo hai anche invecchiato il ponte se ne hai bisogno, senza impazzire con i chiodini!!
che ne pensi? potrebbe andare?
era una della prime idee che mi erano venute....ora che vedo riscontro penso proprio che farò così. in ogni caso faccio una prova su un listello del ponte.
in realtà mi sarebbe piaciuto fare la chiodatura dell'intero scafo ma mi sa che ci metterei una vita intera!!!
Vecchio 16-03-12, 07:01 PM   #178
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
era una della prime idee che mi erano venute....ora che vedo riscontro penso proprio che farò così. in ogni caso faccio una prova su un listello del ponte.
in realtà mi sarebbe piaciuto fare la chiodatura dell'intero scafo ma mi sa che ci metterei una vita intera!!!
ma io ho notato usando questa tecnoca per invecchiare il ponte, che anche qualche piccola screpa sul ponte, vengono molto risaltate dal colore della cenere quindi immagino che possa andare bene anche per simulare la chiodatura, anche se come diceva Zenit venivano coperti con dei tappi (proprio pochi giorni fa ero in porto e vedevo un mastro d'ascia fasciare una nave a vela antica e comunque chiudeva i chiodi con dei tappi).
però non lo provare su un listello, creati un pikkolo ponte anche quadrato in modo che vedi l'effetto su scala più grande
ciao e buon lavoro Rino

Ps è uscita l'applicazione per caricare le foto da iphone!!! (2 euro) evvaiiii
Vecchio 17-03-12, 01:32 AM   #179
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
... mi sa che ci metterei una vita intera!!!
A giudicare dal tuo nick, Rino, hai solo 36 anni, per cui hai tutta la vita davanti!!!
Vecchio 17-03-12, 07:17 AM   #180
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
A giudicare dal tuo nick, Rino, hai solo 36 anni, per cui hai tutta la vita davanti!!!
KILLIK.... ma tu non hai conteggiato che è interista!!!!!ahuahuahhuhauaahu
scherzo amico di cantiere!!!!
Rispondi