Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 23-01-12, 03:15 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito Eandeavour Corel

ciao a tutti, mi presento...mi chiamo Rino, 35 anni da Rozzano (MI).
mi è sempre piaciuto il mondo del modellismo ma non mi sono mai cimentato con esso (a parte qualche modellino di aereo in plastica che ho assemblato in tenera età).
ho deciso un pò di tempo fa di tentare l'assemblaggio dell'Endeavour della Corel.
seguendo le istruzioni e gli schemi di montaggio ho assemblato le ordinate ed i ponti e poi mi sono dato da fare con il primo fasciame (tiglio 1,5x5). per la fretta di vedere crescere il modello ho commesso alcuni errori grossolani che mi hanno fatto scoraggiare ed abbandonare la costruzione per un bel pò di tempo. qualche giorno fa ho deciso di riprendere in mano il tutto con l'intenzione di proseguire lentamente e soprattutto di portare a termine la costruzione. ho quindi staccato tutto il fasciame che avevo già posizionato ma, purtroppo lo ho praticamente distrutto (pochi listelli sono recuperabili ed in ogni caso quelli recuperabili sono abbastanza corti).
arrivano a questo punto le prime 2 domande:
1-dove posso reperire altro fasciame? avevo pensato online ma ho trovato siti che vendono quel tipo di fasciame a prezzi accessibili ma con spese di spedizione spropositate per poca merce. inoltre, quale altra essenza è buona per il primo fasciame in fatto di flessibilità?
2-gironzolando nel forum ho notato che è uso comune rinforzare dall'interno il primo fasciame utilizzando un impasto fatto di colla vinilica e segatura. purtroppo avendo già montato i ponti (secondo quanto detto dalle istruzioni), ho difficile accesso per poter inserire l'impasto nei punti giusti...qualcuno sa darmi un suggerimento e, soprattutto, dirmi se effettivamente c'è bisogno di rinforzare il primo fasciame con l'impasto?
mi sa che mi sono dilungato un pò troppo, perdonatemi e ringrazio quanti vorranno mettere la propria esperienza al servizio di un neofita :-)

Rino
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 05:00 PM   #2
Utente Junior
 
L'avatar di whitesail
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 62
whitesail è un newbie...
predefinito

Innanzitutto benvenuto nel forum!
Vedrai che consultare le discussioni ed aprire il tuo wip ti servirà da stimolo e soprattutto ti sarà di grandissimo aiuto! Il bello di questo forum è anche l'entusiasmo che riesce a trasmetterti in ciò che fai.
Venendo al modello, devo dire che ne hai scelto uno molto bello e soprattutto del quale è facile trovare tantissima documentazione. I kit Corel sono di discreta qualità, e ciò che ti consiglio prima di cominciare col primo fasciame è quello di vedere il perfetto allineamento delle ordinate e, soprattutto, vedere se ciò che si presenta è un andamento armonioso o se ci sono andamenti anomali. (ti consiglio di consultare qualche wip per vedere le primissime fasi relative al montaggio dello scheletro e la ricerca di eventuali imperfezioni).
Dopodochè puoi partire con il fasciame. Non so nella tua zona chi ne è provvisto, magari ti conviene indagare un poco, ma si trovano abbastanza facilmente negozi che vendono materiale modellistico.
Come materiale per il primo fasciame generalmente si utilizza il tiglio, in quanto è facile da lavorare ed altrettanto da levigare. Per i consigli su come realizzare il fasciame e su come piegare i listelli dai uno sguardo alla sezione Tecniche Modellistiche, ci sono diverse discussioni in proposito.
Per quanto riguarda il rinforzo interno, non è indispensabile. E' preferibile farlo, soprattutto se devi aprire molti sabordi sulle fiancate, ma per un modello come il tuo che non ne presenta sotto alla linea dei ponti non è necessario.
che dire... Buon lavoro!
whitesail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 05:01 PM   #3
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Rino.
benvenuto fra noi e intanto mi complimento con te x NON aver abbandonato il tuo Endeavour.
il fatto che hai rotto dei listelli,non comporta un grave e grosso problema,diciamo che e' capitato a molti di noi all'inizio ,posso consigliarti di andare in un negozio di modellismo ,che credo nell' hinterland non manchino,specie nel milanese. dicevo,compri dei listelli di TIGLIO (non ha un costo eleveto) spessi( misuri col calibro quelli che hai tolto o leggi sulle istruzioni) .diversamente ,in internet, lo so costano di piu' causa costo del corriere,io quando e' cosi', mi faccio un poco di scorte di tutto,cosi' compenso.
non e' necessario "rinforzare" l'interno scafo,personalmente non l'ho mai fatto,perche? perche' mettendo il doppio fasciame,cioe' due strati di listelli (il primo piu' grezzo ed il secondo di rifinitura) basta gia' questo,con una buona incollatura.
fammi sapere se troverai il necessaire ,buon proseguimento.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 05:09 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,765
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao e benvenuto anche da parte mia, concordo con quanto detto dagli amici prima. E ti auguro buon lavoro.

Metti qualche foto anche dello stato attuale!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 05:20 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

grazie per il benvenuto white sail e capitan red,
al momento ho abbastanza listelli da poter iniziare a lavorare....quando verrà il momento provvederò agli acquisti. magari andrò direttamente nel negozio dove ho acquistato il modello. in effetti prima di ricominciare a posare il primo fasciame ho lavorato un pò con lima e carta vetrata le ordinate di prua e poppa per dare un migliore invito al fasciame (anche se magari a prua ho esagerato un pelo ed ho arrotondato un pò troppo ma mi sembra che ci sia abbastanza superficie di contatto con i listelli). finora ho incollato pochi listelli e ho notato subito degli ondulamenti (non molto accentuati) che conto di risolvere con la carteggiatura (e magari un pò di stucco). quello che mi preoccupa di più è il riempimento della parte bassa della chiglia (non so come si chiami in gergo tecnico) per il fatto della rastrematura dei listelli....conto di buttarne via un bel pò prima di riuscire ad avere qualcosa di buono....anche in questo caso i consigli sono ben accetti :-)
un mio amico che fa lavori in legno mi ha consigliato di utilizzare la balsa...voi che ne dite?
in ogni caso, posterò qualche foto quanto prima così mi saprete dare un giudizio su come sto procedendo
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 06:01 PM   #6
Utente Junior
 
L'avatar di whitesail
 
Registrato dal: Nov 2011
Messaggi: 62
whitesail è un newbie...
predefinito

La balsa è ottima, ti consiglio di usarla soprattutto a prua.
Invece la rastrematura nel primo fasciame puoi anche evitarla, non ti serve a niente se non ad impazzire. Il primo fasciame serve a dare la forma, ovviamente non basta perchè una volta terminato dovrai "divertirti" con carta vetrata e stucco per dare la forma perfetta dello scafo.
Fare un buon primo fasciame significa gettare le basi per un'armoniosa realizzazione del secondo fasciame, che a quel punto potrà anche essere incollato con la tecnica della rastrematura (molto impegnativa, ma dà anche grandi soddisfazioni).
Ti consiglio di investire un pò di tempo nell'osservare i "work in progress" su questo sito, sono convinto che guardando le immagini degli amici del sito potrai imparare tantissimo!
whitesail non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 06:36 PM   #7
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da whitesail Visualizza il messaggio
Invece la rastrematura nel primo fasciame puoi anche evitarla, non ti serve a niente se non ad impazzire. Il primo fasciame serve a dare la forma, ovviamente non basta perchè una volta terminato dovrai "divertirti" con carta vetrata e stucco per dare la forma perfetta dello scafo.
è quello che avevo pensato però ho anche considerato il fatto che, essendo il mio primo modello ed avendo esperienza pari a zero, procedere con la rastrematura anche con il primo fasciame potrebbe servirmi a fare pratica per quando mi servirà sul serio con il secondo(considerando che con il primo fasciame gli errori possono essere "rattoppati"...)
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 08:23 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

e' ormai risaputo che la posa del primo fasciame e' di importanza si,ma relativa, si puo' confidare sul fatto che poi si puo' stuccare e andare giu' a colpi di cartavetro. io pero' sono dell'opinione che se curi la posa del primo con la dovuta rastrematura ( nel sito ci sono diversi argomenti su tecniche modellistiche) si potra' acquisire una buona capacita' x il fasciame definitivo. l'importante e chiedo conferma agli amici, sia fondamentale NON avere fretta , anche al costo di mettere 4 listelli al giorno.
e' un'opinione personale,che sicuramente potra' trovare discordanza ma trovo che sia utile.
il procedimento di mettere balsa x riempire e' un grande aiuto,e' morbida ,facilmente modellabile e per di piu' aiuta a dare una forma armoniosa alla prua,quando rivestita.
ti auguro buon cantiere e buon procedimanto,ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 08:24 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di Thinner
 
Registrato dal: Jan 2011
residenza: Catania
Messaggi: 82
Thinner è un newbie...
predefinito

Ciao Rino benvenuto, mi fa piacere avere compagnia su questo modello,
ti dico che anche io ho pensato come te sul primo fasciame per quanto riguarda la pratica così si capisce come perfezionare il secondo.
Comunque qui ci sono fantastici esperti che con i loro consigli realizzerai
sicuramente un bel lavoro. Posta delle foto se puoi.
Thinner non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 08:41 PM   #10
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Rino, il mio primo modello, la Santa Maria Amati, prevedeva da istruzioni un solo fasciame, se non ricordo male 4x1 in noce.
Non avendo la minima conoscenza di come andasse fatta (ancora non avevo conosciuto questo forum), la rastrematura e' diventata una cosa che, se la guardo oggi, fa venire i capelli dritti!!!

Ma non ti preoccupare: a me ha dato soddisfazione anche se non era perfetto, per cui il tuo primo modello sara' comunque una buona scuola (ed in piu' hai il vantaggio dei maestri di questo forum!)

Buon cantiere e posta le foto!!!

P.S. (per i vari trink e compari): mettero' le mie foto, abbiate pazienza...
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 09:47 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
... sia fondamentale NON avere fretta , anche al costo di mettere 4 listelli al giorno.
come darti torto????? questa sera ho posato ben 3 (e dico 3) listelli!!!! di cui uno rastremato....per posarlo avrò fatto 1000 prove!!! ma ne valeva la pena. mi consolo pensando che il modellismo è sinonimo di pazienza....
mi preoccupa il fatto che per quanto abbia cercato di essere preciso c'è un pò di scalinatura (suppongo che lo stucco mi salverà)

Ultima modifica di rino1976; 23-01-12 a 10:05 PM
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 09:48 PM   #12
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

appena riesco posto delle foto....ho appena scoperto di avere la digitale fuoriuso...sigh...dovrò provvedere ad una reflex giusto per spendere un pò di soldi che NON mi avanzano. per fortuna che una delle mie passioni è la fotografia (e l'astronomia)
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 09:50 PM   #13
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
....Ma non ti preoccupare: a me ha dato soddisfazione anche se non era perfetto, per cui il tuo primo modello sara' comunque una buona scuola (ed in piu' hai il vantaggio dei maestri di questo forum!)
sinceramente, per come si erano messe le cose mi basta portarlo a termine nel migliore dei modi....magari il prossimo lo prenderò con uno scafo meno tondeggiante
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 09:55 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

giunge una nuova domandina.....sagomatura dei listelli....
ho un piegalistelli a lama ma non mi convince granchè: il fatto che vengano praticati degli schiacciamenti per ottenere la curvatura all'estradosso, secondo il mio parere, indebolisce le fibre del legno ed in seguito la carteggiatura (soprattutto se si deve andare giù pesante a causa di scalinature eccessive) potrebbe portare alla rottura del listello per mancanza di materiale in corridpondenza degli schiacciamenti.....ho ragione e quindi dovrei passare ad acqua e candela oppure sono preoccupazioni infondate e posso andare avanti con il piegalistelli?

Ultima modifica di rino1976; 23-01-12 a 09:58 PM
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-12, 10:08 PM   #15
Utente Senior
 
L'avatar di ilvecchiodelmare
 
Registrato dal: Jul 2010
residenza: Bergamo
Messaggi: 2,441
ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
giunge una nuova domandina.....sagomatura dei listelli....
ho un piegalistelli a lama ma non mi convince granchè: il fatto che vengano praticati degli schiacciamenti per ottenere la curvatura all'estradosso, secondo il mio parere, indebolisce le fibre del legno ed in seguito la carteggiatura (soprattutto se si deve andare giù pesante a causa di scalinature eccessive) potrebbe portare alla rottura del listello per mancanza di materiale in corridpondenza degli schiacciamenti.....ho ragione e quindi dovrei passare ad acqua e candela oppure sono preoccupazioni infondate e posso andare avanti con il piegalistelli?
Tranquillo: sono due decenni che uso la piegalistelli e non si è mai rotto un solo listello al momento della levigatura..semmai evita di stringerla troppo determinando incisure profonde, prediligendo incisure poco fonde ma molto ravvicinate.
La candela puoi sempre usarla..ma ti consiglierei di evitare l'acqua se non vuoi rischiare di ritrovarti sgradevoli crepe dovute al ridimensionamento del legno..
__________________
Stefano

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Leida Corel perru82 Navi e velieri Work in Progress 290 20-10-16 12:44 PM
H.M.S. Unicorn Corel Capitan Cocoricò Navi e velieri Work in Progress 5 07-12-10 02:53 AM
Shenandoah Corel BloodsailAdmiral Navi e velieri Work in Progress 43 20-02-09 01:35 AM
carronate corel c.6 sebastian paul Navi & Velieri 0 15-10-08 06:25 PM
Corel Scotland titiro Navi e velieri Work in Progress 11 24-03-08 03:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:36 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play