Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-12, 03:50 PM   #31
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

ieri sono andato a comprare un piegalistelli elettrico amati, ho aggiustato l'angolo di quartabuono sulle prime ordinate di prua con dei pezzi di listello in seguito levigati un pò per volta fino ad ottenere un risultato decente ed ho continuato ad incollare altri listelli.
appena possibile posterò altre foto.
domandina....ho senito parlare di "legno liquido"...ne sapete qualcosa? dovrebbe essere un qualche tipo di resina mista a segatura che quando asciuga assume caratteristiche molto simili al legno....mi farebbe comodo per rattoppare le caxxate che di volta in volta faccio ;-)
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-12, 05:39 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
ieri sono andato a comprare un piegalistelli elettrico amati, ho aggiustato l'angolo di quartabuono sulle prime ordinate di prua con dei pezzi di listello in seguito levigati un pò per volta fino ad ottenere un risultato decente ed ho continuato ad incollare altri listelli.
appena possibile posterò altre foto.
domandina....ho senito parlare di "legno liquido"...ne sapete qualcosa? dovrebbe essere un qualche tipo di resina mista a segatura che quando asciuga assume caratteristiche molto simili al legno....mi farebbe comodo per rattoppare le caxxate che di volta in volta faccio ;-)
Non ho mai sentito di "legno liquido" ..però conosco molto bene il "legno plastico" della Liberon..che - secondo me - è il miglior "rattoppatore" che abbiamo a disposizione..
Lo puoi trovare nei bricocenter ben forniti, in varie colorazioni uguali ai coloranti Liberon per legno. Si plasma molto facilmente (anche a spessori importanti), ha un'ottima adesività e, dopo un paio di giorni, è lavorabile esattamente come legno naturale.

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-12, 12:42 PM   #33
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

un altro paio di foto del cantiere....al solito....critiche ben accette
Icone allegate
Eandeavour Corel-img_1968.jpg   Eandeavour Corel-img_1969.jpg  
Vecchio 04-02-12, 06:26 PM   #34
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

il cantiere continua....quasi finito il primo fasciame.
non appena avrò termintato e dopo una bella passata ci cartevetra posterò le foto dei risultati....speriamo bene. secondo un mio modesto parere non sta venendo un brutto lavoro ed in più mi servirà poco stucco....giusto qualche rattoppo
Vecchio 05-02-12, 10:27 PM   #35
aro
Utente Junior

aro è un newbie...
predefinito

ciao sono alessandro da Bergamo. anche io ho sto facendo l'endeavour
cominciato circa 2 aani fa... Quindi non avere fretta, buon lavoro. a breve posterò qualche foto.
aro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-02-12, 10:42 PM   #36
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

ciao Alessandro, piacere di conoscerti. nessunissima fretta anche perchè ho scoperto alcune magagne della corel...se avessi fatto un controllo minuzioso all'inizio non mi sarei trovato a dover spostare la prima bocca da fuoco di destra di 5 mm più in alto....ora mi tocca lavoro di tagliabalsa e modifica, speriamo bene.
in più le bombature della prua non sono simmetriche...forse riesco ad aggiustare aggiungendo un secondo strato di listelli per pareggiare il conto...in ogni caso la zona è molto circoscritta quindi dovrei riuscire a farcela altrimenti...pace...al primo modello qualche caxxata è ammissibile...o no?
Vecchio 07-02-12, 08:45 AM   #37
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Non ho mai sentito di "legno liquido" ..però conosco molto bene il "legno plastico" della Liberon..che - secondo me - è il miglior "rattoppatore" che abbiamo a disposizione..
Lo puoi trovare nei bricocenter ben forniti, in varie colorazioni uguali ai coloranti Liberon per legno. Si plasma molto facilmente (anche a spessori importanti), ha un'ottima adesività e, dopo un paio di giorni, è lavorabile esattamente come legno naturale.
Una volta mi è capitato tra le mani un tubetto di prodotto dichiarato "legno liquido": era legno plastico diluito , particolarmente adatto ad essere steso e tirato a spatola per coprire piccoli buchi e crepette superficiali. Il difetto è che non lasciava molto spazio all'errore ... asciugandosi molto alla svelta, altrettanto alla svelta bisognava stenderlo!

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 10:02 AM   #38
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Una volta mi è capitato tra le mani un tubetto di prodotto dichiarato "legno liquido": era legno plastico diluito , particolarmente adatto ad essere steso e tirato a spatola per coprire piccoli buchi e crepette superficiali. Il difetto è che non lasciava molto spazio all'errore ... asciugandosi molto alla svelta, altrettanto alla svelta bisognava stenderlo!
io ho acquistato la pasta di legno (non ricordo la marca) ieri ho iniziato a stenderla. ho usato le dita perchè con la spatola non mi è risultato molto pratico.
avevo intenzione di esagerare ma alla fine ho deciso di dare una bella mano in modo tale da evitare do togliere troppo materiale ai listelli per avere una superficie liscia. dopo la carteggiatura posterò delle foto.
in ogni caso mi è sembrato un buon prodotto, asciugatura abbastanza rapida, dopo 20 minuti sembrava già indurita abbastanza da essere carteggiata ma ho preferito non farlo per evitare sorprese di strati induriti solo superficialmente e al cuore ancora troppo teneri
Vecchio 07-02-12, 10:26 PM   #39
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

primo fasciame completato...ora una bella passata di pasta di legno (Syntilor essenza faggio....il commerciante ha sbagliato...avevo chiesto tiglio e mi ha dato faggio...me ne sono accorto ieri sera dopo aver aperto la latta...peccato). non appena finisco posto le foto
Vecchio 07-02-12, 10:46 PM   #40
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a mio avviso dovresti allenarti ad usare la spatola. la pasta entra molto più in profondità, si evitano accumuli indesiderati e ... non ti trovi le dita come la pelle di un coccodrillo (così mi fu detto da un amico del forum quando spiegai come stendo l'attack in gel)

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-02-12, 10:47 PM   #41
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
a mio avviso dovresti allenarti ad usare la spatola. la pasta entra molto più in profondità, si evitano accumuli indesiderati e ... non ti trovi le dita come la pelle di un coccodrillo (così mi fu detto da un amico del forum quando spiegai come stendo l'attack in gel)
pelle di coccodrillo!!!
Beh, in effetti sembra quella!!!

Non gliela far vedere alla moglie, che senno' ti scuoia!!!
Vecchio 08-02-12, 08:36 AM   #42
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
usando le mani riesco ad avere una maggiore sensibilità, forse ci metto più tempo a riempire i vuoti. con la spatola ho provato ed ho provato anche con delle fettucce di acciaio da 0.15 mm per seguire meglio le curve ma non c'è verso....mi trovo meglio con le mani. in effetti dopo aver steso la pasta le dita sono un disastro ma basta una lavata di mani e va via tutto, la pasta resta morbida per il tempo sufficiente a finire il lavoro...non devo scartavetrare anche le mani
Vecchio 08-02-12, 08:38 AM   #43
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
pelle di coccodrillo!!!
Beh, in effetti sembra quella!!!

Non gliela far vedere alla moglie, che senno' ti scuoia!!!
ahahahahaha...per fortuna la mia ragazza è control pellicce e roba simile fatta con pelle di poveri animali scuoiati quindi non corro grossi pericoli. piuttosto mi stenderebbe di botte se sporco qualcosa con la pasta ma sono disposto a correre il rischio pur di fare un lavoro accettabile
Vecchio 08-02-12, 07:16 PM   #44
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

nota per il prossimo cantiere.....mai stendere la pasta di legno se la colla dei listelli non è perfettamente asciutta....sigh....quanti casini sto combinando. se è vero che sbagliando si impara....mi sto facendo una cultura mostruosa!!!!
Vecchio 09-02-12, 12:43 PM   #45
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito Domanda

ciao a tutti, sono in procinto di iniziare il secondo fasciame. qualcuno saprebbe dirmi qualche schema utilizzare e quali incastri e magari postare qualche foto esplicativa?
grazie mille in anticipo
Rispondi