17-03-12, 11:56 AM
|
#181
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
|
e fu così che arrivò alla veneranda età di 80 anni e simulò l'ultimo chiodo!!!
|
|
|
17-03-12, 12:32 PM
|
#182
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
|
domanda....i listelli per i ponti sono larghi 4 mm. per la chiodatura....1 solo chiodo per ogni estremità di listello o 2?
|
|
|
17-03-12, 01:35 PM
|
#183
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
KILLIK.... ma tu non hai conteggiato che è interista!!!!!ahuahuahhuhauaahu
scherzo amico di cantiere!!!!
|
Questa non la sapevo, altrimenti ne avrei ben tenuto conto!!!!!
Rino, non me ne volere, si scherza!!!
|
|
|
17-03-12, 01:46 PM
|
#184
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Rino, non me ne volere, si scherza!!! 
|
ma ci mancherebbe!!! il bello del calcio è lo sfottò...altrimenti sarebbe tutto banale. e poi negli ultimi anni abbiamo riso abbastanza, ora un pò di lacrime ci stanno anche bene
|
|
|
17-03-12, 01:57 PM
|
#185
|
|
Utente Junior
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
|
Quote:
|
per la chiodatura....1 solo chiodo per ogni estremità di listello o 2?
|
Uhm... Se non ricordo male l'Endeavour è una nave della seconda metà del settecento, quindi direi 2 chiodi allineati a ogni margine di listello e due chiodi obliqui in corrispondenza di ogni ordinata.
Ma non sono sicurissimo, meglio aspettare la conferma o la smentita di qualcuno più bravo di me
|
|
|
18-03-12, 11:10 AM
|
#186
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
|
Quote:
Originariamente inviata da Capitano_Eric
Uhm... Se non ricordo male l'Endeavour è una nave della seconda metà del settecento, quindi direi 2 chiodi allineati a ogni margine di listello e due chiodi obliqui in corrispondenza di ogni ordinata.
Ma non sono sicurissimo, meglio aspettare la conferma o la smentita di qualcuno più bravo di me 
|
grazie per le info.....i chiodi in diagonale in corrispondenza di ogni ordinata reale oppure in corrispondenza delle ordinate del modello? ne primo caso, guardando la monografia mi sembra che debbano venire molo fitti e non so se esteticamente riuscirebbe a rendere. nel secondo caso invece si potrebbe avere una maggiore proporzione...o sbaglio?
|
|
|
18-03-12, 11:12 AM
|
#187
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
|
ennesima domada....lo specchio di poppa, lo ho prima rivestito con listelli e poi mi sono accorto che bisogna arcuarlo leggermente per riuscire a farlo aderire alla poppa. se ora provo ad arcuarlo, le giunzioni dei listelli si aprono leggermente. inoltre....come faccio ad arcuarlo? avevo pensato di bagnarlo dal restro dove è avista il condensato e lasciarlo asciugare sotto carico sperando che la deformazione rimanga anche da asciutto (direi di si). voi cosa mi consigliate?
|
|
|
18-03-12, 02:35 PM
|
#188
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
|
copertura dei ponti finita e anche fori per simulazione della chiodatura (ho utilizzato la punta di una lima conica).
non fate caso ai fori per l'alberatura....devo ancora rifinirli. inoltre ci sono 2 foto della chiusura a poppa (anch'essa ancora da rifinire con cartavetra)
giudizi pleaseeee
|
|
|
18-03-12, 02:40 PM
|
#189
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
|
per l'invecchiamento del ponte ho fatto una prova con acquraggia e cenere di sigaretta ma non mi è piaciuto molto il risultato.
avevo quindi pensato di sporcarmi le mani con qualcosa di marrone scuro (non pensate a male eh!!) e poi sporcare i ponti, scartavetrare e risporcare....che ne dite?
|
|
|
18-03-12, 03:36 PM
|
#190
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
|
Rino, al ponte devi dare ancora una passatina con la cartavetro, vero?
Per l'invecchiamento non saprei cosa consigliarti, nei due modelli al mio attivo non ho invecchiato...
|
|
|
18-03-12, 03:59 PM
|
#191
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Rino, al ponte devi dare ancora una passatina con la cartavetro, vero?
Per l'invecchiamento non saprei cosa consigliarti, nei due modelli al mio attivo non ho invecchiato...
|
certo....cartavetro ancora da passare. quasi quasi non lo invecchio. magari per i chiodi metto una puntina di vernice marrone con un pennellino di precisione o con la punta di uno spillo intinta
|
|
|
18-03-12, 04:05 PM
|
#192
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
|
Visto che hai i rimasugli delle prove precedenti, prova anche questo: metti un po' di vinavil nei forellini (te ne basta veramente una parte infinitesimale), e poi dai ancora una scartavetratina al ponte, con una carta magari un po' sporca (quella della prova con la cenere).
Probabile che la segatura si sporchi con la cenere e finendo nei fori li scurisca già di suo.
Tentar non nuoce...
|
|
|
18-03-12, 05:03 PM
|
#193
|
|
Utente
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Visto che hai i rimasugli delle prove precedenti, prova anche questo: metti un po' di vinavil nei forellini (te ne basta veramente una parte infinitesimale), e poi dai ancora una scartavetratina al ponte, con una carta magari un po' sporca (quella della prova con la cenere).
Probabile che la segatura si sporchi con la cenere e finendo nei fori li scurisca già di suo.
Tentar non nuoce...
|
e se sporcassi la vinavil (magari allungata con acqua) con la cenere e un pò di polvere dei listelli di noce scuro e con la pasta ottenuta riempissi i fori prima di carteggiare?
|
|
|
18-03-12, 05:30 PM
|
#194
|
|
Moderatore
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
|
Fai sempre prima delle prove!!!
Magari documentale anche fotograficamente, e poi monti un bel topic nella sezione tecniche modellistiche
|
|
|
19-03-12, 08:11 AM
|
#195
|
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,960
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
Visto che hai i rimasugli delle prove precedenti, prova anche questo: metti un po' di vinavil nei forellini (te ne basta veramente una parte infinitesimale), e poi dai ancora una scartavetratina al ponte, con una carta magari un po' sporca (quella della prova con la cenere).
Probabile che la segatura si sporchi con la cenere e finendo nei fori li scurisca già di suo.
Tentar non nuoce...
|
Questa tecnica sembra interessante
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
| Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
|
Leida Corel
|
perru82 |
Navi e velieri Work in Progress |
290 |
20-10-16 12:44 PM |
|
H.M.S. Unicorn Corel
|
Capitan Cocoricò |
Navi e velieri Work in Progress |
5 |
07-12-10 02:53 AM |
|
Shenandoah Corel
|
BloodsailAdmiral |
Navi e velieri Work in Progress |
43 |
20-02-09 01:35 AM |
|
carronate corel c.6
|
sebastian paul |
Navi & Velieri |
0 |
15-10-08 06:25 PM |
|
Corel Scotland
|
titiro |
Navi e velieri Work in Progress |
11 |
24-03-08 03:16 PM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38 AM.
| |