Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 17-03-12, 11:56 AM   #181
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
A giudicare dal tuo nick, Rino, hai solo 36 anni, per cui hai tutta la vita davanti!!!
e fu così che arrivò alla veneranda età di 80 anni e simulò l'ultimo chiodo!!!
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-12, 12:32 PM   #182
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

domanda....i listelli per i ponti sono larghi 4 mm. per la chiodatura....1 solo chiodo per ogni estremità di listello o 2?
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-12, 01:35 PM   #183
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
KILLIK.... ma tu non hai conteggiato che è interista!!!!!ahuahuahhuhauaahu
scherzo amico di cantiere!!!!
Questa non la sapevo, altrimenti ne avrei ben tenuto conto!!!!!

Rino, non me ne volere, si scherza!!!
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-12, 01:46 PM   #184
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Rino, non me ne volere, si scherza!!!
ma ci mancherebbe!!! il bello del calcio è lo sfottò...altrimenti sarebbe tutto banale. e poi negli ultimi anni abbiamo riso abbastanza, ora un pò di lacrime ci stanno anche bene
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-12, 01:57 PM   #185
Utente Junior
 
L'avatar di Capitano_Eric
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Bologna
Messaggi: 59
Capitano_Eric è un newbie...
predefinito

Quote:
per la chiodatura....1 solo chiodo per ogni estremità di listello o 2?
Uhm... Se non ricordo male l'Endeavour è una nave della seconda metà del settecento, quindi direi 2 chiodi allineati a ogni margine di listello e due chiodi obliqui in corrispondenza di ogni ordinata.
Ma non sono sicurissimo, meglio aspettare la conferma o la smentita di qualcuno più bravo di me
Capitano_Eric non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 11:10 AM   #186
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitano_Eric Visualizza il messaggio
Uhm... Se non ricordo male l'Endeavour è una nave della seconda metà del settecento, quindi direi 2 chiodi allineati a ogni margine di listello e due chiodi obliqui in corrispondenza di ogni ordinata.
Ma non sono sicurissimo, meglio aspettare la conferma o la smentita di qualcuno più bravo di me
grazie per le info.....i chiodi in diagonale in corrispondenza di ogni ordinata reale oppure in corrispondenza delle ordinate del modello? ne primo caso, guardando la monografia mi sembra che debbano venire molo fitti e non so se esteticamente riuscirebbe a rendere. nel secondo caso invece si potrebbe avere una maggiore proporzione...o sbaglio?
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 11:12 AM   #187
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

ennesima domada....lo specchio di poppa, lo ho prima rivestito con listelli e poi mi sono accorto che bisogna arcuarlo leggermente per riuscire a farlo aderire alla poppa. se ora provo ad arcuarlo, le giunzioni dei listelli si aprono leggermente. inoltre....come faccio ad arcuarlo? avevo pensato di bagnarlo dal restro dove è avista il condensato e lasciarlo asciugare sotto carico sperando che la deformazione rimanga anche da asciutto (direi di si). voi cosa mi consigliate?
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 02:35 PM   #188
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

copertura dei ponti finita e anche fori per simulazione della chiodatura (ho utilizzato la punta di una lima conica).
non fate caso ai fori per l'alberatura....devo ancora rifinirli. inoltre ci sono 2 foto della chiusura a poppa (anch'essa ancora da rifinire con cartavetra)
giudizi pleaseeee
Icone allegate
Eandeavour Corel-img_2035.jpg   Eandeavour Corel-img_2036.jpg   Eandeavour Corel-img_2037.jpg  

Eandeavour Corel-img_2038.jpg   Eandeavour Corel-img_2039.jpg   Eandeavour Corel-img_2040.jpg  

rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 02:40 PM   #189
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

per l'invecchiamento del ponte ho fatto una prova con acquraggia e cenere di sigaretta ma non mi è piaciuto molto il risultato.
avevo quindi pensato di sporcarmi le mani con qualcosa di marrone scuro (non pensate a male eh!!) e poi sporcare i ponti, scartavetrare e risporcare....che ne dite?
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 03:36 PM   #190
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Rino, al ponte devi dare ancora una passatina con la cartavetro, vero?

Per l'invecchiamento non saprei cosa consigliarti, nei due modelli al mio attivo non ho invecchiato...
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 03:59 PM   #191
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Rino, al ponte devi dare ancora una passatina con la cartavetro, vero?

Per l'invecchiamento non saprei cosa consigliarti, nei due modelli al mio attivo non ho invecchiato...
certo....cartavetro ancora da passare. quasi quasi non lo invecchio. magari per i chiodi metto una puntina di vernice marrone con un pennellino di precisione o con la punta di uno spillo intinta
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 04:05 PM   #192
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Visto che hai i rimasugli delle prove precedenti, prova anche questo: metti un po' di vinavil nei forellini (te ne basta veramente una parte infinitesimale), e poi dai ancora una scartavetratina al ponte, con una carta magari un po' sporca (quella della prova con la cenere).

Probabile che la segatura si sporchi con la cenere e finendo nei fori li scurisca già di suo.

Tentar non nuoce...
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 05:03 PM   #193
Utente
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
Messaggi: 538
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Visto che hai i rimasugli delle prove precedenti, prova anche questo: metti un po' di vinavil nei forellini (te ne basta veramente una parte infinitesimale), e poi dai ancora una scartavetratina al ponte, con una carta magari un po' sporca (quella della prova con la cenere).

Probabile che la segatura si sporchi con la cenere e finendo nei fori li scurisca già di suo.

Tentar non nuoce...
e se sporcassi la vinavil (magari allungata con acqua) con la cenere e un pò di polvere dei listelli di noce scuro e con la pasta ottenuta riempissi i fori prima di carteggiare?
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-12, 05:30 PM   #194
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 4,006
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Fai sempre prima delle prove!!!

Magari documentale anche fotograficamente, e poi monti un bel topic nella sezione tecniche modellistiche
__________________
Lancia 4 remi
Lancia 10 remi
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-03-12, 08:11 AM   #195
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,960
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Visto che hai i rimasugli delle prove precedenti, prova anche questo: metti un po' di vinavil nei forellini (te ne basta veramente una parte infinitesimale), e poi dai ancora una scartavetratina al ponte, con una carta magari un po' sporca (quella della prova con la cenere).

Probabile che la segatura si sporchi con la cenere e finendo nei fori li scurisca già di suo.

Tentar non nuoce...

Questa tecnica sembra interessante
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Leida Corel perru82 Navi e velieri Work in Progress 290 20-10-16 12:44 PM
H.M.S. Unicorn Corel Capitan Cocoricò Navi e velieri Work in Progress 5 07-12-10 02:53 AM
Shenandoah Corel BloodsailAdmiral Navi e velieri Work in Progress 43 20-02-09 01:35 AM
carronate corel c.6 sebastian paul Navi & Velieri 0 15-10-08 06:25 PM
Corel Scotland titiro Navi e velieri Work in Progress 11 24-03-08 03:16 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:38 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203