Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-12, 10:06 PM   #316
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

domanda......gli occhi di cubia sono, sul mio modello, semplicemente 4 fori. mi piacerebbe rinforzarli con degli occhielli in metallo, qualcuno sa darmi una dritta?
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-04-12, 10:14 PM   #317
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

scafo e ponti completamente verniciati con 2 mani di acrilico trasparente opaco. il risultato mi piace molto....era esattamente ciò che volevo
Icone allegate
Eandeavour Corel-img_2089.jpg   Eandeavour Corel-img_2090.jpg   Eandeavour Corel-img_2092.jpg  

Eandeavour Corel-img_2093.jpg  
Vecchio 11-04-12, 07:41 AM   #318
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Rino.

Bello l'effetto d'insieme, una domanda da inesperto, non avendo mai provato, ma il trasparente non implica l'eventuale incollaggio di sovrastrutture o quant'altro sul modello? Riesce comunque a fare buona presa la colla?
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 08:11 AM   #319
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Rino confermo Tuvok molto bello! per la colla non so dirti TUVOK
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 08:22 AM   #320
Utente

L'avatar di Leo - zd

Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Belissimo, specialmente la foto con la barca "pancia in su'" ecco perche adoro barche in legno non verniciate, poco realistiche ma belisima sensazione del legno.
I miei complimenti per tutto il lavoro svolto fin qui.
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 08:42 AM   #321
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao Rino.

Bello l'effetto d'insieme, una domanda da inesperto, non avendo mai provato, ma il trasparente non implica l'eventuale incollaggio di sovrastrutture o quant'altro sul modello? Riesce comunque a fare buona presa la colla?
ciao Tuvok....grazie per il complimento. onestamente non so dirti se la colla terrà anche sul trasparente. mi hanno assicurato di si (qualche messaggio fa). in ogni caso ti farò sapere.
perlomeno i carabottini li ho incollati con la vinilica su zone verniciate nere e sembra che tengano. per altri particolari (quelli dove la superficie di incollaggio è piccola) userò colla cianoacrilica....dovrebbe tenere.
Vecchio 11-04-12, 08:45 AM   #322
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
Belissimo, specialmente la foto con la barca "pancia in su'" ecco perche adoro barche in legno non verniciate, poco realistiche ma belisima sensazione del legno.
I miei complimenti per tutto il lavoro svolto fin qui.
ciao Leo, io ho preferito non verniciarla per gusti personali. mi piace il colore del legno ma non mi dispiacerebbe se il colore mettesse in risalto particolari poco evidenti (come gli incintoni...dovrei verniciarli di nero per metterli in evidenza, infatto ora quasi non si notano). vedi il modello di Cerqui, lui lo ha colorato e il risultato è davvero molto bello (buona mano sua)
Vecchio 11-04-12, 08:46 AM   #323
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Rino confermo Tuvok molto bello! per la colla non so dirti TUVOK
weilà carissimo, grazie per il complimento.
ho visto i tuoi progressi....fichissima realizzazione, bravo!!!
Vecchio 11-04-12, 08:46 AM   #324
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

riposto la domanda che avevo fatto ieri......gli occhi di cubia sono, sul mio modello, semplicemente 4 fori. mi piacerebbe rinforzarli con degli occhielli in metallo, qualcuno sa darmi una dritta?
Vecchio 11-04-12, 09:12 AM   #325
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

io eviterei gli occhielli in metallo, prefendo il legno. Il metallo avrebbe consumato velocemente la canapa con cui erano fatte le cime ...

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 09:23 AM   #326
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
io eviterei gli occhielli in metallo, prefendo il legno. Il metallo avrebbe consumato velocemente la canapa con cui erano fatte le cime ...
quindi magari crearmi qualche inserto in legno con spigoli arrotondati?
Vecchio 11-04-12, 11:20 AM   #327
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
quindi magari crearmi qualche inserto in legno con spigoli arrotondati?
li puoi realizzare partendo da un tondino di legno che fori al centro e poi arrotondi il bordo esterno con carta vetrata e limette

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 11:34 AM   #328
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
li puoi realizzare partendo da un tondino di legno che fori al centro e poi arrotondi il bordo esterno con carta vetrata e limette
grazie del consiglio pimini, è quello che avevo pensato di realizzare anche se le piccole dimensioni non penso che mi renderanno le cose semplici
Vecchio 11-04-12, 11:35 AM   #329
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

A mio avviso la cosa migliore sarebbe riferirsi alla replica navigante dell'Endeavour (terza foto tra quelle che ti posto)....

Non so a quale livello di dettaglio vuoi arrivare; se per "inserto in legno" intendi quella piccola bordatura ad anello, più scura, che si intravvede ... preparati ad una bella sfida. Si fa anche quella, ma lavorando "a rovescio":
1- predisponi le cubie, compreso il loro rinforzo (quella piccola specie di paratia orizzontale sulla quale sono realizzati i fori di passaggio delle cime)
2- fori le cubie, realizzando asole perfettamenete tonde e parallele all'asse longitudinale della nave. In altri termini, devono "guardare dritto"
3- incolli dei tondini di legno dentro ai fori (tondini pieni e di fibra più scura), di misura esatta (di poco sporgenti verso l'esterno) e con l'avvertenza di averli stondati sullo spigolo esterno
4- fori i tondini mantenendoti equidistante dai bordi
5- sbavi il bordo interno dei fori con limetta tonda ad ago.

Se il livello di precisione che vuoi perseguire è minore, è sufficiente che ti fermi alla fase 2

Nella tavola che ti posto ci sono, nell'ordine: disegno di galeone elisabettiano (Revenge), disegno di galeone olandese (Roter Lowe), Replica navigante dell'Endeavour, modello in arsenale di barca olandese da trasporto. Come puoi notare, ci sono piccole differenze tra loro, ma rimane una costante: le cubie sono rinforzate per resistere all'usura e quei rinforzi sono assai semplici ... sono semplici pannelli di legno (stondati nell'angolo superiore o inferiore) e/o cuscinetti supplementari (anelli interni o piccoli rilievi in legno sottostanti la cubia) che avevano probabilmente la possibilità di essere sostituiti con l'usura.
Icone allegate
Eandeavour Corel-prova.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-12, 11:45 AM   #330
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
A mio avviso la cosa migliore sarebbe riferirsi alla replica navigante dell'Endeavour (terza foto tra quelle che ti posto)....

Non so a quale livello di dettaglio vuoi arrivare; se per "inserto in legno" intendi quella piccola bordatura ad anello, più scura, che si intravvede ... preparati ad una bella sfida. Si fa anche quella, ma lavorando "a rovescio":
1- predisponi le cubie, compreso il loro rinforzo (quella piccola specie di paratia orizzontale sulla quale sono realizzati i fori di passaggio delle cime)
2- fori le cubie, realizzando asole perfettamenete tonde e parallele all'asse longitudinale della nave. In altri termini, devono "guardare dritto"
3- incolli dei tondini di legno dentro ai fori (tondini pieni e di fibra più scura), di misura esatta (di poco sporgenti verso l'esterno) e con l'avvertenza di averli stondati sullo spigolo esterno
4- fori i tondini mantenendoti equidistante dai bordi
5- sbavi il bordo interno dei fori con limetta tonda ad ago.

Se il livello di precisione che vuoi perseguire è minore, è sufficiente che ti fermi alla fase 2

Nella tavola che ti posto ci sono, nell'ordine: disegno di galeone elisabettiano (Revenge), disegno di galeone olandese (Roter Lowe), Replica navigante dell'Endeavour, modello in arsenale di barca olandese da trasporto. Come puoi notare, ci sono piccole differenze tra loro, ma rimane una costante: le cubie sono rinforzate per resistere all'usura e quei rinforzi sono assai semplici ... sono semplici pannelli di legno (stondati nell'angolo superiore o inferiore) e/o cuscinetti supplementari (anelli interni o piccoli rilievi in legno sottostanti la cubia) che avevano probabilmente la possibilità di essere sostituiti con l'usura.
che dire.....esplicativo ai massimi livelli. io sono giunto fino al punto 2. per quanto riguarda il livello di dettaglio, mi piacerebbe molto provare a realizzare la soluzione don i tondini anche se più complicata. l'altra soluzione con il semplice rinforzo posto al di sotto degli occhi non è malaccio e di sicuro è più semplice da realizzare.
per quanto riguarda l'essenza, visto che il fasciame è già abbastanza scuro, avrei preferito usare una essenza più chiara....è sempre questione di gusti oppure anche qui c'è un motivo tecnico per la scelta (del tipo...i legni più scuri sono più duri e quindi meno soggetti ad usura per sfregamento)?
Rispondi