Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-03-12, 10:51 PM   #151
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Killik Visualizza il messaggio
Non credo di capire bene quello che vuoi fare.

Ad ogni modo io - credo, dipende dai disegni - farei cosi': il secondo fasciame sulla parte esterna andrei a farlo fino in fondo.
Poi taglierei i falsi scalmotti a filo di falsoponte e ricoprirei il primo fasciame nella parte interna con un listello della stessa essenza usata sull'esterno, ma molto sottile (per non avere troppo spessore), tipo anche una impiallacciatura (la vendono in fogli, ti tagli tu il "listello" come vuoi).

Andro' anch'io a dare un'occhiata alla monografia, per sicurezza.
sul fatto di tagliare i falsi scalmotti a filo ponti siamo d'accordo ma, guardando la monografia, gli schemi costruttivi della corel e altri lavori la fasciatura non rimane molto alta al di sopra dei ponti....anzi, in alcuni casi sul ponte principale e su quello di poppa i listelli vengono completamente eliminati (come ha fatto anche cerqui), solo sul ponte di prua rimane una buona altezza di fasciame che degrada dalla ruota di prua (in cui l'altezza è massima) fino alla fine del ponte di prua (in cui l'altezza è minima e di poco sporgente al id sopra del ponte stesso
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-12, 10:41 PM   #152
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

mi sa che ho deciso come procedere per le murate al di sopra dei ponti.
le balaustre arrivaranno ad una altezza di 19 mm sui ponti (equivalenti a 1,20 m nella realtà....misura che mi sembra verosimile). rastremerò le murate del ponte di poppa da un'altezza massima di 15 mm in corrispondenza dello specchio di poppa fino ad arrivare ad un'altezza tale che la balaustra del ponte principale arrivi a filo della murata del ponte di poppa. per la prua partirò da un'altezza massima di circa 8mm in corrispondenza della ruota di prua e rastremerò dando continuità verso la murata del ponte principale che avrà un'altezza minima (in corrispondenza del punto dove inizia il ponte di poppa) di 5 mm.
domani cerco di postare un disegno per farmi comprendere meglio
Vecchio 08-03-12, 10:50 PM   #153
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

ecco lo schemino...cosa ne dite? mi sembra abbastanza armonioso. (non so se ho azzeccato tutti i termini...)
Icone allegate
Eandeavour Corel-ccf08032012_00000.jpg  
Vecchio 08-03-12, 11:28 PM   #154
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao se nei tuoi calcoli ti sei rapportato alle misure delle sez della monografia direi che sei a posto . in linea di massima ha quell'andamento .una domanda : quei 5 mm minimo rappresentano la grandezza del trincarino?!
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-03-12, 08:36 AM   #155
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao se nei tuoi calcoli ti sei rapportato alle misure delle sez della monografia direi che sei a posto . in linea di massima ha quell'andamento .una domanda : quei 5 mm minimo rappresentano la grandezza del trincarino?!
ciao Sergio, i calcoli sono a spanne, questa sera ricontrollerò i valori confrontandoli con gli schemi della monografia e gli schemi costruttivi corel. per quanto posso ricordare adesso i 5 mm non corrispondono all'altezza del trincarino. non ho i pezzi davanti ma se non ricordo male il trincarino dovrebbe avere un'altezza di 2 mm. quello che cerco di fare è dare un andamento quanto più armonioso possibile all'insieme, se poi riesco a mantenere le dimensioni degli schemi...ancora meglio
Vecchio 10-03-12, 04:54 PM   #156
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

fasciatura dello scafo completata dopo alcuni giorni di stanca.
ho iniziato a carteggiare e avevo in mente di rendere la superficie liscia come il sedere diun bimbo però poi mi sono detto "perchè non lasciarla un pò imperfetta per renderla più reale?"
cosa ne dite?
a poppa ci sono ancora delle rifiniture da completare. mi sono fermato perchè tra carteggiatura e qualche colpo di dremel ho iniziato a starnutire come un mattoper la polvere e, onde evitare di dremellarmi anche le dita, ho smesso
Icone allegate
Eandeavour Corel-img_2023.jpg   Eandeavour Corel-img_2024.jpg   Eandeavour Corel-img_2025.jpg  

Vecchio 10-03-12, 05:26 PM   #157
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mi sembra venuto bene. A poppa, però, qualcosa non torna! La larghezza mi pare un po' eccessiva e quegli ultimi listelli che si chiudono a V sulla falsa chiglia non vanno bene.
La larghezza complessiva del dritto di poppa (a fasciame completato) è di poco superiore a quella del timone. Timone che, per quanto robusto, non superava - su stazze come quella dell'Endeavour - qualche decina di centimetri. Nel tuo modello invece mi sembra di molto superiore.
Il fasciame, sul dritto, va inoltre a chiudersi sulla chiglia in maniera armonica: spessore della chiglia e spessore del dritto sono praticamente identici (al più esiste un certo assotigliamento mano a mano che dalla chiglia si sale verso l'alto)

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-12, 05:33 PM   #158
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
mi sembra venuto bene. A poppa, però, qualcosa non torna! La larghezza mi pare un po' eccessiva e quegli ultimi listelli che si chiudono a V sulla falsa chiglia non vanno bene.
La larghezza complessiva del dritto di poppa (a fasciame completato) è di poco superiore a quella del timone. Timone che, per quanto robusto, non superava - su stazze come quella dell'Endeavour - qualche decina di centimetri. Nel tuo modello invece mi sembra di molto superiore.
Il fasciame, sul dritto, va inoltre a chiudersi sulla chiglia in maniera armonica: spessore della chiglia e spessore del dritto sono praticamente identici (al più esiste un certo assotigliamento mano a mano che dalla chiglia si sale verso l'alto)
in effetti la poppa non mi piace molto come è venuta. il timone è di 5 mm di spessore mentre a fasciame finito il dritto di poppa secondo schemi dovrebbe venire intorno ai 7 mm. cercherò di limare qualcosina assottigliando progressivamente il fasciame verso il dritto.
grazie per i consigli.
cosa mi dici della finitura? posso lasciarla così e dare maggior naturalezza oppure devo lisciarla ancora?
Vecchio 10-03-12, 05:48 PM   #159
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

dovrai correggere anche quegli ultimi due listelli in basso. Quella V proprio non va....
Riguardo alla finitura, dovrai assicurarti che tutto sia ben liscio e senza gobbe, l'ultima passata di carta vetrata dovrà essere leggera, a tampone, nel verso della venatura e a grana molto fine (p600 o superiore). Poi, se questo è il tuo primo modello e non hai idea di come potrà mostrarsi una vlolta finito, puoi fare un piccolo test: prendi uno straccetto, lo bagni con un po' di acqua ragia o di trementina (per "un po'" intendo poco più che umido) e lo passi sullo scafo. Il colore che vedrai per qualche decina di secondi (se lo vedrai per più tempo hai esagerato nel bagnare lo straccetto) sarà pressochè quello definitivo ... eventuali irregolarità ed errori compresi.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-03-12, 05:55 PM   #160
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
dovrai correggere anche quegli ultimi due listelli in basso. Quella V proprio non va....
Riguardo alla finitura, dovrai assicurarti che tutto sia ben liscio e senza gobbe, l'ultima passata di carta vetrata dovrà essere leggera, a tampone, nel verso della venatura e a grana molto fine (p600 o superiore). Poi, se questo è il tuo primo modello e non hai idea di come potrà mostrarsi una vlolta finito, puoi fare un piccolo test: prendi uno straccetto, lo bagni con un po' di acqua ragia o di trementina (per "un po'" intendo poco più che umido) e lo passi sullo scafo. Il colore che vedrai per qualche decina di secondi (se lo vedrai per più tempo hai esagerato nel bagnare lo straccetto) sarà pressochè quello definitivo ... eventuali irregolarità ed errori compresi.
provvederò anche alla "V" ...promesso . appena posso farò anche il test con l'acqua ragia
Vecchio 10-03-12, 09:04 PM   #161
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da rino1976 Visualizza il messaggio
fasciatura dello scafo completata dopo alcuni giorni di stanca.
ho iniziato a carteggiare e avevo in mente di rendere la superficie liscia come il sedere diun bimbo però poi mi sono detto "perchè non lasciarla un pò imperfetta per renderla più reale?"
cosa ne dite?
a poppa ci sono ancora delle rifiniture da completare. mi sono fermato perchè tra carteggiatura e qualche colpo di dremel ho iniziato a starnutire come un mattoper la polvere e, onde evitare di dremellarmi anche le dita, ho smesso
venuto davvero bello Rino... la chiusura sulla poppa è da sistemare altrimenti credo davvero un ottimo lavoro!!! bravo rino
Cmq stavo vedendo quei files di Killik.... avevi ragione... però saranno molto utili, sono davvero molto dettagliati per tanti particolari come ad esempio come sistemare i cannoni e poi il complesso dell'alberatura sembra davvero ottimo.
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-03-12, 12:15 AM   #162
Moderatore

L'avatar di Killik

Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Rino, a poppa hai proprio un bel lavoro di assottigliatura da fare...
Così come si presenta in foto proprio non va bene...

Riguardo la finitura, secondo me dipende anche molto da come vuoi finire il modello: se lo lasci a legno, se lo colori ecc.
In ogni caso il "culetto di bimbo" a me piace molto. Come dice Trink, se vuoi il liscio che più liscio non si può, arriva fino a carteggiare progressivamente con una P1000 o P2000, meglio se bagnata (rende il legno veramente super liscio).

Trink, quella dello straccetto bagnato di acquaragia non la sapevo, metto in archivio per la prossima volta!
Vecchio 12-03-12, 10:52 PM   #163
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

meglio di così non sono riuscito a fare....cosa ne dite?
per quanto riguarda il tavolato dei ponti...seguo lo stesso schema 1/4 del fasciame con listelli di lunghezza massima 80mm?
Icone allegate
Eandeavour Corel-img_2031.jpg  

Ultima modifica di rino1976; 12-03-12 a 10:55 PM
Vecchio 13-03-12, 08:14 AM   #164
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Per il tavolato dei ponti usa pure lo sfalso 1 a 4 pero' ricordati di partire dal centro e procedere a destra e a sinistra simmetricamente.

Riposto uno schemino espicativo
Icone allegate
Eandeavour Corel-listellatura-ponte.jpg  
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-12, 08:37 AM   #165
Utente

rino1976 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Per il tavolato dei ponti usa pure lo sfalso 1 a 4 pero' ricordati di partire dal centro e procedere a destra e a sinistra simmetricamente.

Riposto uno schemino espicativo
grazie...era quello che pensavo di realizzare. per simulare la chiodatura quale è il miglior metodo?
da quale libro sono tratte le pagine?
cosa ne pensi della chiusura a poppa?
mamma mia quante domanda....scuasami
Rispondi