nel modello precedente non l'hai fatto?
se e' cosi',ti allego questo argomento,leggilo perche' lo spiega bene e cosi' potrai capire .
in poche parole devi solo toccare le ordinate e non il pezzo in questione.
sono di nuovo qui, ho fatto qualcosina, ho levigato le ordinate e pareggiato i ponti forato lo spechio di poppa e attaccato il pannello indicato con la freccia. Proprio su questo elemento ho un dubbio, lo scalino che si è creato nel punto indicato lo devo eliminare in qualche modo? Red tu come hai fatto? Grazie
ciao.
e' un bel po' che non ti sento,credevo che avessi abbandonato il progetto......
vabbe' torniamo a noi, il particolare che hai evidenziato in foto ,non deve essere "eliminato" quel punto delimita il verso con cui corre il fasciame sia sotto che sopra. mi sembra che si chiama (dragante) e correggetemi se sbaglio.
ora ti allego due foto di come l'ho fatto e confronta anche le tavole in tuo possesso, vedrai che viene riportato, addirittura se non ricordo male in quel preciso punto,chiede di mettere un listello quadro ( 2x2) oppure un (3x2). buon lavoro.
abbandonare mai! In tutto questo tempo ho avuto solo un'oretta per dedicarmi alla Prins, appena andrò in ferie recupererò il tempo perso
Le tue foto le avevo viste ma non ero riuscito a capire se lo scalino era ancora presente. La tua Prins sta venendo veramente bene, complimenti! Hai già iniziato il secondo fasciame?
ciao.
ad essere sincero e' un mese che non lavoro sul mio,fra il tetto da fare del garage e tingere la facciata di casa, cosi' l'ho accantonato, stavo proprio pensado poco fa , di rispolverare il cantiere e programmare il secondo fasciame.
a risentirci,ciao.
ho un problema... ma va?
ho cominciato a listellare lo scafo e a incollare i sabordi però vedo che dai disegni questi sono larghi 1 cm mentre a me risultano 0.8 mm come si vede dalla foto, dove sto sbagliando?
ciao.
in dotazione hai due tipi di profilo a "U" per fare i sabordi che sono di due misure. sinceramente non capisco dalla foto a cosa ti riferisci ( sai, i miei riflessi apprenditivi sono mooolto lenti,l'eta') sta di fatto che dopo che mi avrai fatto capire meglio potro' forse darti un aiuto ma cosi' a freddo posso rispondere : 2 decimi di differenza, non credo siano cosi' rigorosamente importanti . pero' se non ti convince, vediamo come posso venirti in aiuto riferendomi al mio.
buon week.
no mi sono spiegato male. I due profili ad U hanno entrambi la larghezza interna di 8 mm. Dai disegni invece vedo che la larghezza corrisponde a 1 cm preciso e con due listelli di altezza si viene a creare un quadrato di 1x1. Forse dalla foto 2 il concetto è più chiaro. Io ho risolto come da foto 1 però ora l'apertura del sabordo è 0,8x.0,8 cm
si, il tuo concetto e' giusto, ho controllato anche i miei e risultano da 0,8 mm. ed i sabordi di poppa con profilo a "U" piccolo che portano cannoni + piccoli sono di dimensione 0,6/0,7 .
scusa non avevo inteso io ..... ciao.
bene anzi male, i miei profili hanno entrambi la misura di 0,8 mm.
Deduco quindi che il materiale della mia nave sia stato assemblato un pò alla carlona, visto che anche i listelli esterni dello scafo sono chiari e non scuri come i tuoi.
Non sarà mica la versione cinese della Prins Willem?
bene anzi male, i miei profili hanno entrambi la misura di 0,8 mm.
Deduco quindi che il materiale della mia nave sia stato assemblato un pò alla carlona, visto che anche i listelli esterni dello scafo sono chiari e non scuri come i tuoi.
Non sarà mica la versione cinese della Prins Willem?
questo e' il grande mistero al quale ci poniamo diecimila domande!!!!!!!
credo che sia come dici: alla carlona, e l'ho riscontrato su altri kit, ma grazie al nostro forum riusciamo a venire a conoscenza di tante cosette e ...cosa importante , aiutarci come nel nostro caso ,che facciamo lo stesso modello ma riscontriamo "varianti" ed infine ,non voglio essere polemico ma ironizzo : variante si,ma nel prezzo no!!
infine, nel tuo caso ,poco male, non avendo due profili fai tutto in dimensione unica, tanto i cannoni non differiscono di molto.
buona prosecuzione,ciao.
in questi giorni sono riuscito a terminare una fiancata senza non pochi problemi. Il primo fra tutti è la mancata corrispondenza tra il lavoro fatto e le planimetrie. Per farvi un esempio le "sponde" di prua le ho dovute modificare in altezza perchè non corrispondevano con i disegni...
... Il primo fra tutti è la mancata corrispondenza tra il lavoro fatto e le planimetrie. Per farvi un esempio le "sponde" di prua le ho dovute modificare in altezza perchè non corrispondevano con i disegni...
Oramai non è più una novità ... i disegni o il materiale della scatola troppo spesso non combaciano.
Mi sembra che hai fatto un bel lavoro, comunque tieni presente che è meglio lavorare sulle due fiancate contemporaneamente, un listello da una parte e poi uno sull'altra fiancata, così si evita il rischio di svergolare lo scafo in quanto la tensione dei listelli da una sola parte può compromettere la perfetta simmetria.
Questa è la regola "d'oro" anche se poi ognuno è libero di fare a proprio piacimento.