Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 08-04-08, 11:43 AM   #1
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito angolo di quartabuono + scalmotti

Salve a tutti ragazzi. Eccomi di nuovo con i miei spinosi problemi...oggi sono 2...ma collegati...

1 Devo fare l'angolo di quartabuono nello scafo per il posizionamento del fasciame...come posso fare per ottenere un risultato decente?...c'è un posto un poco spinoso...in cui ho bisogno di particolare aiuto...vi posto la foto
Icone allegate
angolo di quartabuono + scalmotti-100_2459_800.jpg  
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-08, 11:45 AM   #2
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:angolo di quartabuono + scalmotti

come potete vedere...in quel punto dovrò scavare molto in quanto è proprio la parte dove c'è bisogno di più inclinazione...a tutto questo si aggiunge una seconda difficoltà...

2 vicino a quel punto devo incollare dei finti scalmotti...vi posto un'altra foto così vedete meglio...
Icone allegate
angolo di quartabuono + scalmotti-100_2457_800.jpg  
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-08, 11:47 AM   #3
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:angolo di quartabuono + scalmotti

Come potete vedere (oltre a farmi i complimenti perchè con quel pezzo così sagomato a prua ho fatto un capolavoro secondo i miei standard) ci sono 2 insenature per parte dove inserire gli scalmotti, che vanno a incollarsi proprio vicino a quel pezzo che si vede nella foto prima...ora..secondo voi...devo prima mettere il fasciame o prima gli scalmotti? Le istruzioni dicono gli scalmotti...

Contate anche che le istruzioni prevedono la posa di un secondo fasciame che poi va ad appoggiarsi sui finti scalmotti in modo da dare la forma definitiva alla nave...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-08, 02:19 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:angolo di quartabuono + scalmotti

Ciao, complimenti x il lavoro svolto!
x l'angolo di quartabono io ho proceduto con carta vetro, misurazioni e confronto con il disegno x ogni singola ordinata....e ho comunque sbagliato :-o , ma il sistema è certamente quello!
Per gli scalmotti, bisognerebbe conoscere il progetto, ma generalmente, da quello che so, andrebbero rimossi prima di mettere il 2° fasciame, se non riproducono quelli veri...
A proposito, ma i ns. mastri d'ascia che fine hanno fatto??? Ne sento la mancanza... :-(
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-08, 07:02 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:angolo di quartabuono + scalmotti

Per ottenere l'angolo di quartabuono io uso un pezzo di legno rettangolare, spianato, attorno al quale avvolgo della carta vetra. La lunghezza del pezzo deve essere tale da permettere di sgrossare 2-3 ordinate per volta.
Essenzialmente appoggio questo pezzo di legno alle 2-3 ordinate che devo grattare e vado di olio di gomito. Periodicamente mi fermo e controllo la forma da varie angolature con un listello: per essere soddisfacente, il listello deve poggiare di piatto su ciascuna delle ordinate grattugiate. Come vedete, nessun procedimento scientifico, ma tanto lavoro di braccio e misure a occhio!

Tanto per precisare, il tutto andrebbe fatto quando le ordinate sono libere da impicci (=falsi ponti) e anche sugli scalmotti. Successivamente l'angolo di quartabuono va riportato anche all'interno delle impavesate, ma questa operazione è meglio farla quando si ha una struttura più solida, cioè quando il fasciame esterno è stato già messo.

Gli scalmotti che fuoriescono dalle ordinate, come diceva Wile, vanno rimossi dopo il fasciame, poichè sono fuori scala e servono solo come supporto. Quindi una volta tolti vanno messi gli scalmotti finti, che dovrebbero simulare la parte più alta del costolame della nave. Anche secondo me faresti meglio a mettere il fasciame prima e gli scalmotti dopo.

Aggiungo anche che gli scalmotti non devono essere messi a casaccio, ma dovrebbero rispettare determinate proporzioni che dipendono dalla nave e dall'epoca. Inoltre, poichè questi corrispondono alle "costole" della nave su cui si posano le travi per sorreggere il ponte, quando metti i listelli per simulare il tavolato, assicurati che questi inizino e terminino su un ipotetico baglio (la trave in corrispondenza degli scalmotti della stessa ordinata).

PS: scusate per la pausa di qualche giorno dal forum, purtroppo ho dovuto preparare un esame molto impegnativo, e non avevo molte risorse mentali da dedicare ad altro. Oggi che per fortuna l'incubo è terminato, sono di nuovo qui ^_^
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log

Ultima modifica di redhawk; 20-04-08 a 10:39 AM
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-08, 07:53 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: Dec 2007
Messaggi: 149
gafado è un newbie...
predefinito Re:angolo di quartabuono + scalmotti

Quote:
RedHawK (08-04-2008 07:02 p.m.):
Per ottenere l'angolo di quartabuono ...omississ...

PS: scusate per la pausa di qualche giorno dal forum, purtroppo ho dovuto preparare un esame molto impegnativo, e non avevo molte risorse mentali da dedicare ad altro. Oggi che per fortuna l'incubo è terminato, sono di nuovo qui ^_^
+ che scusato, sono contento di risentirti...e mi hai ancora insegnato qualcosa...grazie :*
gafado non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-04-08, 10:43 PM   #7
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:angolo di quartabuono + scalmotti

Ciao red, il metodo che tu mi hai detto è quello che mi hanno consigliato in molti...il problema è quel singolo pezzo che si vede nella prima foto...è lì che non so...potrei usare uno scalpello ma ho paura di fare disastri....

Allora i falsi scalmotti li metto dopo...benissimo...
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-08, 08:37 AM   #8
Moderatore
 
L'avatar di redhawk
 
Registrato dal: Sep 2006
residenza: AV (provincia)
Messaggi: 1,038
redhawk è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a redhawk
predefinito Re:angolo di quartabuono + scalmotti

ilchiuri se ho capito bene, il problema sono i blocchetti di riempimento a prua (per essere sicuro ti ho allegato l'immagine con il pezzo cerchiato).

Se è così ti consiglio di adottare la stessa tecnica, cioè pezzo di legno e cartavetra. In quella particolare posizione userei blocchetto in grado di sgrossare il pezzo di riempimento di prua e l'ordinata precedente. Personalmente non userei uno scalpello, perchè si potrebbe asportare via troppo legno e cmq sarebbe difficile realizzare un angolo consistente su 2-3 ordinate in quel modo. Se usi un blocco di legno con la cartavetra hai il vantaggio di poter controllare l'andamento dell'angolo rispetto a più ordinate, visto che anche il blocchetto, come i listelli, deve appoggiare di piatto su ognuna di queste. E' come se avessi una sorta di anteprima sulle 2-3 ordinate che gratti, mentre andando di scalpello non penso che riusciresti ad avere questa visione globale e quindi la vita sarebbe più complicata.
Icone allegate
angolo di quartabuono + scalmotti-post_6_2229_100_2459_800__small_.jpg  
__________________
Luigi Falco

Syren 1803: gallery build log
redhawk non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-04-08, 11:31 AM   #9
Utente
 
L'avatar di ilchiuri
 
Registrato dal: Nov 2007
Messaggi: 178
ilchiuri è un newbie...
predefinito Re:angolo di quartabuono + scalmotti

Molto bene ho capito...quindi mi consigli anche di NON mettere gli scalmotti fino al completamento del primo strato di fasciame (che va a confluire nel punto difficoltoso in questione) a quel punto inserisco gli scalmotti e faccio il secondo fasciame che arriva fino alla prua più esterna della nave...

Capito bene...

Ps: fra pochi giorni vi posto altre immagini nel WIP
ilchiuri non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:58 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play