Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-05-11, 04:19 PM   #61
Utente Junior

L'avatar di Wezen

Wezen è un newbie...
predefinito

Buongiorno a tutti!
In questi 15 giorni mi sono dedicato alle decorazioni, un pò anche per staccare con il legno, modificando l'aspetto generale delle stesse in dotazione nel kit.
Quelle originali, a me personalmente non piacciono...falso ottone antichizzato,troppo finte.
Ho cercato di fare qualcosa di diverso, non faccio figurini per tanto il risultato non è eccelso, ma è stato abbastanza impegnativo.
Ho tenuto due diverse tonalità di colore una per lo specchio di poppa e dei vari ponti e l'altra richiamante la colorazione del rivestimento della parte superiore dell'opera morta.
Il prossimo passo sono i fanali di poppa con l'intenzione di rifarli e purtroppo con il rischio di romperli definitivamente. A tal proposito chiedo gentilmente a qualcuno un modo semplice per autocostruirli sia di forma sferica che parallelepipeda vuoti all'interno.
Non posso chiudere l'ultimo ponte finche non posiziono i fanali a causa dell'impianto luci.
Ciao alla prossima.

wez
Icone allegate
Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_7168.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_7169.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_7171.jpg  

Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_7172.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_7173.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_7174.jpg  

Wezen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 04:28 PM   #62
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

... azzz !!! che bel lavoro, quel leone della seconda foto è veramente bellissimo, ma anche le altre sculture non scherzano ...
Li hai scolpiti nel legno o hai usato paste sintetiche?

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-11, 08:34 PM   #63
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao dei fanali che citi posta una foto di come sono fatti per capire se si puo' fare una struttura saldata in rame
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-11, 11:54 AM   #64
Utente Junior

L'avatar di Wezen

Wezen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pimini Visualizza il messaggio
Li hai scolpiti nel legno o hai usato paste sintetiche?
MI dispiace deluderti Pier ma ho soltanto dato una mano anzi 2-3 mani di primer sugli originali e poi li ho verniciati con quelle tonalità.
Vecchio 18-05-11, 01:46 PM   #65
Utente Junior

L'avatar di Wezen

Wezen è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao dei fanali che citi posta una foto di come sono fatti per capire se si puo' fare una struttura saldata in rame
Ciao ecco le foto, come vedi avevo bucato lateralmente con l'idea di far uscire 2 sostegni ,uno per filo , ma rivedendo il tutto mi complica la vita nell'applicarlo nello specchio di poppa, quindi pensavo di riaprire i fanali e usare un'unico sostegno principale dove passare i fili e un sostegno finto laterale.
Icone allegate
Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-dscf1280.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-dscf1281.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-dscf1282.jpg  

Vecchio 18-05-11, 01:50 PM   #66
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Wezen,
non so se può esserti d'aiuto, ma nella mia Golden Hind ho utilizzato un tubetto cavo di ottone all'interno del quale ho fatto passare un solo filo.... come secondo conduttore ho utilizzato proprio il tubetto....
Buon Vento!!
Vecchio 18-05-11, 02:43 PM   #67
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

stessa cosa di Gicci l'ho fatta pure io.
al termine del tubetto ho saldato il filo (secondo conduttore).
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-11, 04:37 PM   #68
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wezen Visualizza il messaggio
MI dispiace deluderti Pier ma ho soltanto dato una mano anzi 2-3 mani di primer sugli originali e poi li ho verniciati con quelle tonalità.
Devo dire che dipinti così sono proprio belli, li hai resi più che accettabili (se come dici tu erano veramente così "finte")

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
Vecchio 18-05-11, 06:46 PM   #69
Utente Senior

predefinito

prima di pensare a rifarli prova ad usare il metodo consigliato da gicci vediamo che succede
Vecchio 18-05-11, 07:26 PM   #70
Utente Junior

L'avatar di Wezen

Wezen è un newbie...
predefinito

Quote:
prima di pensare a rifarli prova ad usare il metodo consigliato da gicci vediamo che succede
Grazie a tutti voi per l'aiuto, in effetti non ci avevo pensato di collegare il tubo di rame ed eliminare un filo.
Sergio purtroppo devo comunque aprire il fanale col rischio che si rompa per poter sfilare il filo laterale, altrimenti dovrei camuffarlo giusto la lunghezza ad arrivare al tubetto ...sarà mezzo cm fino alla basetta inferiore, ma non ne ho la minima idea di come farlo!
Va bè dai, se mai rincollerò tutti i cocci!!
Vecchio 18-05-11, 07:36 PM   #71
Utente Senior

predefinito

non riesci a pelare il filo in maniera che il rame faccia contatto( sulla struttura metallica di conseguenza le pareti del tubetto che andrai a mettere gli portera' corrente e l'altro filo lo passi nel tubetto
Vecchio 19-05-11, 08:56 AM   #72
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

giusto,Sergio.
il filo che passa esternamente sulla base del fanale,lo puoi spelare e fare una piccola saldatura a stagno collegandolo subito sul tubo che andrai a mettere. all'estremita' opposta che verra' nascosta saldi il filo che andra' a terminare con gli altri ,sotto il ponte .occhio a con bruciare l'isolamento di quello che passa dentro.
buon lavoro.
Vecchio 19-05-11, 04:10 PM   #73
Utente Junior

L'avatar di Wezen

Wezen è un newbie...
predefinito

Quote:
non riesci a pelare il filo in maniera che il rame faccia contatto( sulla struttura metallica di conseguenza le pareti del tubetto che andrai a mettere gli portera' corrente e l'altro filo lo passi nel tubetto
Allora se ho capito bene: taglio il filo laterale a raso del foro sulla basetta e lo fisso sulla stessa con un punto di saldatura, il tubetto di rame porterà la corrente direttamente sulla basetta dai contatti che si trovano già sotto il ponte, il filo nel tubetto deve essere perfettamente isolato.
Chiedo ancora una cosa dato che sono un pò ignorante nella materia:
Dorare la saldatura e il cianoacrilico per unire il tubetto alla basetta potrebbero provocare isolamento?
Grazie ancora.Ciao

wez
Vecchio 19-05-11, 05:24 PM   #74
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

l'operazione di saldatura deve essere fatta a materiale pulito (tolta la vernice-doratura ecc.) dopo puoi verniciare e dare quello che ritieni opportuno.
importante e' che la base del fanale e il tubo che metterai devono fare corpo unico, cioe' devono condurre.puoi vedere facendo il collegamento volante con + e - della batteria da1,5 v. se dentro hai messo un led devi applicare una resistenza altrimenti lo bruci.
premetto che non so cosa adoperi x luci,percio' la mia e' un'indicazione x i led.
ciao.
Vecchio 19-05-11, 06:57 PM   #75
Utente Senior

L'avatar di pimini

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wezen Visualizza il messaggio
... Dorare la saldatura e il cianoacrilico per unire il tubetto alla basetta potrebbero provocare isolamento?
.... wez
Wez fai attenzione che il cianoacrilato è isolante, per cui rischi che non ci sia contatto tra la lanterna e il tubicino.
Quindi forse è meglio che saldi uno dei due fili della lampadina (o del LED) direttamente al tubicino (all'interno della lanterna).

Rispondi