04-06-11, 05:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao a me non interessava un confronto ma bensi' sapere ,se anche a te tornava il fatto che dall'originale la misura era piu' scarsa come indicato in post precedente.da rilievi fatti posso dire che se per l'uno e' piu' giusto1/52 per l'altro 1/77 per cui alla fine con poco scarto sono pressoche' uguali.questo era solo una mia info per non incorrere in stampe e/o sviluppi errati .poi del resto stampo sullo stesso plotter.attendo con ansia i tuoi lavori ps hai seguito anche la raccomandazione di trinchetto di aumentare la curvatura ordinate a livello di batteria?
|
|
|
04-06-11, 06:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SergioD
ciao a me non interessava un confronto ma bensi' sapere ,se anche a te tornava il fatto che dall'originale la misura era piu' scarsa come indicato in post precedente.da rilievi fatti posso dire che se per l'uno e' piu' giusto1/52 per l'altro 1/77 per cui alla fine con poco scarto sono pressoche' uguali.questo era solo una mia info per non incorrere in stampe e/o sviluppi errati .poi del resto stampo sullo stesso plotter.attendo con ansia i tuoi lavori ps hai seguito anche la raccomandazione di trinchetto di aumentare la curvatura ordinate a livello di batteria?
|
Ho capito: ti segnalo un'info presente sul libretto d'istruzioni corel.." i disegni di chiglia e ordinate dei piani sono leggerissimamente più grandi della dimensione reale delle parti (nel kit) , differenza dovuta all'allungamento della carta durante la stampa"..io sarò ignorante riguardo al comportamento della carta sottoposta a shock termico..però, secondo quest'avvertenza, avendo io usato i piani corel per tagliare le ordinate, quelle che ho io dovrebbero essere leggerissimamente più grandi delle ordinate contenute nel kit..boh..a me sembra una scempiaggine..comunque, anche se fosse vero, vorrebbe dire che il mio (futuro)wappen si presenterà in una scala di 1:49,9 anzichè 1:50...........
Avevo letto le considerazioni di Trinchetto, ma non ho modificato la curvatura (non sono tanto competente in materia di progetti navali da poterli modificare impunemente), per cui, se c'è un problema di curvatura lo risolverò empiricamente spessorando le ordinate..
|
|
|
04-06-11, 07:30 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Somis
Premesso che non visto per niente i disegni del Wappen von Hamburg, mi sento di suggerirti di verificare se la linea dell'opera viva sui piani sia effettivamente parallela alla chigia, non sempre è così. Se fosse il tuo caso forse ti tornerebbero le misure.
Un esempio visibile ad occhio nudo è quello della Mayflower, ma in altri modelli forse l'incinazione è meno accentuata.
|
Ho verificato ,in effetti non è parallela alla chiglia , ma è + bassa a prua di 5mm.
Comunque mi sono tolto il dubbio e ho fatto delle misurazioni :il primo incintone è posizionato circa 2 cm + alto rispetto al disegno,ma io sono certo di averlo posizionato come da istruzioni.
Tutte le misure dall'incintone ai vari sabordi e al capo di banda corrispondono al disegno
Le misure varie verticali a poppa corrispondono al disegno.
Qulcuno mi spiega dov'è l'inganno!!?? Non ci capisco + niente..... 
Più che altro per curiosità e per i futuri costruttori di questa nave.
Ciao.
Wez
|
|
|
04-06-11, 07:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao posta una foto perpendicolare alla fiancata e di poppa per vedere meglio cosa e' successo e come esce fuori la tracciatura.
|
|
|
04-06-11, 08:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Wezen
Ho verificato ,in effetti non è parallela alla chiglia , ma è + bassa a prua di 5mm.
Comunque mi sono tolto il dubbio e ho fatto delle misurazioni :il primo incintone è posizionato circa 2 cm + alto rispetto al disegno,ma io sono certo di averlo posizionato come da istruzioni.
Tutte le misure dall'incintone ai vari sabordi e al capo di banda corrispondono al disegno
Le misure varie verticali a poppa corrispondono al disegno.
Qulcuno mi spiega dov'è l'inganno!!?? Non ci capisco + niente..... 
Più che altro per curiosità e per i futuri costruttori di questa nave.
Ciao.
Wez
|
Se hai posizionato il primo incintone in corrispondenza dei segni sulle ordinate, dovrebbe essere a posto..tieni presente che il disegno laterale è in 2D..ergo non contempla l'incurvatura verticale della murata..
|
|
|
04-06-11, 08:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Senti Wez fammi un piacere: quell'accidente di pezzo sagomato (n 15) di sostegno che va a prua (e che io dovrei farmi ex novo), va posizionato così com'è oppure va sagomato verticalmente sulla curvatura della prua e orizzontalmente sulla curva della murata??
|
|
|
04-06-11, 09:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Senti Wez fammi un piacere: quell'accidente di pezzo sagomato (n 15) di sostegno che va a prua (e che io dovrei farmi ex novo), va posizionato così com'è oppure va sagomato verticalmente sulla curvatura della prua e orizzontalmente sulla curva della murata??
|
Esatto
|
|
|
04-06-11, 10:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
..nel senso che va sagomato o che resta così com'è?
|
|
|
04-06-11, 10:23 PM
|
|
|
Utente Junior
|
va sagomato
|
|
|
04-06-11, 10:39 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Riprendendo il discorso dei fanali, alla fine sono riuscito a smontare la basetta senza rompere niente e sfilare il tutto.
Inoltre ho verniciato i pezzi riprendendo il colore delle decorazioni.
Ho preso il tubetto di rame da 2 mm e con un taglio a 45° in modo da fare un'unione ad angolo e risolvere il problema della curvatura ho fatto passare i 2 fili nello stesso tubo senza fare collegamenti rischiosi.
In questo modo però i tubicini non entreranno direttamente nel vano sottostante ma sotto la bandiera per cui taglierò una piccola parte di ponte per far passare i fili e con un'intercapedine nasconderò il tutto.
Ciao
Wez
|
|
|
05-06-11, 09:19 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
avevo bisogno di una invasatura nuova, quella del kit fa veramente pena.
Non volevo assolutamente comprarne una già pronta.
E cosi ho pensato di autocostruirmi quella proposta sul libro di Bassi e Ostan, che sembrava alla mia portata.
Dal fai da te ho comprato 2 tavole di abete di diverso spessore e larghezza e 2 quadrelli di noce da 1,5 cm. una passata finale di mordente noce e del trasparente satinato. In una giornata lo finito. 
Non mi sembra malvagio.
Wez
|
|
|
05-06-11, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao niente male davvero
|
|
|
14-06-11, 07:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Urge una info....Devo dare del mordente... come posso togliere aloni di colla vinavil secca senza dover scartavetrare?C'è qualche prodotto specifico?
Grazie
Wez
|
|
|
14-06-11, 07:58 PM
|
|
|
Moderatore
|
mi sa che senza scartavetrare sia durissima: la colla entra infatti nelle fibre del legno, otturandole. Potresti fare un tentativo con alcool etilico (che ammorbidisce la colla rendendola gommosa, dunque rimovibile), ma con molta attenzione in quanto un uso eccessivo potrebbe allentare la tenuta dell'incollaggio "buono"
|
15-06-11, 07:59 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao, 
purtroppo sto scontando errori fatti alcuni anni fa data la mia poca esperienza senza possibilità di rifacimento. 
Partendo dal fatto che non amo le tinte chiare, per cui cerco sempre d'invecchiare il modello, mi è venuta l'idea di scurire tutta l'opera morta a parte la zona che dovrà essere ricoperta e verniciata.
Noce scuro sul fasciame e noce antico sugl'incintoni.
Brutta sorpresa......aloni di colla a macchia di leopardo. 
Ho provato con l'alcool ma niente da fare, 
A mali estremi, estremi rimedi...ho preso un acrilico marrone e ho ritoccato tutte le zone chiare di colla secca su tutta l'opera morta avvicinandomi il + possibile alla tinta del mordente salvando il salvabile senza esagerare con il colore cercando di sfumare.Certo che se il modello fosse stato concepito per essere appena uscito dal cantiere..sarebbe stato un fallimento totale.Alla fine si sono formate sfumature di marrone leggermente diverse nel tono(sempre meglio di quelle bianche della colla!!) che a mio parere su una barca invecchiata ci può stare. 
Alla fine stenderò una patina su tutto lo scafo. 
Posterò alcune foto.
Wez
|
|
|