Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 29-04-11, 09:03 PM   #16
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'acquisto del libro sul DeZeven Provincien sfiora l'atto d'amore per le olandesi (alle navi, mi riferisco). Come accennavo sopra, non si tratta di acquisto indispensabile, seppur interessantissimo.

L'altra questione alla quale mi riferivo, riguarda non la lunghezza complessiva dei due-ponti, ma la larghezza al galleggiamento che dovrebbero avere, soprattutto a poppa.
Da quel che ho capito, è emerso qualche dubbio sulla correttezza dei rilevamenti che portarono alla costruzione del modello dell' Hollandischer Zweidecker. Su tale modello d'epoca e di grandi dimensioni, al quale si riferisce la monografia più sopra richiamata (e che è andato distrutto durante la seconda guerra mondiale) si sono basate i vari piani circolanti dei due-ponti e le varie riproduzioni via a via create dei vascelli aventi quelle caratteristiche.
I dubbi si basano sugli studi e sui dati rilevati da un "ingegnere" d'epoca (Witsen) che propenderebbero per un leggero aumento del rapporto tra larghezza (soprattutto al galleggiamento) e lunghezza dei vascelli; a parità di lunghezza, suggerirebbero un incremento dalla larghezza e qualche modifica anche alla linea della chiglia a prua: forme, insomma, ancor più orientate alla funzione di "batteria" del ponte più basso. Studi che trovano supporto anche in rilievi su quadri, schizzi e disegni d'epoca.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 11:11 PM   #17
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao sara' come dici una ciofeca comunque penso che ci sia spazio per un miglioramento.una piccola spesuccia per per qualche libricino sopra citato sarebbe di aiuto.vediamo cosa dice l'ufficiale di marina.ciaociao
Ciofeca mica tanto..mi sono studiato per un bel pezzo queste foto: è un sistema costruttivo che - oltre ad essere tecnicamente molto valido - stranamente ricalca il metodo costruttivo olandese che consisteva nel proseguire i quinti a mano a mano che si procedeva con il fasciame..
Peraltro richiede molta cura già nella posa del primo fasciame e negli incastri che vanno ritoccati fino alla perfezione prima di metterli in opera: essendo a vista l'uso di stucco è verbotten!
Ho ravvisato un solo errore (probabilmente delle istruzioni): la braga di ritenuta deve passare attraverso l'affusto, non dar volta sulla culatta..peraltro è anche più comodo in quanto permette di posizionare le canne solo a modello ultimato.
A poppa io aprirei la penultima ordinata per poter riprodurre gli interni degli alloggi e cabina di poppa..ovviamente dovranno essere aperte le finestrelle laterali e sullo specchio che di default mi sembrano essere cieche..
Caro Sergio, fammi allungare le zampe su questa barchetta, e in questa scala la mia maniacalità non avrà più freni..

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-11, 11:15 PM   #18
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
l'acquisto del libro sul DeZeven Provincien sfiora l'atto d'amore per le olandesi (alle navi, mi riferisco). Come accennavo sopra, non si tratta di acquisto indispensabile, seppur interessantissimo.

L'altra questione alla quale mi riferivo, riguarda non la lunghezza complessiva dei due-ponti, ma la larghezza al galleggiamento che dovrebbero avere, soprattutto a poppa.
Da quel che ho capito, è emerso qualche dubbio sulla correttezza dei rilevamenti che portarono alla costruzione del modello dell' Hollandischer Zweidecker. Su tale modello d'epoca e di grandi dimensioni, al quale si riferisce la monografia più sopra richiamata (e che è andato distrutto durante la seconda guerra mondiale) si sono basate i vari piani circolanti dei due-ponti e le varie riproduzioni via a via create dei vascelli aventi quelle caratteristiche.
I dubbi si basano sugli studi e sui dati rilevati da un "ingegnere" d'epoca (Witsen) che propenderebbero per un leggero aumento del rapporto tra larghezza (soprattutto al galleggiamento) e lunghezza dei vascelli; a parità di lunghezza, suggerirebbero un incremento dalla larghezza e qualche modifica anche alla linea della chiglia a prua: forme, insomma, ancor più orientate alla funzione di "batteria" del ponte più basso. Studi che trovano supporto anche in rilievi su quadri, schizzi e disegni d'epoca.
Ahi ahi..qui le proiezioni catartiche volano alte..
Piuttosto..ho cercato nel sito on line il wappen von hamburg I..ma il libro non è in catalogo..non è che per caso tu sapresti dove potrei cercarlo?

Vecchio 29-04-11, 11:30 PM   #19
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Wezen Visualizza il messaggio
Bene, mi fa piacere aver risvegliato in voi la voglia di Wappen!!
Ma finchè non inizierete il vostro WvH, purtroppo dovrete sopportare la mia ciofeca! eheheheh.

Queste sono le uniche foto decenti di alcuni anni fa,non sono il max perchè sono scansioni da foto di negativo.

Ciao
Wez
Caro Wez, sopporteremo molto volentieri..intanto ti posto qualche fotina perchè tu sappia bene cosa otterrai..anzi di più, perchè il wappen delle foto è solo in scala 1:55, pensa cosa puoi ottenere in 1:40!!
Icone allegate
Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-wap1.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-wap2.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-wap3.jpg  

Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-wap4.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-wap5.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-wap6.jpg  

Vecchio 29-04-11, 11:43 PM   #20
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare Visualizza il messaggio
Piuttosto..ho cercato nel sito on line il wappen von hamburg I..ma il libro non è in catalogo..non è che per caso tu sapresti dove potrei cercarlo?
fammi sapere dove lo prendi .ciao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 01:00 PM   #21
Utente Junior

L'avatar di Wezen

Wezen è un newbie...
predefinito

ciao,
interessanti gli ebook che mi avete proposto, anche se ormai il lavoro è in stato avanzato...non vorrei sbagliarmi ma alcune figure del Modelbau von Schiffen des 16.und 17. sono state riportate sul libretto istruzioni della Corel, per es. la disposizione del cavo dell'ancora nel ponte inferiore ed altre ancora.
Sul web ci sono molte varianti della WvH, la gente le fa a proprio piacimento e la mia sarà sicuramente diversa da quelle che ho visto.

Wez
Wezen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-11, 01:47 PM   #22
Utente Senior

predefinito

ciao e' molto probabile e se questo da credibilita' al modello non e' poi una ciofeca anzi accresce l'attendibilita' storica (documentale)e il risultato sara' certamente di ottimi livelli.
Vecchio 30-04-11, 03:04 PM   #23
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Proiezioni? Ebbi modo di incontrare un personaggio che il libro di Witsen se l'è comprato. Ristampa d'epoca, disse di aver speso 2000 euro. Quando ci si innamora delle (navi) olandesi il cuore può condizionare il portafoglio...!!

E' un libro vecchio che da almeno 30 anni non si stampa più, dunque considerato già nell'antiquariato. I miei acquisti solitamente li faccio su Libri usati, libri antichi, libri fuori catalogo – AbeBooks . Ricordati di contattare sempre la libreria prima di fare l'ordine, chiedendogli espressamente che sia completo di tavole, in questo caso 2 fogli per 4 disegni.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 30-04-11, 03:34 PM   #24
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Proiezioni? Ebbi modo di incontrare un personaggio che il libro di Witsen se l'è comprato. Ristampa d'epoca, disse di aver speso 2000 euro. Quando ci si innamora delle (navi) olandesi il cuore può condizionare il portafoglio...!!

E' un libro vecchio che da almeno 30 anni non si stampa più, dunque considerato già nell'antiquariato. I miei acquisti solitamente li faccio su Libri usati, libri antichi, libri fuori catalogo – AbeBooks . Ricordati di contattare sempre la libreria prima di fare l'ordine, chiedendogli espressamente che sia completo di tavole, in questo caso 2 fogli per 4 disegni.
Ehm..per "proiezioni" intendevo scherzosamente quelle relative all'amore per le olandesi..su chiglia o su gambe..

Vecchio 30-04-11, 04:22 PM   #25
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

(...non avevo capito un...)

Vecchio 01-05-11, 12:35 PM   #26
Utente Junior

L'avatar di Wezen

Wezen è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciofeca mica tanto..mi sono studiato per un bel pezzo queste foto: è un sistema costruttivo che - oltre ad essere tecnicamente molto valido - stranamente ricalca il metodo costruttivo olandese che consisteva nel proseguire i quinti a mano a mano che si procedeva con il fasciame..
Quote:
Originariamente inviata da SergioD Visualizza il messaggio
ciao e' molto probabile e se questo da credibilita' al modello non e' poi una ciofeca anzi accresce l'attendibilita' storica (documentale)e il risultato sara' certamente di ottimi livelli.
Ciao,
forse c'è stato un equivoco,il termine ciofeca non era rivolto al kit del WvH ma al mio modello!
Vecchio 01-05-11, 12:48 PM   #27
Utente Junior

L'avatar di Wezen

Wezen è un newbie...
predefinito

Ciao,
ecco alcune foto del modello allo stato attuale,
alcune sono un pò mosse, purtroppo c'era poca luce, ho alzato un pò il contrasto ma con poco miglioramento.
Versione con luci e senza.
Icone allegate
Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6963.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6966.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6969.jpg  

Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6970.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6971.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6973.jpg  

Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6975.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6976.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6977.jpg  

Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6978.jpg  
Vecchio 01-05-11, 12:55 PM   #28
Utente Junior

L'avatar di Wezen

Wezen è un newbie...
predefinito

Seconda parte
Icone allegate
Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6980.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6984.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6985.jpg  

Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6986.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6988.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6989.jpg  

Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6990.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6994.jpg   Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6995.jpg  

Wappen von Hamburg 1:40 (Corel)-img_6997.jpg  
Vecchio 01-05-11, 02:11 PM   #29
Utente Senior

predefinito

ciao. vai tranquillo. io intendevo proprio il tuo modello che rispettando(nei suoi limiti) canoni costruttivi dell'epoca non e' poi cosi' ciofeca come da te definito .
Vecchio 01-05-11, 02:15 PM   #30
Utente Senior

predefinito

ciao una domanda riprendendo anche una vecchia discussione .vedo le 2 file di sabordi di batteria.l'andamento pare lineare .il ponte non ha insellatura o cavallino.
Rispondi