11-03-11, 11:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
Dario, penso che sia inciso al laser, considerando la scala abbastanza piccola l'aspetto non è niente male ...
|
difatti me lo sono chiesto x il motivo che è fatto abbastanza bene.
|
|
|
11-03-11, 12:11 PM
|
|
|
Utente
|
E' tutto inciso al laser ed è veramente fatto molto bene. Per quanto riguarda l'angolodiquartabuono il problema credo stia nel fatto che sto piegando i listelli con il metodo della candela e della lattina, e piegando sulla scatola di pomodori non riesco a dare una curva maggiore.
|
|
|
11-03-11, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mino1987
E' tutto inciso al laser ed è veramente fatto molto bene. Per quanto riguarda l'angolodiquartabuono il problema credo stia nel fatto che sto piegando i listelli con il metodo della candela e della lattina, e piegando sulla scatola di pomodori non riesco a dare una curva maggiore.
|
in questo caso,la zona del listello che richiede questa curva a prua, mettila a bagno nell'acqua ,lo lasci una buona mezz'ora, e lo posizioni fermando il listello con uno spillo sulla ruota di prua e la prima ordinata,lo lasci asciugare oppure anticipi passando il phon,e la curva e' quasi perfetta.io faccio cosi',alla sera metto 3/4 listelli x lato alla sera e l'indomani mattina sono a posto,solo da incollare.
ciao.
|
|
|
11-03-11, 12:41 PM
|
|
|
Utente
|
Ok proverò quest'altro metodo, quindi devo mettere a bagno la parte da piegare e poi curvare con le dita a mio piacimento giusto? Acqua calda?
|
|
|
11-03-11, 01:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ok proverò quest'altro metodo, quindi devo mettere a bagno la parte da piegare e poi curvare con le dita a mio piacimento giusto? Acqua calda?
|
quando il listello e' bene inzuppato,diventa molto morbido e lo fermi subito con uno spillo a prua,poi gradatamente lo curvi fino a farlo appoggiare sulla 1° ordinata e metti anche li uno spillo e il resto del listello lo puoi fermare con nastro di carta od un altro paio di spilli sulla lunghezza,giusto x non lasciarlo penzoloni. se poi vedi che fa una curva un poco spigolosa,aggiusti con la pinzetta piegalistelli. dimenticavo,acqua calda,dal rubinetto in una bottiglia di p.e.t. vuota ,la riempi e infili dentro 6-8-10 listelli,quanti ne vuoi.
|
|
|
11-03-11, 01:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
... Per quanto riguarda l'angolodiquartabuono il problema credo stia nel fatto che sto piegando i listelli con il metodo della candela e della lattina, e piegando sulla scatola di pomodori non riesco a dare una curva maggiore.
|
Magari lo sai e ho capito male io, ma per angolo di quartabuiono si intende quell'operazione che va effettuata sulle ordinate (scartavetratrura sui bordi di alcune ordinate) prima di fasciare che permette al listello di correre in maniera piu' armoniosa e di seguire meglio la curvatura dello scafo, non c'entra con il metodo di piegatura dei listelli.
Alex
|
|
|
11-03-11, 02:04 PM
|
|
|
Utente
|
Capito, grazie tuvok non lo sapevo.
|
|
|
11-03-11, 05:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Guarda, ti conviene seguire DA SUBITO l'indicazione del buon Tuvok ed eseguire il quartabuono.
Inoltre, credo che tu abbia bisogno di intagliarti un paio di blocchetti di riempimento per la prua
|
|
|
11-03-11, 05:45 PM
|
|
|
Utente
|
Ho eseguito il quartabono stasera continuerò la posa dei listelli, è così pessimo il mio lavoro? ensare che ne ero molto soddisfatto fin ora.
|
|
|
11-03-11, 05:53 PM
|
|
|
Utente Senior
|
No, è discreto. Il fatto è che finora hai a che fare con i listelli più facili, ma man meno che scendi troverai sempre più difficoltà e i blocchetti potrebbero esserti di molto aiuto....
|
|
|
11-03-11, 05:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Assolutamente non e' pessimo, io noto solo qualche problema a prua, ma facilmente risolvibile con i consigli che ti sono stati dati.Se agisci subito Vedrai che ne uscira' un bellissimo lavoro. Non abbatterti che non c'e' ne e' bisogno!
Alex
|
|
|
11-03-11, 05:57 PM
|
|
|
Utente
|
Madamalouise ho visto la foto con iblocchetti di riempimento che hai consigliato all'altro nostro amico nel Wip della Race Horse, di che materiale sono fatti sembra polistirolo, è così? Come posso realizzare dei blocchetti facili da fare?
|
|
|
11-03-11, 06:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Qualsiasi materiale va bene, tanto servono solo per appoggio ai listelli in punti "difficili". Il materiale migliore è il legno di balsa che si trova nei negozi di modellismo e si taglia con un cutter, si modella con la raspa, è davvero molto morbido. La foto mostrava appunto dei riempimenti in balsa
|
|
|
11-03-11, 06:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
|
|
|
11-03-11, 06:37 PM
|
|
|
Utente Senior
|
quello che ti ho dato prima non dice nulla, prova a vedere queste due immagini.
|
|
|