11-04-11, 11:45 PM
|
|
|
Utente
|
Pardon ecco le foto.
|
|
|
12-04-11, 07:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
benissimo, fanno un gran bel colpo d'occhio
|
|
|
12-04-11, 09:01 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Madama, si sono molto belle, e sono molto soddisfatto del posizionamento a prua, ora passerò a poppa dopo di che faccio qualche esperimento per il discorso dell'arriciamento.
|
|
|
13-04-11, 07:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Mino, tieni presente che le lastre di rame ricoprivano anche la ruota di prua, la chiglia e il dritto di poppa.
La stessa lastra, dalla fiancata dello scafo finiva anche sulla ruota di prua, senza essere tagliata dove finiva lo scafo.
|
|
|
13-04-11, 07:20 PM
|
|
|
Utente
|
Si, grazie pimini, lo so in realtà devo ancora completare quella parte a prua e la poppa è completamente da ricoprire, anche il timone. Spero di finire tutto il lato sinistro della nave tra oggi e domani così da dedicarmi al lato destro entro il fine settimana. Poi dovrò passare agli alberi e alle manovre, che bel lavoro che mi aspetta.
|
|
|
14-04-11, 12:28 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao!
Ho dato uno sguardo più o meno a tutto il tuo percorso fin qua.........beh caspita! Ma come cavolo hai fatto ad arrivare a questo punto dopo poco più di un mese dall'inizio del cantiere!!!???
Stupefacente............eheheh me la rido anche per il fatto che tu con lo stesso numero di pagine del wip del mio, sei arrivato ad un punto in cui io mi troverò più o meno tra altre 15 pagine.........insomma hai meno bisogno di me dei consigli! Ti sto facendo un sentito complimento.........e te ne faccio soprattutto per il risultato del tuo lavoro! Bello..........l'unica cosa è l'utilizzo delle placche nello scafo che non mi esalta ma ovviamente il mio è solo un parere soggettivo: io adoro parecchio il color legno, a tal punto che sto valutando di non colorare nulla del veliero........se userò un colore, al massimo sarà l'ocra......tu continua così che stai andando alla grande!
|
|
|
14-04-11, 08:58 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Dany per i complimenti, riguardo all'uso delle piastre beh, anche io in un primo momento avrei preferito non metterle, ma il mio kit non prevedeva un secondo fasciame in legno e quindi ho dovuto scegliere se acquistare altri listelli, lasciare un solo fasciame o ricoprire con le piastrine. In un primo momento avevo optato per la seconda ipotesi ma poi dato che il risultato non era perfetto, su consiglio anche di Madamalouise ho optato per il rivestimento in rame.
Detto questo ecco altre 5 foto, ho iniziato a coprire anche la parte a poppa, ho messo provvisoriamente il timone e mi è sorto un dubbio. Non so se si vede dalle foto ma la parte alta del timone va a toccare sulla parte in legno sotto lo specchio di poppa doce c'è la scritta Victory, è normale questo? Perchè ciò mi costringe a fissare il timone un pò obliquo rispetto al dritto di poppa a meno che non lo distanzio un bel pò.
|
|
|
14-04-11, 11:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mino1987
Grazie Dany per i complimenti, riguardo all'uso delle piastre beh, anche io in un primo momento avrei preferito non metterle, ma il mio kit non prevedeva un secondo fasciame in legno e quindi ho dovuto scegliere se acquistare altri listelli, lasciare un solo fasciame o ricoprire con le piastrine. In un primo momento avevo optato per la seconda ipotesi ma poi dato che il risultato non era perfetto, su consiglio anche di Madamalouise ho optato per il rivestimento in rame.
Detto questo ecco altre 5 foto, ho iniziato a coprire anche la parte a poppa, ho messo provvisoriamente il timone e mi è sorto un dubbio. Non so se si vede dalle foto ma la parte alta del timone va a toccare sulla parte in legno sotto lo specchio di poppa doce c'è la scritta Victory, è normale questo? Perchè ciò mi costringe a fissare il timone un pò obliquo rispetto al dritto di poppa a meno che non lo distanzio un bel pò.
|
ciao Mino.
intanto devo complimentarmi con te x la rifinitura delle piastre di rame (cartoncino) che stai mettendo,non mettendo il secondo fasciame ,lo rifinisce meglio cosi'.
poi ,in merito al timone, non deve rimanere obliquo, ma deve entrare sotto lo specchio di poppa ,perche' nella realta' questi veniva poi comandato da una barra o ruota x deviare le direzioni. detto questo, puoi fare uno scasso perche' possa entere e ruotare leggermente.ti posto un esempio.
|
|
|
14-04-11, 11:53 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie Red, mi hai tolto un grosso dubbio perchè nelle istruzioni sembrerebbe che addirittura hanno tagliato parte del timone per farlo entrare infatti appare più corto. Mi togli un altra curiosità? A cosa servono quelle 2 catenelle che vengono messe sul timone? Non serviranno mica a muoverlo? Perchè ovunque ho visto che non vengono mai messe in tensione ma sempre lente quindi come farebbero a tirarlo?
|
|
|
14-04-11, 12:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ah, quelle sono le catene di ritenuta....
Il timone infatti non era fisso, ma libero di ruotare sui suoi perni (agugliotti). Ovviamente essendo di legno tendeva a galleggiare, e in caso di mare grosso poteva anche sfilarsi. (oppure potevano danneggiarsi gli agugliotti, le barre o il dritto di poppa) Le catene servivano a non perderlo definitivamente
|
|
|
14-04-11, 12:26 PM
|
|
|
Utente
|
Caspita, ho imparato un altra cosa, grazie Madama.
|
|
|
18-04-11, 08:49 AM
|
|
|
Utente
|
Piccolo aggiornamento, ho ultimato il rivestimento in rame sul lato sinistro della nave, adesso si passa al lato destro. Che ve ne pare?
|
|
|
18-04-11, 06:20 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sempre OK
|
|