14-03-11, 10:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ricorda molto bene Tuvok (Alex) di principio il modello richiede le piastrine di rame ed io le ho evitate apposta perche' proprio non mi piacciono oltre che hanno un costo non indifferente.
io non ho nessun negozio dove abito, devo fare sui 30 km. ma ho imparato ad acquistare tramite internet,e' comodo, fai la spesa una volta ,cioe' comperi diverse cose che prevedi servano e cosi' hai anche della riserva.
x la colorazione della parte dello scafo che viene immersa in acqua , come gia' detto si usava le piastrine, io ho solo dato olio di lino,due mani e poi quando e' assorbito (circa 1 - 2 settimane) ho dato una spruzzata di vernice trasparente opaca
|
|
|
14-03-11, 12:36 PM
|
|
|
Utente
|
Olio di lino, dove lo si compra?
|
|
|
14-03-11, 01:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mino1987
Ancora un aggiornamento sullo stato dei lavori.
|
dalle ultime foto ho capito perche sulla scatola era scritto doppio fasciame, forse intendono come secondo fasciame proprio le strisciate di finestrelle gia pretagliate da incollare sul prmo fasciame, che di per se creano spessore e robustezza.
Prima di fare il secondo fasciame di noce, casomai controlla dove arrivi con le strisce di finestre e cominci subito sotto in modo da non creare differenze di spessore
|
|
|
14-03-11, 01:58 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Olio di lino, dove lo si compra?
|
olio di lino lo trovi in qualsiasi brico center nel reparto dove ci sono :mordenti-cere-e materiale x legno.
|
|
|
14-03-11, 03:07 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maliseti
dalle ultime foto ho capito perche sulla scatola era scritto doppio fasciame, forse intendono come secondo fasciame proprio le strisciate di finestrelle gia pretagliate da incollare sul prmo fasciame, che di per se creano spessore e robustezza.
Prima di fare il secondo fasciame di noce, casomai controlla dove arrivi con le strisce di finestre e cominci subito sotto in modo da non creare differenze di spessore
|
Si ci avavo pensato.
|
|
|
14-03-11, 05:50 PM
|
|
|
Utente
|
Allora ho pensato di procedere in questa maniera, voglio stuccare solo dove è strettamente necessario e poi passare un olio di lino o simili se riesco a trovarlo al brico vicino casa, senza per il momento fare il doppio fasciame, voglio vedere il risultato che ne viene fuori se mi soddisfa, lascio così altrimenti mi procurerò altri listelli in noce e farò il secondo fasciame esclusivamente nella parte dello scafo non ricopera dalle finestrature e dai portelli per i cannoni. A presto nuovi aggiornamenti.
|
|
|
14-03-11, 05:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ti aggiungo che se darai olio di lino,dopo averlo lasciato asciugare x bene,un paio di settimane,poi una bella carteggiata e futuri listelli e' ok. invece se adoperi altri oli tipo  lio lino cotto e simili,sappi che non potrai + incollare perche' non fara' presa.
|
|
|
14-03-11, 06:18 PM
|
|
|
Utente
|
Capito Capitan Red, allora cercherò proprio l'olio di lino e se non trovo quello vedrò di fare con un colore acrilico marrone molto diluito con acqua per lasciare a vista la venatura del legno.
|
|
|
15-03-11, 01:50 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Capito Capitan Red, allora cercherò proprio l'olio di lino e se non trovo quello vedrò di fare con un colore acrilico marrone molto diluito con acqua per lasciare a vista la venatura del legno.
|
io per colorare i bozzelli con venature di legno invece delle vernici usai mordente noce chiaro in polvere, non so se sia perfetto anche per colorare lo scafo, perche mi fa paura l'acqua sul legno, senti i piu esperti.
|
|
|
15-03-11, 07:49 AM
|
|
|
Utente
|
Allora sono stato al brico vicino casa mia e non ho trovato l'olio di lino, l'unico olio per legno che avevano era una miscela di diversi olii non sapendo di che tipo ho evitato, però ho trovato un tingente per legno da diluire in acqua color noce, ho fatto la prova su di un listello come potete vedere dalla foto, il risultato mi soddisfa, bisognerà vedere sullo stucco bianco come reagisce ma sul legno mi piace, devo solo miscelarlo con la dose giusta di acqua perchè puro è veramente molto scuro.
|
|
|
15-03-11, 07:51 AM
|
|
|
Moderatore
|
attenzione ai punti con segno di colla: lì il mordente prende molto male e lascia aloni più chiari.
|
15-03-11, 08:07 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Mino,
Allora.... Dunque, da un rapido esame del prodotto risulterebbe che:
- la Victory in scala 1:200 ha unico fasciame
- la lastratura è opzionale, e realizzata non su rame ma su un fogliolino di legno tagliato al laser, spesso 0,5mm e dipinto in color rame.
Secondo me un secondo fasciame in listelli di noce da 3 x 0,5 mm gioverebbe molto all'estetica del modello, sia perché è molto bello di per sé, sia perché, soprattutto, ti permetterebbe di correggere alcuni errori come il fasciame di prua un po' irregolare nell'attacco sulla ruota di prua, sia l'attacco al dritto di poppa che è proprio sbagliato.
Se fai il secondo fasciame, la cosa migliore sarebbe lasciare la carena della nave a vista, in tutto lo splendore del suo fasciame di noce, rifinito con olio di lino o olio paglierino che sono prodotti che esaltano la bellezza del legno
In alternativa, potresti lasciare il fasciame che c'è (tanto sulle murate è coperto in massima parte dagli inserti fotoincisi color ocra). Ripari con lo stucco pastalegno le irregolarità a prua e a poppa, e copri la carena con spezzoncini di listello 3 x 0,5 dipinti in acrilico color rame a simulare la lastratura.
Potresti considerare anche materiali alternativi come la plasticard o addirittura il cartoncino bristol, tenendo presente che il bristol va tagliato con cutter e righello DOPO averlo dipinto con l'acrilico, averlo lasciato asciugare, e pressato sotto un libro per spianare le increspature che tende a fare sotto l'azione della pittura. Il suo punto di forza è che è molto più flessibile del legno nell'adattarsi alle curve dello scafo.
Concludo questo "papiro" con i complimenti. Il modello ti sta venendo molto carino, nonostante NON fosse adatto ad un principiante in quanto presenta delle semplificazioni costruttive per modellisti esperti. Chi te l'ha fatto passare per semplice (il negoziante?) andrebbe appeso per i pollici.
Come criterio generale, riproduzioni in piccolissimo di grandi navi complesse non sono proponibili come "primo modello".
|
|
|
15-03-11, 08:09 AM
|
|
|
Utente Senior
|
accludo una foto del fasciame presso il dritto di poppa, realizzato nella maniera corretta (potresti farlo con un secondo fasciame o coprire con la lastratura)
|
|
|
15-03-11, 08:47 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie madama per i tuoi consigli, allora il modello in realtà non mi è stato consigliato da nessuno in quanto l'ho acquistato su ebay, e da principiante quale sono me lo aspettavo un tantino più grande, l'errore è stato quello di considerare la lunghezza indicata di 62cm come la lunghezza dello scafo mentre invece 62cm ovviamente è comprensivo dell'albero che è posto a prua (non conosco il termine tecnico). Ad ogni modo il modello mi piace molto nonostante le sue piccole dimensioni che considerando il posto dove voglio metterlo una volta ultimato è perfetto. Detto questo, per quanto riguarda il rivestimento dello scafo, avevo pensato anche io a rivestirlo con il cartoncino bristol, ma ho scartato poi questa idea come del resto quella di dipingere lo scafo di rame (come da istruzioni) per il semplice fatto che preferisco lo scafo color legno, anche se questo si discosta dal modello originale, dato che la nave è già dipinta di nero e giallo ocra resterebbe ben poco di legno apparte i ponti e preferisco quindi utilizzare questo mordente che ho acquistato color noce diluito in acqua e poi passerò uno spray opaco per fissare il tutto. A completamento di questa operazione, valuterò il risultato, se mi soddisfa lascerò così altrimenti acquisterò un secondo fasciame in noce e rivestirò la parte bassa dello scafo non rivestita dagli incintoni. Come dici tu essendo il mio primo modello non è dei più semplici, sicuramente, ma i risultati ottenuti fino ad ora vanno al di la delle mie aspettative, e quindi anche se naturalmente le imperfezioni ci sono, sono comunque contento del lavoro svolto fino ad ora.
|
|
|
16-03-11, 08:08 AM
|
|
|
Utente
|
Allora eccomi di nuovo qui, ho dipinto le fiancate color ocra e adesso dovrei incollarle allo scafo, ma ho il timore di piegarle a prua ma sopratutto a poppa, come potete vedere dalle foto le fiancate naturalmente devono incirvarsi seguendo la curvatura dello scafo. Questi pezzi sono fatti con un compensato molto sottile, come posso fare per curvarli senza spezzarli? Dovrei metterli a mollo in acqua? Il fatto che li abbia dipinti già può essere un problema? Aiutatemi perchè non voglio spezzarli, ditemi come posso procedere grazie.
|
|
|