13-03-11, 12:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
posso porti una domanda, nella scatola del kit, non ti trovi dei listelli in noce dello spessore da 0,5 mm. ? mi sembra strano che non preveda un secondo fasciame, vorrei sbagliarmi, ma.....
considerato che il ponte non prevede rivestimento, almeno un rifinitura piu' completa.
ciao.
|
|
|
13-03-11, 01:24 PM
|
|
|
Utente
|
No c'era un mazzetto di listelli non so di che materiale, e me ne sono avanzati solo 5/6
|
|
|
13-03-11, 01:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se nel kit cè scritto che va fatto il doppio fasciame allora lo devi fare sennò, anche se lo scafo è venuto perfetto, verrebbe più piccolo anche se di poco.
Se non cè proprio il secondo gruppetto di listelli allora mi sà che dovresti comprare
|
|
|
13-03-11, 04:42 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da mino1987
No c'era un mazzetto di listelli non so di che materiale, e me ne sono avanzati solo 5/6
|
considerato che fanno proprio pena,queste ditte, permettimi un consiglio,fatto cosi' con un solo fasciame,si vedrebbero troppo le imperfezioni e buchetti vari, per non andare di brutto giu' di stucco, io liscerei il fasciame posato, metterei stucco solo x eliminare avvallamenti che potrebbero formarsi a prua e comprerei una manciata di listelli noce spessi 0,5 mm. giusto x non spessorare troppo ma rifinire meglio. se non mi frego da solo dovrebbero occorrere circa sui 50 listelli e la spesa non dovrebbe essere esosa. poi l'ultima decisione spetta unicamente a te.
ciao.
|
|
|
13-03-11, 05:37 PM
|
|
|
Utente
|
Ecco i listelli completi con una prima carteggiata veloce, io sono soddisfatto del risultato ottenuto, devo dire che essendo il mio primo scafo in legno pensavo venisse molto peggio di così, valuterò se comprare altri listelli o no. Certo è che nelle istruzioni non dice di posare altri listelli però nella descrizione della scatola viene riportato scafo a doppio faciame, mi sa che è solo una trovata pubblicitaria. Come stucco cosa mi consigliate, io ho sia uno stucco bianco che uno stucco per il parquet colo rovere, posso utilizzare uno dei 2 o devo acquistare qualcosa di più specifico?
|
|
|
13-03-11, 05:59 PM
|
|
|
Utente Senior
|
si, decisamente come lavoro e' venuto abbastanza bene, se vuoi migliorarlo potresti ritoccare i punti che mi son permesso di evidenziare.
1 - gli scalini che ho cerchiato ,possono venire via con una buona carteggiata
2 - nella seconda ho tirato una riga orizzontale x farti vedere quallo che eccede e si puo' portar via, come anche quello di aggiustare la ruota di prua.
questo e' solo x aiutarti a migliorare e non e' assolutamente una critica.
ciao
|
|
|
13-03-11, 06:00 PM
|
|
|
Utente Senior
|
scusami!!! ops!
|
|
|
13-03-11, 07:34 PM
|
|
|
Utente
|
Si in effetti ho dato una carteggiata molto veloce e quel punto a poppa conto di toglierlo col taglierino. Che mi consigli come stucco?
|
|
|
13-03-11, 08:10 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Si in effetti ho dato una carteggiata molto veloce e quel punto a poppa conto di toglierlo col taglierino. Che mi consigli come stucco?
|
sinceramente, non facendo un secondo rivestimento sono in difficolta' che consigliare,ho il timore che poi si veda la stuccatura.
di solito per coprire le imperfezioni si usa stucco legno (il migliore)oppure stucco bianco. ma poi viene tutto coperto,e nel tuo caso.......
|
|
|
14-03-11, 09:05 AM
|
|
|
Utente
|
Ancora un aggiornamento sullo stato dei lavori.
|
|
|
14-03-11, 09:06 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Concordo pienamente con Dario (capitan Red), un secondo fasciame molto sottile sarebbe un tocco di classe e permetterebbe di non lasciare intravedere le zone stuccate, che una volta dipinto altroche' se si vedono....
|
|
|
14-03-11, 10:06 AM
|
|
|
Utente
|
Ok mi state convncendo sempre di più a fare il secondo fasciame, la cosa che mi secca, oltre che di dover rifare il lavoro già fatto, è che nella mia città c'è un solo negozio di modellismo che chi sa perchè è sempre chiuso, vedo un pò spostandomi altrove se riesco a trovare dei listelli, quindi mi consigliate noce 0,5mm di spessore?
|
|
|
14-03-11, 10:11 AM
|
|
|
Utente
|
Dimenticavo una cosa, sulle istruzioni, ho visto che il modello nella parte bassa dello scafo viene rivestito con delle piastre di bronzo che sono un optional da acquistare a parte, forse intendevano questo come secondo fasciame, io di certo non ho intenzione di acquistarle, se ho capito bene costano un bel pò, e tra l'altro cercando in internet, da nessuna parte ho visto foto della victory rivestita in bronzo, per cui volendo rimanere il più vicino possibile all'originale, che colore dovrei fare la parte immersa in acqua dello scafo?
|
|
|
14-03-11, 10:44 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Dimenticavo una cosa, sulle istruzioni, ho visto che il modello nella parte bassa dello scafo viene rivestito con delle piastre di bronzo che sono un optional da acquistare a parte, forse intendevano questo come secondo fasciame, io di certo non ho intenzione di acquistarle, se ho capito bene costano un bel pò, e tra l'altro cercando in internet, da nessuna parte ho visto foto della victory rivestita in bronzo, per cui volendo rimanere il più vicino possibile all'originale, che colore dovrei fare la parte immersa in acqua dello scafo?
|
Sono piastre di Rame e non di bronzo.
Se non erro Dario ha evitato anche lui di montarle passando solo dell'olio paglierino sullo scafo. Certo e' che le piastre di Rame c'erano eccome sul vascello originale.
Comunque dipende come piace a te il modello. Segui il tuo gusto personale.
Ciao Alex
Ultima modifica di Tuvok; 14-03-11 a 02:00 PM
|
|
|
14-03-11, 11:03 AM
|
|
|
Utente
|
Hai ragione si intendevo rame, di sicuro non le acquisterò, vedendo le foto della nave nel bacino di carenaggio a portsmouth come si può vedere da questo sito Forum - DeAgostini Edicola in particolare nell'ultima foto sembrerebbe un colore grigio che a dire il vero non mi fa impazzire, se mi dici che la nave in origine era ricoperta con le piastre di rame mi fido di quello che dici e quindi potrei dipingere lo scafo in color rame, come del resto viene indicato nelle istruzioni in alternativa all'acquisto delle piastre.
|
|
|