Ciao!
Premetto che la foto è della Victory di Dario, il quale è gentilissimo perchè non mi insulta nonostante inserisca spesso delle foto della sua creazione............Ma siccome ero a lavoro e non potecvo fotografare la mia Victory ho dovuto rimediare!!! Inoltre oggi non ho il tempo di procedere quindi a maggior ragione non avrei potuto inserire foto della mia Victory con lo scafo completo!
Cmq sia cosa intendi per ".....noce massello, o con piallaccio di noce...."???
Presumo non siano listelli ma una tavoletta da tagliare giusto?
Cmq l'idea di ricoprire le parti che ho detto per nascondere lo scalino la promuovi no???
Altroché se promuovo!
- la proposta "noce massello" implica l'uso di una serie di quadrelli e di tavolette in noce per una cifra che dovrebbe aggirarsi sulla quindicina di euro. Implica anche l'asportazione o la riduzione per incapsulamento della chiglia che già hai. Adatto a chiglie che dovrebbero rimanere a vista. Per qualche esempio: la Cocca Anseatica di Trink, la Berlin di Corsaro...
- la proposta "piallaccio" implica l'acquisto di un foglio di piallaccio di noce, che è spesso 0,5 mm e di solito largo 10 cm, mentre la lunghezza è a piacere (te lo vendono dal falegname a un tanto al metro). Dopo avere, se necessario, "spessorato" la chiglia, la rivesti con questo piallaccio che ha il vantaggio di poter essere ritagliato con un semplice cutter in forme anche complesse, come lo sperone. Leggermente meno bella come soluzione (devi ricoprire anche la parte frontale e la commessura si vede) ma molto più comoda
........."la Cocca Anseatica di Trink"..........
................MIO DIO!!!!
Ma che spettacolo è??????????? Questo Trink è un vero professionista!!!
Caspita!!! Devo scrivergli i miei complimentoni da qualche parte!!!
Wow!!!
Beh la soluzione dell'incapsulamento mi stupisce non poco dato che non penso sia molto facile da realizzare..........ma il risultato è senza ombra di dubbio fantastico!!!!
Spero che non me ne voglia il professionista Trinketto ma vorrei postare le foto che ho estrapolato dal suo Wip della Cocca.........troppo bello!!!
Ho capito quindi che questo passaggio lo lascerò per dopo......ora non sono pronto e poi devo ancora affrontare alcuni passaggi prima.........
CONCLUSIONE:
rivestire con dei semplici listelli chiglia, ruota di prua e dritto di poppa e di prua non penso più sia effettivamente una buona soluzione come suggerivi tu cara Madamalouise!!!!
l'incapsulamento è relativamente semplice, perchè consente un notevole adattamento di una nuova chiglia sulla vecchia, esattamente come dal dentista: non importa quanto sia brutto storto o rovinato il dente sottostante ... con una buona limata e pasta adesiva è possibile metetre un dente nuovo e splendente su quello vecchio, che fa da perfetto supporto.
L'uso del piallaccio (non dei listelli, che danno problemi con lo spessore complessivo della chiglia) è molto valido, perchè è veloce da posizionare ed indistinguibile dal legno massello. L'unica traccia che lascia è sul bordo di giuntura, assai mascherabile con l'accortezza di mettere prima il piallaccio sul bordo esterno della chiglia, poi sui lati ... una cartata leggera con carta finissima e solo un'analisi davvero ravvicinata mostrerà l'inganno. Un pregio ed un difetto rispetto alla sostituzione/incapsulamento della chiglia. Pregio: consente di ricalcare il bordo interno della chiglia, anche quando questo è irregolare, mascherando un eventuale difetto di omogeneità della "pancia" della nave (cosa quasi impossibile con l'altro metodo). Difetto: non consente, di rimediare eventuali errori di allineamento della chiglia se è storta, tale rimane perchè il piallaccio segue comunque la linea originaria.
Quindi, un metodo o l'altro pari sono ... mentre la scelta diventa obbligata se tu dovessi avere uno degli specifici errori costruttivi appena sopra indicati, perchè ogni metodo ... ne maschera bene uno solo!
Ora il prossimo passo è:
FASE 16: "applicate allo scafo gli incintoni di noce da 1,5x6x700, nella posizione indicata sul disegno al naturale", ma ancora non ho ben indiciduato il punto preciso in cui posare i suddetti listelli............vedremo............
ecco le foto del risultato di tutto quello che ho fatto fino adesso
FASE 16: "applicate allo scafo gli incintoni di noce da 1,5x6x700, nella posizione indicata sul disegno al naturale", ma ancora non ho ben indiciduato il punto preciso in cui posare i suddetti listelli............vedremo............
Ecco la fase di uci accennavo nel post precedente:
Devo capire con precisione dove mettere gli incintoni in noce, ci sono accorgimenti???......(allego le foto della Victory del buon Dario)
Inoltre io vorrei, dopo aver carteggiato, ma prima di verniciare con vernice trasparente come dicono le istruzioni, passare dell'olio paglierino su tutto lo scafo! Non mi piace sto colore smorto!
Che ne dite?? (Penso che lo farò.......parto con questa premessa, quindi a meno che non mi bocciate con fermezza l'idea......le intenzioni sono queste!! )
Caspita ho lettoche i passaggi dovrebbero essere così, e nel seguente ordine:
1) carteggiare con carta vetro sottile tutto lo scafo
2) prima mano vernice trasparente
3) stuccare con stucco color noce dove ci sono fessure
4) carteggiare con carta vetro sottile
5) vernice trasparente
6) verniciare con giallo ocra
Caspita ma il fatto che dicano prima di incollare gli incintoni allora non mi sembra neanche una cosa furba! Prima non conviene fare tutto lo scafo come dicono e poi incollare gli incintoni precolorati (dei quali ricordo devo ancora trovare l'esatta posizione, non ho ancora guardato bene tra i disegni delle istruzioni o le foto di Dario)????
Dany, frena un attimo. Temo che sugli incintoni le tavole Mantua contengano un grosso errore
Sulla "vernice trasparente": dal tenore delle istruzioni deduco che non è vera e propria vernice: è turapori, che viene dato preliminarmente per chiudere i pori del legno e limitare il suo assorbimento del color giallo ocra (probabilmente acrilico ma potrebbe anche essere smalto)
Questo accorgimento consente di avere colore che si diffonde meno (meno sbavature) e tonalità più brillante
Ciao Dany, confermo!
La tavola n° 6 dei disegni Mantua contiene un errore marchiano, temo mai corretto (questi disegni hanno 35 anni e non mi sembra che qualcuno si sia mai preso la briga di revisionarli). Confonde gli incintoni con le linee nere della livrea, generando l'impressione nel modllista che, fatti gli uni, fatte le altre...
Tutto l'andamento degli incintoni è sbagliato perché lo fanno coincidere con l'andamento dei ponti (cosa vera per le bande giallo/nere della livrea ma NON per gli incintoni)
Suggerirei di aspettare un attimo prima di svalutare il tuo modellino con 'sta roba, e di trovare un disegno DECENTE della fiancata del Victory
Caspita.......
per il discorso della vernice trasparente.......quindi sarebbe un turapori (e dove si compra???)............. ma mi conviene passare l'olio paglierino prima di tutto comunque, come intendo?
O quando alla fine di tutte le scartavetrate, turapori e verniciate di giallo (e, se ne avrò intenzione, anche di nero) con l'utilizzo di una vernice trasparente il colore dei listelli in noce lasciati al naturale, nella zona bassa dello scafo, sarà un pò più caldo anche senza olio paglierino???
E per quanto riguarda gli incintoni mi riferivo innanzitutto al fatto che se li incollo ora, prima dei trattamenti allo scafo con turapori, (eventualmente anche olio paglierino), stucco e vernice trasparente (alla fine di tutto), non saranno degli ostacoli??? Non conviene in poche parole incollarli dopo??
Inoltre, gli incintoni seguono i ponti allora? Confermi??
Mentre le bande nere (se deciderò di farle), in base a quel che suggerisci tu, non coinciderebbero con gli incintoni giusto?? E come li traccio? Che direzione dovrebbero seguire???
MMMMMMMMMMMM.................
sono confuso anche perchè spero innanzitutto di incollare i listelli da 1,5X6 degli incintoni nella posizione corretta......
Mi piacerebbe SALVARE il lavoro come si fa al computer, così in caso di errore si tornerebbe indietro ripescando l'ultimo salvataggio
Cercando i punti in cui far partire e terminare i listelli da 1,5X6 mm degli incintoni, ho trovato un errore grave davvero nello specchio di poppa!!!!
Dovrò smantellare gran parte della poppa ora!
Praticamente ho sbagliato la parte bassa dello specchio di poppa perchè troppo corta e i listelli degli incintoni (quelli più bassi) andrebbero a terminare nel nulla e non nel termine più basso dello specchio di poppa.
Spero si capisca meglio dalle foto.
prima di smantellare, verifica una volta in più i disegni! In ogni caso, mi pare che - al limite - il tuo intervento debba essere "additivo" ... dunque una correzione per aggiunta, più che una demolizione
prima di smantellare, verifica una volta in più i disegni! In ogni caso, mi pare che - al limite - il tuo intervento debba essere "additivo" ... dunque una correzione per aggiunta, più che una demolizione
Ciao!
Si hai ragione, probabilmente ci sarebbe solo un'aggiunta più che una demolizione ma pensavo fosse più facile lavorare piazzando una struttura di supporto delle dimensioni appropriate piuttosto che aggiungere dei listelli senza una base di appoggio............... o forse intendi proprio di costruirne una direttamente sui listelli che ora sono a vista
Cmq dai disegni, i quali mi sono già permesso, dall'alto della mia inesperienza, di criticare per imprecisione e grosse lacune, sembra proprio come ho spiegato nei posto precedenti: ovvero i listelli degli incintoni più bassi da entrambi i lati (ovviamente) devono terminare, a poppa, in prossimità della base delle garitte di poppa.
Ciao Dany!
Allora... No, un momento, non ci siamo capiti.
- l'allineamento delle linee giallo/nere è da effettuarsi con i ponti, come da disegni Mantua.
- l'allineamento degli incintoni NON è corretto nei disegni Mantua, NON segue l'andamento dei ponti e NON coincide con le bande giallo/nere
In parole povere: ci sono incintoni che attraversano sia zone gialle che zone nere, non sono tutti neri come nei disegni Mantua
Ci sono incintoni che sono trapassati dai sabordi, NON si allineano immediatamente sotto i sabordi come farebbero credere i disegni Mantua
Per riassumere la situazione, direi che queste navi hanno un inarcamento longitudinale (cavallino) vero, ed uno fittizio. Quello vero è dato dai ponti. Quello fittizio (che è parecchio più accentuato di quello vero) è dato dagli incintoni, e dai decori lungo la parte superiore della murata.
Esaminando il problema con cui ti vieni a scontrare sullo specchio di poppa, mi viene il dubbio che lo specchio di poppa sia giusto, mentre QUELLI DA SPOSTARE SONO GLI INCINTONI.
Non hai trovato una versione corretta della fiancata Victory? Io ho la vista laterale pubblicata da J. Mc Kay nel suo AOTS, ma sebbene corretta non è proprio chiarissima. Nei prossimi giorni dovrebbe arrivarmi una copia della guida Lusci dove, se ben ricordo, tutti gli elementi della fiancata erano chiarissimi.
[QUOTE=madamalouise;868474]Ciao Dany!
Allora... No, un momento, non ci siamo capiti.
............
............
In parole povere: ci sono incintoni che attraversano sia zone gialle che zone nere, non sono tutti neri come nei disegni Mantua
Ci sono incintoni che sono trapassati dai sabordi, NON si allineano immediatamente sotto i sabordi come farebbero credere i disegni Mantua
Per riassumere la situazione, direi che queste navi hanno un inarcamento longitudinale (cavallino) vero, ed uno fittizio. Quello vero è dato dai ponti. Quello fittizio (che è parecchio più accentuato di quello vero) è dato dagli incintoni, e dai decori lungo la parte superiore della murata.
Esaminando il problema con cui ti vieni a scontrare sullo specchio di poppa, mi viene il dubbio che lo specchio di poppa sia giusto, mentre QUELLI DA SPOSTARE SONO GLI INCINTONI.
.....................
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Confermo.... dalle tue foto è chiarissimo. Lo specchio di poppa è giusto, mentre gli incintoni riescono più bassi di quel che dovrebbero
!!
La testa d'alieno è per spiegare chi penso tu sia!!!! Eheheheeh
Ma sei un'enciclopedia umana del modellismo???
Mi avevi scritto il tuo nome e cognome in qualche post in passato ma probabilmente hai mentito sul cognome!!!! In realtà è Corel, Sergal o Mamoli?? Mantua non penso sennò avresti cambiato le istruzioni sul discorso della vernice trasparente che invece è una tura-pori e sulla posizione degli incintoni/bande gialle laterali!!!
Ultima modifica di danycico81; 04-04-11 a 11:58 AM
Motivo: ...