12-04-11, 07:57 AM
|
|
Utente Senior
|
Coraggio Dany li hai azzeccati tutti 
risposta esatta... tutti i pezzi che hai indicato sono candelieri. 
I candelieri che reggono i corrimano della scaletta (i birillini per intenderci) sono candelieri semplici. Non li avevo menzionati nel mio elenco perché sulla nave originale sono colonnine di legno tornite. La Mantua ha "semplificato"...
Quello che veramente conta ai fini del nostro discorso sono i candelieri doppi che reggono le reti portabrande (mi ricordassi come si chiamano...) Le tavole fanno vedere come vanno fissati?
|
|
|
12-04-11, 08:01 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
le reti portabrande (mi ricordassi come si chiamano...)
|
Ricordato finalmente! Bastingaggi
|
|
|
12-04-11, 01:54 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Ricordato finalmente! Bastingaggi 
|
Ribadisco..........enciclopedia vivente

THANKS!!
|
|
|
12-04-11, 06:03 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ripensavo ed ora mi e' tornato alla memoria qualcosa.
le balaustre che ti indica, sono quelle del ponte di coperta, del cassero e della murata ( li ho evidenziati) tutti questi devono essere fatti sul listello largo 4 mm. forati x portare i candelieri della fotoincisione e la retina.
non c'e' nessuna figura che spiega ma quello che ti ho indicato nel post precedente è della stessa famiglia.
guarda le due foto.
|
Avrei bisogno di una delucidazione ulteriore: ma sono questi vero i candelieri di cui stiamo parlando........quelli che terranno poi la retina??
Perchè Dario parli di foto incisione?? Se sono questi, sono in ottone......
E non sono pochini per dover fare tutte le murate e il resto dove vanno messi, considerato che sono anche accoppiati uno di fronte all'altro??
E infine, bisogna quindi forare il listello "corrimano" da mm 2x4 e a che distanza ogni foro dall'altro???  Devo contarli e fare una divisione??
MMMMMMMMMMMMM
Io continuo però a restare infastidito dal fatto che uno debba andare così alla cieca perchè le istruzioni sono assurdamente lacunose!! Assurdo........non dicono nulla! E non significa niente che io non sia sicuramente un esperto, e che queste istruzioni siano rivolte alle persone definite tali.......secondo me sono veramente mal fatte.......
Scusate, è solo il mio parere........nervoso.......
|
|
|
12-04-11, 06:25 PM
|
|
Utente
|
Secondo me non sono quelli, dovrebbero avere un foro in cui far passare il filo che regge la retina, sulla mia victory 1:200 c'è una foto incision in ottone in cui ci sono tutti i candelieri che tra l'altro hanno dimensioni diverse a seconda di dove sono posizionati, non sono tutti uguali, ed hanno una forma ad U. A giudicare dalla forma quelli mi sembrano di più i paletti della recinzione di quell'area di ponte aperto che affaccia sul ponte inferiore (non conosco il nome tecnico) dove ci sono quelle travi per intenderci.
Ultima modifica di mino1987; 12-04-11 a 06:30 PM
|
|
|
12-04-11, 06:43 PM
|
|
Utente Senior
|
Ha ragione Mino... Guarda meglio da qualche parte dovrebbero esserci del candelieri a U
|
|
|
12-04-11, 06:46 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mino1987
Secondo me non sono quelli, dovrebbero avere un foro in cui far passare il filo che regge la retina, sulla mia victory 1:200 c'è una foto incision in ottone in cui ci sono tutti i candelieri che tra l'altro hanno dimensioni diverse a seconda di dove sono posizionati, non sono tutti uguali, ed hanno una forma ad U. A giudicare dalla forma quelli mi sembrano di più i paletti della recinzione di quell'area di ponte aperto che affaccia sul ponte inferiore (non conosco il nome tecnico) dove ci sono quelle travi per intenderci.
|
Ciao!
Innanzitutto ti ringrazio per il tuo supporto....... 
per quanto riguarda i paletti che ho fotografato, c'è un foro in ognuno di loro nella testa!! E' anche per quello che ho il dubbio che possano essere loro......
|
|
|
12-04-11, 06:47 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Ha ragione Mino... Guarda meglio da qualche parte dovrebbero esserci del candelieri a U
|
Non so se hai scritto in contemporanea ma ho letto solo ora il tuo post.......cmq ok......cerco meglio........
|
|
|
12-04-11, 06:50 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da danycico81
Non so se hai scritto in contemporanea ma ho letto solo ora il tuo post.......cmq ok......cerco meglio........
|
Non ditemi che sono ste U fotoincise come diceva Dario!?
|
|
|
12-04-11, 09:30 PM
|
|
Utente Senior
|
te lo diciamo in coro:
SONO LOROOOOOOOOOOO
Dunque.... a guardarli si direbbe che effettivamente devi fare un buco nel listello di supporto per ciascun candeliere
|
|
|
13-04-11, 12:05 AM
|
|
Utente
|
Quote:
te lo diciamo in coro:
SONO LOROOOOOOOOOOO
Dunque.... a guardarli si direbbe che effettivamente devi fare un buco nel listello di supporto per ciascun candeliere
|
Grazieeeeeeeee!!!!! Capito!!!!
Farò un foro su quel listello da 2x4 per ogni "U" fotoincisa in ottone.........ma per la cadenza dei fori cosa suggerite? Ogni quanti cm o mm conviene farli???
Cmq, anche se non so come sia la vera Victory, e soprattutto da profano, mi viene da dire che sarebbe stato più bello utilizzare per tutti quei posti dove dovrò mettere le "U" di ottone, quei candelieri in legno piccoli, (che invece non so ancora dove andranno messi, ma poi si vedrà......) perche avrebbero dato un tocco molto più reale..............ma magari ho scritto una sciocchezza............mah.........cmq, spero che mi rispondiate sulla distanza da un foro e l'altro...........a presto, grazie, ciao!
|
|
|
13-04-11, 07:35 AM
|
|
Utente
|
scala
inconvenienti della scala... per queste navi mai scegliere una scala superiore ad 1:90, per i particolari diventa tutto troppo complicato
|
|
|
13-04-11, 07:57 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da danycico81
Grazieeeeeeeee!!!!! Capito!!!!
Farò un foro su quel listello da 2x4 per ogni "U" fotoincisa in ottone.........ma per la cadenza dei fori cosa suggerite? Ogni quanti cm o mm conviene farli???
Cmq, anche se non so come sia la vera Victory, e soprattutto da profano, mi viene da dire che sarebbe stato più bello utilizzare per tutti quei posti dove dovrò mettere le "U" di ottone, quei candelieri in legno piccoli, (che invece non so ancora dove andranno messi, ma poi si vedrà......) perche avrebbero dato un tocco molto più reale..............ma magari ho scritto una sciocchezza............mah.........cmq, spero che mi rispondiate sulla distanza da un foro e l'altro...........a presto, grazie, ciao!
|
Ciao Dani, allora sulla mia Victory 1:200 in linea di massima ho seguito i disegni forniti nel kit in cui vengono indicati quali vanno messi e dove, avrai notato che alcuni sono più alti altri più bassi, sicuramente anche tu avrai uno schema sia della fiancata della nave che di quella lastra foto incisa con le lettere che identificano i vari pezzi. Ora, seguendo il disegno potrai capire dove metterli e sopratutto quanti, io devo dirti la verità non ho seguito alla lettera il disegno, infatti la base su cui dovevo mettere i candelieri era già forata ma i fori non corrispondono alla posizione dei candelieri indicata sul disegno,quindi data la scala molto ridotta del mio modello ho preferito semplificare posizionando i candelieri nei fori già previsti nel pezzo di legno che fa da base, risultato ho messo meno candelieri di quanti ce ne sono nella Victory originale (almeno per come appare sul disegno) ma nessuno noterà la differenza. Nel tuo caso essendo la scala maggiore non so se puoi adottare lo stesso metodo. Comunque segui il disegno la cosa importante è sopratutto come ti dicevo capire dove vanno messi i vari tipi di candelieri, perche se ci fai caso ad esempio sul cassero partendo da poppa sono bassi e man mano che vai verso prua sono più alti. Segui le lettere. Se hai bisogno di altro aiuto sono qui, non sono un esperto ma su questo ti posso aiutare perchè anche io ho dannato parecchio con la mia victory, con la scala 1:200 ti lascio immaginare quanto sono piccoli i miei candelieri.
|
|
|
13-04-11, 09:55 AM
|
|
Utente
|
Dimenticavo una cosa, ti do un consiglio, ma penso che ci saresti arrivato anche da solo, quando stacchi i candelieri dalla foto incisione, lascia che resti su ognuno tutto il pezzo che lo tiene attaccato alla cornice, in questo modo avrai una sorta di chiodino che potrai inserire nel foro così da non avere problemi con l'incollaggio. Un altra soluzione (che però io non ho adottato) è quella di fare anzichè un foro una fessura larga quanto tutto il listello per incastrare il candeliere al suo interno. Non so se sono stato sufficientemente chiaro.
|
|
|
13-04-11, 11:31 AM
|
|
Utente
|
Mi fa piacere che ci siano altre persone che sono disposte a dare i loro consigli........anche perchè è il mio primo veliero e trovo sia molto difficile dato che le istruzioni lasciano troppe cose al caso, perchè sinceramente, essendo molto pignolo, non mi preoccupa il lavoro in sè, ma capire cosa devo fare.........
Per quanto riguarda la stanghetta bassa di ogni candeliere a "U" effettivamente ci avevo pensato anche perchè non sarebbe stato possibile, in caso contrario, infilare ognuno di questi piccoli supporti per la retina all'interno del corrimano da mm 2X4, ma hai fatto sicuramente bene a dirlo, sia perchè mi auguro che questo WIP possa servire da aiuto anche a qualcun altro, sia perchè a volte le cose più banali possono sfuggire.
Per quanto riguarda il discorso relativo alla numerazione dei pezzi fotoincisi e alla loro differente altezza, non ho la più completa certezza, perchè ho cominciato il discorso candelieri solo per pochi minuti perchè poi mi sono dedicato ad altri piccoli dettagli che avevo lasciato indietro, e quindi non posso dire di aver analizzato perfettamente nel dettaglio appunto il discorso relativo ai portacandelieri, ma MI SEMBRA che non venga fatto capire dai disegni dove posizionare ad esempio quelli più bassi e quelli più alti......
Mi farò risentire sicuramente per i portacandelieri, appena avrò sostituito la parte alta di ciascuna murata (penso sia la fiancata del veliero giusto?) perchè le avevo smussate e ora invece preferisco renderle sagomate dritte.........insomma devo smantellare dei listelli e sostituirli..........una bella sfida........
Grazie!
|
|
|