Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Ecco la mia Sovrana "Sovereign of the Seas" (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/85274-ecco-la-mia-sovrana-sovereign-seas.html)

grisuzone 23-11-10 05:13 PM

Ma deve essere molto più rotonda? oppure solo verso l'angolo in alto? e pensare che sicuramente i riempimenti di poppa che avevo fatto andavano bene..poi man mano che procedevo con il fasciame..pensando che fosse così ho consumato...
fatemi sapere ciao

zakimor 23-11-10 05:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 801490)
Sono d'accordo con Tuvok, la versione originale della Sovereign of the Seas è quella che si può ammirare nel quadro di Pett e nelle stampe di Van De Velde. Che l'Amati ha cercato di replicare nelle decorazioni con scarsi risultati.

La Sovereign of the Seas costruita da Molle prende spunto da un modello conservato al National Maritime Museum di Greenwich e da piani d'epoca (che Zakimor ha postato in questo topic: http://www.modellismo.net/forum/navi...mmerciali.html e che la Sergal ha cercato di riproporre, anche qui con scarsi risultati)
Qui puoi vedere il suddetto modello: 'Sovereign of the Seas', 100-guns… (SLR0356) - National Maritime Museum

Per avere un'idea della storia della Sovereign puoi leggere questo: HMS Sovereign of the Seas - Wikipedia, the free encyclopedia

Anche questo topic, su un sito USA, può essere interessante: Model Ship World :: View topic - Static - Sovereign of the Seas (1637) - Kit Bashing
E' un modellista che ha comprato il kit Sergal e poi ha scoperto il quadro di Pett. Grazie alla moglie bibliotecaria ne ha poi ricostruito la storia! E ricostruiti i fregi originali!!

Buona lettura, buono studio e buon divertimento...:Ok:
Paolo

occhio che il sito del NMM del quale fa parte la pagina: 'Sovereign of the Seas', 100-guns… (SLR0356) - National Maritime Museum ogni tanto mette foto nuove.
lo conosco da secoli e queste foto fino a un anno fa non c'erano.
conviene farci dei bliz periodici per scaricarsi nuove foto.

grisuzone 23-11-10 06:44 PM

2 allegato(i)
ragazzi vista così e confrontata con questa come vi sembra è uguale? oppure sono io che non ho occhio... casomai dipende che effettivamente i piani sono diversi? voglio capire perchè vorrei realizzare al meglio...comparando queste due foto come vi sembra?

Tuvok 23-11-10 08:41 PM

Si somigliano davvero tanto. penso che i piani siano gli stesso, magari leggermente modificati. :Ok:

grisuzone 30-11-10 12:58 PM

7 allegato(i)
ragazzi ..i lavori proseguono ieri ho finito il fasciame dello scafo...finalmente ora devo fare la cafalatura con garza e vinilica... più tardi posto qualche foto...

Intanto sono indeciso se prima di continuare salendo con la fasciatura converrebbe iniziare ad aprire la prima fila di sabordi..
vabbè ho letto tutti i cantieri della sovrana Riguardo ai sabordi ed ho deciso anche io di farli di dimensiioni più piccole salendo verso i ponti più alti... e cambiando la disposizione a scacchiera.. ecco come è prevista dai miei piani... fatemi sapere se questa andrebbe bene o comunque è sbagliata

PS perchè per la cafalatura Garza e vinilica ..la vinilica devo diluirla? così ho letto da molte parti... se non la diluisco non sarebbe ancora meglio?
magari se la miscelo anche con segatura di legno finissima?

Tuvok 30-11-10 01:14 PM

Quote:

Originariamente inviata da grisuzone (Messaggio 808140)
PS perchè per la cafalatura Garza e vinilica ..la vinilica devo diluirla? così ho letto da molte parti... se non la diluisco non sarebbe ancora meglio?
magari se la miscelo anche con segatura di legno finissima?

Piu' la diluisci piu' la garza riesce ad inzupparsi di colla e avrai un risultato finale migliore. Naturalmente entro certi limiti, altrimenti se troppo diluita, poi risulterebbe con una presa minore.

I sabordi che hai postato tu sono leggermenti diversi a i miei, ma dovrebbero andare bene comununque. L'importante e' che l'interdistanza tra i sabordi della stessa fila sia sempre costante.

Ciao e buon lavoro.
Alex

zakimor 30-11-10 02:04 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da grisuzone (Messaggio 808140)
ragazzi ..i lavori proseguono ieri ho finito il fasciame dello scafo...finalmente ora devo fare la cafalatura con garza e vinilica... più tardi posto qualche foto...

Intanto sono indeciso se prima di continuare salendo con la fasciatura converrebbe iniziare ad aprire la prima fila di sabordi..
vabbè ho letto tutti i cantieri della sovrana Riguardo ai sabordi ed ho deciso anche io di farli di dimensiioni più piccole salendo verso i ponti più alti... e cambiando la disposizione a scacchiera.. ecco come è prevista dai miei piani... fatemi sapere se questa andrebbe bene o comunque è sbagliata

PS perchè per la cafalatura Garza e vinilica ..la vinilica devo diluirla? così ho letto da molte parti... se non la diluisco non sarebbe ancora meglio?
magari se la miscelo anche con segatura di legno finissima?

attenzione a quelle linee rette....erano tutti archi di cerchio....i piani fanno fare sciocchezze grosse.

grisuzone 30-11-10 02:28 PM

Tuvok volevo capire... quale è òa disposizione giusta...quella che ai usato tu? perfettamente a scacchiera? oppure questa della mantua che mi sembra non sia perfetta nel senso che i sabordi del primo ponte sembrano in linea con quelli del terzo mentre quello centrale è sì sfalsato ma non centrale con quello inferiore e superiore...fammi sapere

PS che misure ai usato per i sabordi...mi ricordo di averlo letto da qualche parte ma non lo trovo..magari riguardo...inoltre come ai deciso la misura?

Zak ...linee rette intendi quelle dei ponti? cioè nel senso che non devono essere dritti ma arcati?
grazie a tutti buona giornata

Tuvok 30-11-10 02:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da grisuzone (Messaggio 808166)
Tuvok volevo capire... quale è òa disposizione giusta...quella che ai usato tu? perfettamente a scacchiera? oppure questa della mantua che mi sembra non sia perfetta nel senso che i sabordi del primo ponte sembrano in linea con quelli del terzo mentre quello centrale è sì sfalsato ma non centrale con quello inferiore e superiore...fammi sapere

PS che misure ai usato per i sabordi...mi ricordo di averlo letto da qualche parte ma non lo trovo..magari riguardo...inoltre come ai deciso la misura?

Dalla tavola postata anche da Zak sopra puoi vedere che la tua disposizione si avvicina molto di piu' della mia perfettamente centrata.

Le misure dei miei sabordi sono 8 -9.5 - 11 mm (solo apertura), e le ho calcolate da un'apertura tipica dei sabordi rapportata in scala (infatti all'inizio avevo sbagliato di brutto)

Alex

lucas0266 30-11-10 04:09 PM

1 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da grisuzone (Messaggio 808140)
ragazzi ..i lavori proseguono ieri ho finito il fasciame dello scafo...finalmente ora devo fare la cafalatura con garza e vinilica... più tardi posto qualche foto...

Intanto sono indeciso se prima di continuare salendo con la fasciatura converrebbe iniziare ad aprire la prima fila di sabordi..
vabbè ho letto tutti i cantieri della sovrana Riguardo ai sabordi ed ho deciso anche io di farli di dimensiioni più piccole salendo verso i ponti più alti... e cambiando la disposizione a scacchiera.. ecco come è prevista dai miei piani... fatemi sapere se questa andrebbe bene o comunque è sbagliata

PS perchè per la cafalatura Garza e vinilica ..la vinilica devo diluirla? così ho letto da molte parti... se non la diluisco non sarebbe ancora meglio?
magari se la miscelo anche con segatura di legno finissima?

Ciao Grisu,
quello che ti dicevo l'altro giorno sulla poppa spigolosa intendevo in questo punto, non sò se è un'effetto della foto però sembra che i listelli finiscano a spigolo l'uno contro l'altro,per il resto tutto ok.
Ciao

pimini 30-11-10 05:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 808177)
Le misure dei miei sabordi sono 8 -9.5 - 11 mm (solo apertura), e le ho calcolate da un'apertura tipica dei sabordi rapportata in scala (infatti all'inizio avevo sbagliato di brutto)
Alex

Io sto facendo le bandelle/cerniere per queste dimensioni di mantelletti:
9x9 10,5x10,5 12x12

Le diamensioni che ti ha dato Alex sono solo dell'apertura del sabordo.

Attenzione a mettere la garza all'interno prima di aprire i sabordi, rischi di trovarti uno scafo durussimo e di fare una fatica terribile poi ad aprirli.

Tuvok 30-11-10 08:26 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 808246)
Io sto facendo le bandelle/cerniere per queste dimensioni di mantelletti:
9x9 10,5x10,5 12x12

Le diamensioni che ti ha dato Alex sono solo dell'apertura del sabordo.

Attenzione a mettere la garza all'interno prima di aprire i sabordi, rischi di trovarti uno scafo durussimo e di fare una fatica terribile poi ad aprirli.

Si le misure che ti ho dato io sono solo apertura alla quale devi aggiungere la battura del portello.:Ok:

grisuzone 30-11-10 09:08 PM

Tuvok..scusami ma non ho capito a me al momento interessa capire quanto devo aprire i sabardi cioè gli scassi grezzi quanto li devo fare?

8 -9.5 - 11 ?
ivece le misure 9x9 10,5x10,5 12x12 sono quelle finite vero?
dammi conferma 8 -9.5 - 11 giusto? non vorrei fare confusione..ù

Tuvok 30-11-10 10:09 PM

io li ho aperti aggiungendo 1 mm a destra 1 mm a sinistra e 1 mm in basso dove poi ho montato la cornice in listello da 1 mm sui tre lati che poi rimarrà a vista e creerà la battura per il portello. Nel lato superiore non si deve vedere. Le misure che ti ho dato sopra sono relative al solo foro, al quale se vuoi gli aggiungerai la cornice come scritto precedentemente.

grisuzone 01-12-10 01:29 PM

Ragazzi una domanda... che mi è venuta così pensandoci oggi..appena finisco tutta la cafalatura interna allo scafo, secondo voi se dipingo tutto l'interno di nero opaco..affinchè sembri tutto uniforme e comunque per far si che dall'esterno attraverso i sabordi ed eventualmente attraverso i carabottini del ponte non si veda niente e venga simulato l'effetto buio...SBAGLIO se facci questo? oppure potrebbe andare bene? visto che comunque già avevo pensato di pitturare di nero opaco le pareti dietro ai sabordi... e se invece faccio tutto? tanto alla fine è un lavoro veloce...ma come sempre ho paura di fare qualche caz...ata..potrei usare tempera nera ne ho un barattolo intero di quella da muro... che essendo tempera penso che non darebbe neanche problemi per eventuali incollature con vinilica..che ne dite?


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:49 AM.