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Vecchio 25-10-10, 12:37 PM   #1
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predefinito piani originali e piani commerciali a spietato confronto...

eccovi un piano originale a confronto con uno commerciale....aguzzate la vista e ditemi quali differenze notate.
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Vecchio 25-10-10, 01:03 PM   #2
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Tralasciando il fatto che mi sembra di conoscerli
Sara' perche' mi hanno fatto patire le pene dell'inferno, ma la prima cosa che mi salta l''occhio e' la differenza dei sabordi. Diversi per dimensione a secondo del ponte nel piano originale, standardizzati (tutti uguali) nel piano commerciale.

La seconda cosa che noto e' la diversa curvatura degli incintoni. Molto piu' accentuata nella prima foto. Tanto che questi vengono tagliati dai sabordi.

La terza, e' la dimensione della statua sullo sperone. Esageratamente grande nella seconda foto. Non capisco se e' diversa anche l'angolazione del bompresso.

Infine le cerniere del Timone, appena percettibili nella prima foto, enormi nella seconda.

Ciao Alex

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Vecchio 25-10-10, 01:19 PM   #3
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Tralasciando il fatto che mi sembra di conoscerli
Sara' perche' mi hanno fatto patire le pene dell'inferno, ma la prima cosa che mi salta l''occhio e' la differenza dei sabordi. Diversi per dimensione a secondo del ponte nel piano originale, standardizzati (tutti uguali) nel piano commerciale.

La seconda cosa che noto e' la diversa curvatura degli incintoni. Molto piu' accentuata nella prima foto. Tanto che questi vengono tagliati dai sabordi.

La terza, e' la dimensione della statua sullo sperone. Esageratamente grande nella seconda foto. Non capisco se e' diversa anche l'angolazione del bompresso.
Alex

Infine le cerniere del Timone, appena percettibili nella prima foto, enormi nella seconda.

Ciao Alex
solo?
guarda numero e dimensione dei cannoni sul cassero e sui castelli....guarda le strutture stesse dei corrimani e capodibanda (v.foto)....sono completamete trasformati in qualcos'altro....guarda i rapporti dimensionali tra lunghezza ed altezza del castello di prora.....
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Vecchio 25-10-10, 01:22 PM   #4
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Eh si hai ragione. Quando ho scritto il messaggio precedente c'erano postate solo due foto. Ma con le altre che hai aggiunto, Zak, si vede benissimo cio' che hai detto.
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Vecchio 25-10-10, 01:26 PM   #5
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Eh si hai ragione. Quando ho scritto il messaggio precedente c'erano postate solo due foto. Ma con le altre che hai aggiunto, Zak, si vede benissimo cio' che hai detto.
e le decorazioni?
completamente inventate....non hanno nulla delle originali.
e la poppa?
è un'alto vascello proprio....una cosa ignobile.

tanto vale chiamarlo HMS lollypop
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Vecchio 25-10-10, 02:04 PM   #6
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a parte le linee di massima dello scafo, sembra che siano due modelli completamente differenti
non parliamo poi delle decorazioni e degli "accessori" standard e standardizzati ... stendiamo un velo pietoso.
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Pier

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
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Vecchio 25-10-10, 02:13 PM   #7
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C'e' da dire che la foto del progetto originale che hai postato Zak riguarda la Royal Sovereign, derivata dalla precedente Sovereign of the seas dove pero' sono stati tolti dalla poppa tutti i fregi ruguardanti Re CArlo.
Mentre quella del progetto commerciale e' un un'accozzaglia di cose messe insieme a caso (se non sbaglio sono i piani della Mantua), dichiarando poi che si tratta comunque della Soverign of the seas con cui in realta' ha ben poco da spartire...

Non che i piani Amati siano migliori....
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Vecchio 25-10-10, 02:13 PM   #8
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a parte le linee di massima dello scafo, sembra che siano due modelli completamente differenti
non parliamo poi delle decorazioni e degli "accessori" standard e standardizzati ... stendiamo un velo pietoso.
e si sono pure inventati un portale d'accesso che in questa prima sovereign non esiste!!!!(è successivo alla ristrutturazione del '51 come attesta un disegno di van de velde del '60)
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Vecchio 25-10-10, 02:17 PM   #9
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C'e' da dire che la foto del progetto originale che hai postato Zak riguarda la Royal Sovereign, derivata dalla precedente Sovereign of the seas dove pero' sono stati tolti dalla poppa tutti i fregi ruguardanti Re CArlo.
Mentre quella del progetto commerciale e' un un'accozzaglia di cose messe insieme a caso (se non sbaglio sono i piani della Mantua), dichiarando poi che si tratta comunque della Soverign of the seas con cui in realta' ha ben poco da spartire...

Non che i piani Amati siano migliori....
ben detto....allora confrontiamo questa poppa(e anche il resto dello scafo...) con quella di pett.....forse assomiglia,anche vagamente,a questa?
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Vecchio 25-10-10, 02:18 PM   #10
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e si sono pure inventati un portale d'accesso che non esiste!!!!
Cavolo e' vero....

Ma allora come potevano salire i marinai sulla nave? Mi sembra strano che passassero sopra la murata, essendo molto alta....
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Vecchio 25-10-10, 02:23 PM   #11
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Cavolo e' vero....

Ma allora come potevano salire i marinai sulla nave? Mi sembra strano che passassero sopra la murata, essendo molto alta....
attenzione....il portale non serve per i marinai ma,come su parecchi testi conway si fa rilevare,per consentire agli ufficiali più anziani di salirvi senza troppa fatica e da un accesso che,peraltro,li "onorasse" adeguatamente.
l'equipaggio,da che mondo è mondo,ci sale esclusivamente da quelle scale(le conoscete,no?non occorre che vi posto foto..) coi gradini infissi sulla murata che vanno dall'acqua fino al capodibanda....
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Vecchio 25-10-10, 03:20 PM   #12
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attenzione....il portale non serve per i marinai ma,come su parecchi testi conway si fa rilevare,per consentire agli ufficiali più anziani di salirvi senza troppa fatica e da un accesso che,peraltro,li "onorasse" adeguatamente.
l'equipaggio,da che mondo è mondo,ci sale esclusivamente da quelle scale(le conoscete,no?non occorre che vi posto foto..) coi gradini infissi sulla murata che vanno dall'acqua fino al capodibanda....
Ah ecco!

Ottima precisazione Zak! Pensa che sui miei piani Amati quelle scalette che tu dici si fermano anch'esse presso una porta (inesistente) e non continuano fino al capodibanda...
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Vecchio 25-10-10, 07:00 PM   #13
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eccovi un piano originale a confronto con uno commerciale....aguzzate la vista e ditemi quali differenze notate.
Cavolo, ma quanto l'hanno allungata!

Questo confronto può essere davvero costruttivo, grande zak!

Mario97
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Vecchio 25-10-10, 08:46 PM   #14
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Cavolo, ma quanto l'hanno allungata!

Questo confronto può essere davvero costruttivo, grande zak!

Mario97
magari l'avessero solo allungata.
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Vecchio 29-10-10, 10:49 PM   #15
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attenzione....il portale non serve per i marinai ma,come su parecchi testi conway si fa rilevare,per consentire agli ufficiali più anziani di salirvi senza troppa fatica e da un accesso che,peraltro,li "onorasse" adeguatamente.
l'equipaggio,da che mondo è mondo,ci sale esclusivamente da quelle scale(le conoscete,no?non occorre che vi posto foto..) coi gradini infissi sulla murata che vanno dall'acqua fino al capodibanda....
A proposito, speriamo di non essere fuori tema, sui galeoni di classe un po' più piccola della Sovrana dei Mari, come si saliva?

Nei vascelli del '700 si trova un varco nell'impavesata dove il capodibanda viene ribaltato e si libera il varco. Da nostre indagini tale varco nei galeoni non c'era, pertanto si presume che l'equipaggio scavalcasse tutta l'impavesata per salire a bordo. Si presume pure che la passerella per sbarcare sul molo di attracco venisse appoggiata al capodibanda dell'impavesata. Ma per salire a bordo dal livello del mare, o gettavano una scaletta di corda con tavole al posto dei pioli della scala oppure la murata aveva i pioli attaccati come si vede ampiamente sui vascelli del '700.

E ancora, la struttura dei gradini attaccati alla murata in che epoca è stata adottata per la prima volta?

Comunque per rimanere in tema sarebbe utile pubblicare qui una bella stampa di fiancata di galeone con la soluzione al mistero.

Ciao !!

MereAndry
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<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]

Ultima modifica di MereAndry; 29-10-10 a 10:51 PM
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