25-10-10, 12:37 PM
|
#1
|
Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
|
piani originali e piani commerciali a spietato confronto...
eccovi un piano originale a confronto con uno commerciale....aguzzate la vista e ditemi quali differenze notate.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
Ultima modifica di zakimor; 25-10-10 a 01:38 PM
|
|
|
25-10-10, 01:03 PM
|
#2
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,869
|
Tralasciando il fatto che mi sembra di conoscerli 
Sara' perche' mi hanno fatto patire le pene dell'inferno, ma la prima cosa che mi salta l''occhio e' la differenza dei sabordi. Diversi per dimensione a secondo del ponte nel piano originale, standardizzati (tutti uguali) nel piano commerciale.
La seconda cosa che noto e' la diversa curvatura degli incintoni. Molto piu' accentuata nella prima foto. Tanto che questi vengono tagliati dai sabordi.
La terza, e' la dimensione della statua sullo sperone. Esageratamente grande nella seconda foto. Non capisco se e' diversa anche l'angolazione del bompresso.
Infine le cerniere del Timone, appena percettibili nella prima foto, enormi nella seconda.
Ciao Alex
Ultima modifica di Tuvok; 25-10-10 a 01:23 PM
|
|
|
25-10-10, 01:19 PM
|
#3
|
Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Tralasciando il fatto che mi sembra di conoscerli 
Sara' perche' mi hanno fatto patire le pene dell'inferno, ma la prima cosa che mi salta l''occhio e' la differenza dei sabordi. Diversi per dimensione a secondo del ponte nel piano originale, standardizzati (tutti uguali) nel piano commerciale.
La seconda cosa che noto e' la diversa curvatura degli incintoni. Molto piu' accentuata nella prima foto. Tanto che questi vengono tagliati dai sabordi.
La terza, e' la dimensione della statua sullo sperone. Esageratamente grande nella seconda foto. Non capisco se e' diversa anche l'angolazione del bompresso.
Alex
Infine le cerniere del Timone, appena percettibili nella prima foto, enormi nella seconda.
Ciao Alex
|
solo?
guarda numero e dimensione dei cannoni sul cassero e sui castelli....guarda le strutture stesse dei corrimani e capodibanda (v.foto)....sono completamete trasformati in qualcos'altro....guarda i rapporti dimensionali tra lunghezza ed altezza del castello di prora.....
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
Ultima modifica di zakimor; 25-10-10 a 01:25 PM
|
|
|
25-10-10, 01:22 PM
|
#4
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,869
|
Eh si hai ragione. Quando ho scritto il messaggio precedente c'erano postate solo due foto. Ma con le altre che hai aggiunto, Zak, si vede benissimo cio' che hai detto.
|
|
|
25-10-10, 01:26 PM
|
#5
|
Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Eh si hai ragione. Quando ho scritto il messaggio precedente c'erano postate solo due foto. Ma con le altre che hai aggiunto, Zak, si vede benissimo cio' che hai detto. 
|
e le decorazioni?
completamente inventate....non hanno nulla delle originali.
e la poppa?
è un'alto vascello proprio....una cosa ignobile.
tanto vale chiamarlo HMS lollypop
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
Ultima modifica di zakimor; 25-10-10 a 01:39 PM
|
|
|
25-10-10, 02:04 PM
|
#6
|
Utente Senior
Registrato dal: Jun 2010
residenza: Provincia di Milano (sud-est)
Messaggi: 2,547
|
a parte le linee di massima dello scafo, sembra che siano due modelli completamente differenti 
non parliamo poi delle decorazioni e degli "accessori" standard e standardizzati  ... stendiamo un velo pietoso.
|
|
|
25-10-10, 02:13 PM
|
#7
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,869
|
C'e' da dire che la foto del progetto originale che hai postato Zak riguarda la Royal Sovereign, derivata dalla precedente Sovereign of the seas dove pero' sono stati tolti dalla poppa tutti i fregi ruguardanti Re CArlo.
Mentre quella del progetto commerciale e' un un'accozzaglia di cose messe insieme a caso (se non sbaglio sono i piani della Mantua), dichiarando poi che si tratta comunque della Soverign of the seas con cui in realta' ha ben poco da spartire...
Non che i piani Amati siano migliori....
|
|
|
25-10-10, 02:13 PM
|
#8
|
Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
|
Quote:
Originariamente inviata da pimini
a parte le linee di massima dello scafo, sembra che siano due modelli completamente differenti 
non parliamo poi delle decorazioni e degli "accessori" standard e standardizzati  ... stendiamo un velo pietoso.
|
e si sono pure inventati un portale d'accesso che in questa prima sovereign non esiste!!!!(è successivo alla ristrutturazione del '51 come attesta un disegno di van de velde del '60)
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
Ultima modifica di zakimor; 25-10-10 a 04:01 PM
|
|
|
25-10-10, 02:17 PM
|
#9
|
Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
C'e' da dire che la foto del progetto originale che hai postato Zak riguarda la Royal Sovereign, derivata dalla precedente Sovereign of the seas dove pero' sono stati tolti dalla poppa tutti i fregi ruguardanti Re CArlo.
Mentre quella del progetto commerciale e' un un'accozzaglia di cose messe insieme a caso (se non sbaglio sono i piani della Mantua), dichiarando poi che si tratta comunque della Soverign of the seas con cui in realta' ha ben poco da spartire...
Non che i piani Amati siano migliori.... 
|
ben detto....allora confrontiamo questa poppa(e anche il resto dello scafo...) con quella di pett.....forse assomiglia,anche vagamente,a questa?
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
Ultima modifica di zakimor; 25-10-10 a 03:59 PM
|
|
|
25-10-10, 02:18 PM
|
#10
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,869
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
e si sono pure inventati un portale d'accesso che non esiste!!!!
|
Cavolo e' vero....
Ma allora come potevano salire i marinai sulla nave? Mi sembra strano che passassero sopra la murata, essendo molto alta....
|
|
|
25-10-10, 02:23 PM
|
#11
|
Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Cavolo e' vero....
Ma allora come potevano salire i marinai sulla nave? Mi sembra strano che passassero sopra la murata, essendo molto alta.... 
|
attenzione....il portale non serve per i marinai ma,come su parecchi testi conway si fa rilevare,per consentire agli ufficiali più anziani di salirvi senza troppa fatica e da un accesso che,peraltro,li "onorasse" adeguatamente.
l'equipaggio,da che mondo è mondo,ci sale esclusivamente da quelle scale(le conoscete,no?non occorre che vi posto foto..) coi gradini infissi sulla murata che vanno dall'acqua fino al capodibanda....
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
Ultima modifica di zakimor; 25-10-10 a 02:25 PM
|
|
|
25-10-10, 03:20 PM
|
#12
|
Utente Senior
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,869
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
attenzione....il portale non serve per i marinai ma,come su parecchi testi conway si fa rilevare,per consentire agli ufficiali più anziani di salirvi senza troppa fatica e da un accesso che,peraltro,li "onorasse" adeguatamente.
l'equipaggio,da che mondo è mondo,ci sale esclusivamente da quelle scale(le conoscete,no?non occorre che vi posto foto..) coi gradini infissi sulla murata che vanno dall'acqua fino al capodibanda....
|
Ah ecco!
Ottima precisazione Zak! Pensa che sui miei piani Amati quelle scalette che tu dici si fermano anch'esse presso una porta (inesistente) e non continuano fino al capodibanda...
|
|
|
25-10-10, 07:00 PM
|
#13
|
Utente Senior
Registrato dal: Aug 2009
residenza: Torino
Messaggi: 1,665
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
eccovi un piano originale a confronto con uno commerciale....aguzzate la vista e ditemi quali differenze notate.
|
Cavolo, ma quanto l'hanno allungata!
Questo confronto può essere davvero costruttivo, grande zak!
Mario97
__________________
"Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me." Immanuel Kant.
|
|
|
25-10-10, 08:46 PM
|
#14
|
Utente
Registrato dal: Jan 2010
residenza: napoli
Messaggi: 797
|
Quote:
Originariamente inviata da Mario97
Cavolo, ma quanto l'hanno allungata!
Questo confronto può essere davvero costruttivo, grande zak!
Mario97 
|
magari l'avessero solo allungata.
__________________
ich bin der Admiral......haben Sie mich erkannt?
|
|
|
29-10-10, 10:49 PM
|
#15
|
Utente
Registrato dal: May 2010
residenza: Catania
Messaggi: 148
|
Quote:
Originariamente inviata da zakimor
attenzione....il portale non serve per i marinai ma,come su parecchi testi conway si fa rilevare,per consentire agli ufficiali più anziani di salirvi senza troppa fatica e da un accesso che,peraltro,li "onorasse" adeguatamente.
l'equipaggio,da che mondo è mondo,ci sale esclusivamente da quelle scale(le conoscete,no?non occorre che vi posto foto..) coi gradini infissi sulla murata che vanno dall'acqua fino al capodibanda....
|
A proposito, speriamo di non essere fuori tema, sui galeoni di classe un po' più piccola della Sovrana dei Mari, come si saliva?
Nei vascelli del '700 si trova un varco nell'impavesata dove il capodibanda viene ribaltato e si libera il varco. Da nostre indagini tale varco nei galeoni non c'era, pertanto si presume che l'equipaggio scavalcasse tutta l'impavesata per salire a bordo. Si presume pure che la passerella per sbarcare sul molo di attracco venisse appoggiata al capodibanda dell'impavesata. Ma per salire a bordo dal livello del mare, o gettavano una scaletta di corda con tavole al posto dei pioli della scala oppure la murata aveva i pioli attaccati come si vede ampiamente sui vascelli del '700.
E ancora, la struttura dei gradini attaccati alla murata in che epoca è stata adottata per la prima volta?
Comunque per rimanere in tema sarebbe utile pubblicare qui una bella stampa di fiancata di galeone con la soluzione al mistero.
Ciao !!
MereAndry
__________________
<< ... e 'l naufragar m'è dolce in questo mare. >>
[ Giacomo Leopardi]
Ultima modifica di MereAndry; 29-10-10 a 10:51 PM
|
|
|
Regole d'invio
|
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi
il codice HTML è disattivato
|
|
|
|
|
Discussioni simili
|
Discussione |
Ha iniziato questa discussione |
Forum |
Risposte |
Ultimo messaggio |
Piani
|
Oskar94 |
Kit commerciali e piani costruttivi |
0 |
26-07-10 10:22 AM |
piani scialuppa
|
Mc Whirr |
Kit commerciali e piani costruttivi |
3 |
18-02-10 07:41 AM |
Piani costruttivi..
|
sebastian paul |
Kit commerciali e piani costruttivi |
35 |
11-02-10 09:55 PM |
Piani gratuiti
|
Oskar94 |
Kit commerciali e piani costruttivi |
0 |
25-12-09 10:52 AM |
Come fotocopiare i piani???
|
Mario97 |
Navi & Velieri |
4 |
27-10-09 08:12 PM |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:15 AM.
| |