Quote:
Originariamente inviata da zakimor
attenzione....il portale non serve per i marinai ma,come su parecchi testi conway si fa rilevare,per consentire agli ufficiali più anziani di salirvi senza troppa fatica e da un accesso che,peraltro,li "onorasse" adeguatamente.
l'equipaggio,da che mondo è mondo,ci sale esclusivamente da quelle scale(le conoscete,no?non occorre che vi posto foto..) coi gradini infissi sulla murata che vanno dall'acqua fino al capodibanda....
|
A proposito, speriamo di non essere fuori tema, sui galeoni di classe un po' più piccola della Sovrana dei Mari, come si saliva?
Nei vascelli del '700 si trova un varco nell'impavesata dove il capodibanda viene ribaltato e si libera il varco. Da nostre indagini tale varco nei galeoni non c'era, pertanto si presume che l'equipaggio scavalcasse tutta l'impavesata per salire a bordo. Si presume pure che la passerella per sbarcare sul molo di attracco venisse appoggiata al capodibanda dell'impavesata. Ma per salire a bordo dal livello del mare, o gettavano una scaletta di corda con tavole al posto dei pioli della scala oppure la murata aveva i pioli attaccati come si vede ampiamente sui vascelli del '700.
E ancora, la struttura dei gradini attaccati alla murata in che epoca è stata adottata per la prima volta?
Comunque per rimanere in tema sarebbe utile pubblicare qui una bella stampa di fiancata di galeone con la soluzione al mistero.
Ciao !!
MereAndry