20-05-10, 02:17 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
oppure invece dello stucco potresti usare della pasta-legno, quella non si sgretola di sicuro diventando parte integrante del legno stesso.
|
Allora stasera vado a casa è butto via lo stucco. Ho imparato più cose in 15 giorni di forum che in 10 anni di modellismo da kit.
|
|
|
20-05-10, 02:25 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Marvin6golden
Allora stasera vado a casa è butto via lo stucco. Ho imparato più cose in 15 giorni di forum che in 10 anni di modellismo da kit. 
|
Per la pastalegno, guarda questo link, ti riporta alla ditta che ne fa uno veramente eccezionale (l'ho trovato a bergamo), leggi le caratteristiche
http://www.veleca.it/prodotti/stuccolegno.php
|
|
|
21-05-10, 11:55 AM
|
|
Utente Senior
|
Inizio del secondo fasciame .......
|
|
|
21-05-10, 12:06 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
oppure invece dello stucco potresti usare della pasta-legno, quella non si sgretola di sicuro diventando parte integrante del legno stesso.
|
Ciao Tuvok , non ho mai provato la pasta-legno , magari ci penso appena finisco il barattolo di stucco per legno , però una passatina di vinavil sopra la darei ugualmente ( non si sà mai ) !
|
|
|
21-05-10, 12:23 PM
|
|
Utente
|
La tinta dei listelli è mogano??? Usi listelli lunghi o li tagli in funzione della scala???
Daniele
|
|
|
22-05-10, 11:52 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Marvin6golden
La tinta dei listelli è mogano??? Usi listelli lunghi o li tagli in funzione della scala???
Daniele
|
Si , uso listelli di mogano , ma solo perchè ne ho in eccesso , il bragozzo verrà colorato poi di nero come nella realtà .
Ciao da maurino
|
|
|
23-05-10, 10:43 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Maurino, volevo chiederti se il nastro carta lo usi per tenere fermi i listelli del secondo fasciame e che tipo di colla usi per lo stesso.
Complimenti per il lavoro sappi che ogni tanto faccio un salto nel passato per vedere il tuo wip del leudo visto che anch'io mi sto cimentando nella costruzione di un modello analogo.
Saluti Max
|
|
|
24-05-10, 12:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da felipe.max
Ciao Maurino, volevo chiederti se il nastro carta lo usi per tenere fermi i listelli del secondo fasciame e che tipo di colla usi per lo stesso.
Complimenti per il lavoro sappi che ogni tanto faccio un salto nel passato per vedere il tuo wip del leudo visto che anch'io mi sto cimentando nella costruzione di un modello analogo.
Saluti Max
|
Ciao Max, il nastro adesivo di carta lo uso per tenere in posizione i listelli del secondo fasciame , lo trovo insostituibile .La colla che uso è colla vinilica ad asciugatura rapida ( praticamente colla vinilica meno diluita ) , in 5 min. fà presa .In bocca al lupo per il tuo modello .
Maurino
|
|
|
26-05-10, 09:20 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Maurino, sfolgiando un libro che parla di barche tradizionali ho trovato un'immagine di un San Giorgio al posto dell'angelo con la tromba, se ti interessa te la mando, ciao
Francis Drake
|
|
|
26-05-10, 09:44 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
Ciao Maurino, sfolgiando un libro che parla di barche tradizionali ho trovato un'immagine di un San Giorgio al posto dell'angelo con la tromba, se ti interessa te la mando, ciao
Francis Drake
|
Ciao Francis Drake ,mettere l'immagine di San Giorgio al posto dell'angelo con la tromba mi risolverebbe una rogna , sicuramente le immagini raffiguranti San Giorgio ( per noi genovesi il vero patrono della nostra città !!!!!! ) sul web abbondano ,contrariamente agli angeli con tromba .Mi farebbe piacere se tu mi potessi mandare l' immagine che hai trovato , ti ringrazio moltissimo .
Maurino
|
|
|
27-05-10, 03:00 PM
|
|
Utente Senior
|
Nel frattempo procedo con il secondo fasciame .
|
|
|
29-05-10, 09:05 PM
|
|
Utente Senior
|
Inizio a collocare il ponte , come faccio sempre nei modelli in autocostruzione esso è composto a fasciame , con listelli di mogano da 2 mm di spessore che non uso per lo scafo in quanto il mogano se piegato tende a sfibrarsi .Sopra verrà applicato un secondo fasciame spesso 0,5 mm .Lascio 2 aperture sul ponte in corrispondenza dei boccaporti , non sò ancora se li farò apribili con possibilità di vederne l'interno , ma mi lascio aperta questa possibilità .
|
|
|
30-05-10, 12:04 AM
|
|
Moderatore
|
se lasci aperto, ricordati di pavimentare anche la porzione visibile della stiva.... e devi farlo ora, prima di chiudere sopra!
Trink
p.s alla faccia del "sottofondo": in pregiatissimo mogano da 2 mm.!!! nave di lusso
|
30-05-10, 07:35 AM
|
|
Utente Senior
|
ciao Maurino.
seguo il tuo wip con interesse, buon lavoro e complimenti x il tuo bragozzo.
Dario.
|
|
|
30-05-10, 10:42 AM
|
|
Utente Senior
|
Ciao Maurino, ecco S. Giorgio. Se poi ti interessa, posso provare a migliorare la foto. A presto
FD
|
|
|