Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 09-05-10, 06:01 PM   #31
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Comincio a chiudere il fondo del bragozzo , tipicamente piatto .
Icone allegate
Bragozzo veneto-phto0011.jpg   Bragozzo veneto-phto0012.jpg  
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-10, 08:14 PM   #32
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Una volta "chiuso " lo scafo , spennello all' interno colla vinilica in abbondanza mista a trucioli di legno e piccoli scarti di listelli , è una variante del calafataggio con la garza , solo più robusta .
Icone allegate
Bragozzo veneto-phto0001.jpg   Bragozzo veneto-phto0002.jpg   Bragozzo veneto-phto0003.jpg  

Bragozzo veneto-phto0005.jpg   Bragozzo veneto-phto0006.jpg  
Vecchio 11-05-10, 10:38 PM   #33
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Bene, bene... Tra poco comincia l'allestimento vero e proprio non vedo l'ora!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-05-10, 01:49 PM   #34
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Bene, bene... Tra poco comincia l'allestimento vero e proprio non vedo l'ora!
Non prima di aver modificato la poppa , sono stato un cagnaccio e l'ho fatta troppo arrotondata , in realtà era quasi piatta , in alcuni casi addirittura rientrante nella forma detta a cuore .Urge porre rimedio !!!!!!!
Vecchio 15-05-10, 12:15 AM   #35
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Per "schiacciare" la poppa e renderla più conforme al vero stacco il fasciame dalla poppa ,lo spingo verso l'interno usando 2 pezzi di listello da 1,5 mm ,poi fisso il fasciame in posizione con colla vinilica . La parte poppiera della chiglia , ora troppo sporgente , andrà ri-sagomata .
Icone allegate
Bragozzo veneto-phto0012.jpg  
Vecchio 17-05-10, 09:43 PM   #36
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Dopo aver finito il primo fasciame una lisciata ,una leggera stuccatura ed uno stato leggero di colla vinilica data a pennello sopra il fasciame e lo stucco .
Icone allegate
Bragozzo veneto-15-05-10_2152.jpg   Bragozzo veneto-15-05-10_2153.jpg   Bragozzo veneto-15-05-10_2154.jpg  

Bragozzo veneto-15-05-10_2155.jpg   Bragozzo veneto-15-05-10_2156.jpg   Bragozzo veneto-15-05-10_2157.jpg  

Vecchio 17-05-10, 09:47 PM   #37
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

sembra che l'ultima ordinata verso la prora a destra sia mancante: il fasciame va dritto. O mi sbaglio? Vabbè si può correggere con il secondo
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-05-10, 09:03 PM   #38
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Ciao, ti seguo con interesse, essendo Veneto, se ti possono essere utili, quando andrò a Caorle, penso la prossima settimana, potrò fotografarti un po' di bragozzi li presenti, se vuoi qualche dettaglio in particolare chiedi pure
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-10, 03:40 PM   #39
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ismaele Visualizza il messaggio
sembra che l'ultima ordinata verso la prora a destra sia mancante: il fasciame va dritto. O mi sbaglio? Vabbè si può correggere con il secondo
Ciao Ismaele , effettivamente hai centrato il problema, conto però di correggerlo non tanto con il secondo fasciame quanto con il capodibanda ( spero !!! ) .
Vecchio 19-05-10, 03:45 PM   #40
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oskar94 Visualizza il messaggio
Ciao, ti seguo con interesse, essendo Veneto, se ti possono essere utili, quando andrò a Caorle, penso la prossima settimana, potrò fotografarti un po' di bragozzi li presenti, se vuoi qualche dettaglio in particolare chiedi pure
Ciao Oskar , ti ringrazio per la disponibilità .Un particolare che mi stà a cuore è la figura dell'angelo con la tromba dipinto a prua . Mi interesserebbe sapere se è posto su tutti i bragozzi o solo su alcuni , inutile dire che qualche foto di questo particolare, oltre a quelle che ho trovato in rete , non guasterebbe .Grazie infinite .
Vecchio 19-05-10, 03:51 PM   #41
Utente

L'avatar di Marvin6golden

Marvin6golden è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Dopo aver finito il primo fasciame una lisciata ,una leggera stuccatura ed uno stato leggero di colla vinilica data a pennello sopra il fasciame e lo stucco .
La colla la come riempitivo tra i listelli???
Daniele
Marvin6golden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-10, 01:21 PM   #42
Utente Senior

L'avatar di maurino

maurino è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marvin6golden Visualizza il messaggio
La colla la come riempitivo tra i listelli???
Daniele
Ciao Daniele , la passata finale di colla serve solo a bloccare lo stucco che altrimenti con l'andare del tempo tenderebbe a sbriciolarsi e potrebbe uscire "filtrando" tra i listelli del secondo fasciame .Se tu copri il modello , una volta stuccato e lisciato ,con una passata di colla vinilica previeni questo inconveniente ed inoltre ,posando il secondo fasciame ,questo viene applicato su di una superficie compatta e non direttamente sullo stucco che , sgretolandosi col tempo , farebbe anche staccare la parte di listello su di esso applicata .
Maurino
Vecchio 20-05-10, 02:43 PM   #43
Utente

L'avatar di Marvin6golden

Marvin6golden è un newbie...
predefinito

Quote:
....Se tu copri il modello , una volta stuccato e lisciato ,con una passata di colla vinilica previeni questo inconveniente ed inoltre ,posando il secondo fasciame ,questo viene applicato su di una superficie compatta e non direttamente sullo stucco che , sgretolandosi col tempo , farebbe anche staccare la parte di listello su di esso applicata .
Grazie per la dritta non ci avevo mai pensato.
Daniele
Marvin6golden non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-10, 02:46 PM   #44
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Ciao Daniele , la passata finale di colla serve solo a bloccare lo stucco che altrimenti con l'andare del tempo tenderebbe a sbriciolarsi e potrebbe uscire "filtrando" tra i listelli del secondo fasciame .Se tu copri il modello , una volta stuccato e lisciato ,con una passata di colla vinilica previeni questo inconveniente ed inoltre ,posando il secondo fasciame ,questo viene applicato su di una superficie compatta e non direttamente sullo stucco che , sgretolandosi col tempo , farebbe anche staccare la parte di listello su di esso applicata .
Maurino
oppure invece dello stucco potresti usare della pasta-legno, quella non si sgretola di sicuro diventando parte integrante del legno stesso.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-10, 03:05 PM   #45
Utente

Oskar94 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Oskar , ti ringrazio per la disponibilità .Un particolare che mi stà a cuore è la figura dell'angelo con la tromba dipinto a prua . Mi interesserebbe sapere se è posto su tutti i bragozzi o solo su alcuni , inutile dire che qualche foto di questo particolare, oltre a quelle che ho trovato in rete , non guasterebbe .Grazie infinite .
Di niente
Appena vado fotografo...
Oskar94 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi