09-05-10, 06:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Comincio a chiudere il fondo del bragozzo , tipicamente piatto .
|
|
|
11-05-10, 08:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Una volta "chiuso " lo scafo , spennello all' interno colla vinilica in abbondanza mista a trucioli di legno e piccoli scarti di listelli , è una variante del calafataggio con la garza , solo più robusta .
|
|
|
11-05-10, 10:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene, bene... Tra poco comincia l'allestimento vero e proprio  non vedo l'ora!
|
|
|
12-05-10, 01:49 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Bene, bene... Tra poco comincia l'allestimento vero e proprio  non vedo l'ora!
|
Non prima di aver modificato la poppa , sono stato un cagnaccio e l'ho fatta troppo arrotondata , in realtà era quasi piatta , in alcuni casi addirittura rientrante nella forma detta a cuore .Urge porre rimedio !!!!!!!
|
|
|
15-05-10, 12:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Per "schiacciare" la poppa e renderla più conforme al vero stacco il fasciame dalla poppa ,lo spingo verso l'interno usando 2 pezzi di listello da 1,5 mm ,poi fisso il fasciame in posizione con colla vinilica . La parte poppiera della chiglia , ora troppo sporgente , andrà ri-sagomata .
|
|
|
17-05-10, 09:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Dopo aver finito il primo fasciame una lisciata ,una leggera stuccatura ed uno stato leggero di colla vinilica data a pennello sopra il fasciame e lo stucco .
|
|
|
17-05-10, 09:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sembra che l'ultima ordinata verso la prora a destra sia mancante: il fasciame va dritto. O mi sbaglio? Vabbè si può correggere con il secondo
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.
Moby Dick
|
|
|
18-05-10, 09:03 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao, ti seguo con interesse, essendo Veneto, se ti possono essere utili, quando andrò a Caorle, penso la prossima settimana, potrò fotografarti un po' di bragozzi li presenti, se vuoi qualche dettaglio in particolare chiedi pure
|
|
|
19-05-10, 03:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ismaele
sembra che l'ultima ordinata verso la prora a destra sia mancante: il fasciame va dritto. O mi sbaglio? Vabbè si può correggere con il secondo
|
Ciao Ismaele , effettivamente hai centrato il problema, conto però di correggerlo non tanto con il secondo fasciame quanto con il capodibanda ( spero !!! ) .
|
|
|
19-05-10, 03:45 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Oskar94
Ciao, ti seguo con interesse, essendo Veneto, se ti possono essere utili, quando andrò a Caorle, penso la prossima settimana, potrò fotografarti un po' di bragozzi li presenti, se vuoi qualche dettaglio in particolare chiedi pure 
|
Ciao Oskar , ti ringrazio per la disponibilità .Un particolare che mi stà a cuore è la figura dell'angelo con la tromba dipinto a prua . Mi interesserebbe sapere se è posto su tutti i bragozzi o solo su alcuni , inutile dire che qualche foto di questo particolare, oltre a quelle che ho trovato in rete , non guasterebbe .Grazie infinite .
|
|
|
19-05-10, 03:51 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da maurino
Dopo aver finito il primo fasciame una lisciata ,una leggera stuccatura ed uno stato leggero di colla vinilica data a pennello sopra il fasciame e lo stucco .
|
La colla la come riempitivo tra i listelli???
Daniele
|
|
|
20-05-10, 01:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Marvin6golden
La colla la come riempitivo tra i listelli???
Daniele
|
Ciao Daniele , la passata finale di colla serve solo a bloccare lo stucco che altrimenti con l'andare del tempo tenderebbe a sbriciolarsi e potrebbe uscire "filtrando" tra i listelli del secondo fasciame .Se tu copri il modello , una volta stuccato e lisciato ,con una passata di colla vinilica previeni questo inconveniente ed inoltre ,posando il secondo fasciame ,questo viene applicato su di una superficie compatta e non direttamente sullo stucco che , sgretolandosi col tempo , farebbe anche staccare la parte di listello su di esso applicata .
Maurino
|
|
|
20-05-10, 02:43 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
....Se tu copri il modello , una volta stuccato e lisciato ,con una passata di colla vinilica previeni questo inconveniente ed inoltre ,posando il secondo fasciame ,questo viene applicato su di una superficie compatta e non direttamente sullo stucco che , sgretolandosi col tempo , farebbe anche staccare la parte di listello su di esso applicata .
|
Grazie per la dritta non ci avevo mai pensato.
Daniele
|
|
|
20-05-10, 02:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ciao Daniele , la passata finale di colla serve solo a bloccare lo stucco che altrimenti con l'andare del tempo tenderebbe a sbriciolarsi e potrebbe uscire "filtrando" tra i listelli del secondo fasciame .Se tu copri il modello , una volta stuccato e lisciato ,con una passata di colla vinilica previeni questo inconveniente ed inoltre ,posando il secondo fasciame ,questo viene applicato su di una superficie compatta e non direttamente sullo stucco che , sgretolandosi col tempo , farebbe anche staccare la parte di listello su di esso applicata .
Maurino
|
oppure invece dello stucco potresti usare della pasta-legno, quella non si sgretola di sicuro diventando parte integrante del legno stesso.
|
|
|
20-05-10, 03:05 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao Oskar , ti ringrazio per la disponibilità .Un particolare che mi stà a cuore è la figura dell'angelo con la tromba dipinto a prua . Mi interesserebbe sapere se è posto su tutti i bragozzi o solo su alcuni , inutile dire che qualche foto di questo particolare, oltre a quelle che ho trovato in rete , non guasterebbe .Grazie infinite .
|
Di niente 
Appena vado fotografo...
|
|
|