29-03-10, 07:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Questi carabottini sono una libertà che mi sono presa.
In realtà i disegni di DellaBarba sono assai ambigui in questo punto. Esisteva o non esisteva una divisione tra la stiva e la sottostante camera della zavorra?
Sir Francis ha optato per il NO.
Io ho scelto il sì... ma a questo punto mi è venuto spontaneo immaginare queste griglie per lasciar percolare l'acqua nella sentina
il sistema per fabbricarle è illustrato nella sezione tecniche modellistiche
|
|
|
29-03-10, 07:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Beh, dipende. Alcuni modellisti rendono la chiodatura evidentissima, deliberatamente, anche se nel veliero vero non lo era. Ho persino visto un Le Requin in ammiragliato (opera di Luciano Pastorino) in cui i chiodi erano resi con mine di matita conficcate dentro forellini di trapano diametro 0,5 mm 
Metterla così in risalto è, direi, una scelta estetica... e questo sistema a trompe l'oeil la mette MOLTO in risalto
|
|
|
29-03-10, 07:15 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Sono infatti indeciso, vorrei simulare la stessa chiodatura del tuo modello nel ponte di coperta del Saln Felipe ma il problema e la domanda che mi pongo e se ci sta dal punto di vista della realtà...
|
|
|
29-03-10, 07:18 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo me no, non è realistico. I tappini di legno che proteggono i chiodi li rendono quasi invisibili.
|
|
|
29-03-10, 07:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Secondo fasciame (fase 1)!
|
|
|
29-03-10, 07:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ho sbagliato a mettere una foto... ecco quella giusta
|
|
|
29-03-10, 07:33 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Taglio del profilo superiore delle murate, e prova degli abbozzi dell'alberatura
|
|
|
30-03-10, 10:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Madama, ma che bel modello, quasi quasi lo faccio anche io :-P ...adesso non ho tempo ma piu' avanti, nei prossimi giorni, ti lancero' qualche commento nella bottiglia, buon divertimento,
FD
|
|
|
30-03-10, 12:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Che meraviglia Madama!!! Veramente un lavoro superbo.
E soprattutto che mano abile con il taglierino!!
|
|
|
30-03-10, 12:13 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Complimentissimi bel lavoro.... vorrei chiederti solo una cosa...quei morsetti dove si posso trovare io non riesco a trovarne uno....
|
|
|
30-03-10, 12:46 PM
|
|
|
Utente
|
Complimenti Madama, la figura dell'omono c'e l'hai anche in formato digitale in scala 1\100?
|
|
|
30-03-10, 01:04 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao...
Buongiorno, molto interessanti le soluzioni che hai adottato per guardare gli interni del modello. Unico consiglio, se posso é quello di evitare l'impiego di botti di quel tipo, a mio giudizio non all'altezza del risultato che vuoi ottenere.
Prova a listellarle con listelli finissimi da 0,5 mm, invecchiali, colorali ma non limitarti ad una imprimitura con mordente ad alcool perche' sarebbe una soluzione "troppo facile"
p.s.
per i riempimenti a prua che hai utilizzato?
ciao e buon lavoro
buon blu!
|
|
31-03-10, 06:34 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da hirpin
Complimentissimi bel lavoro.... vorrei chiederti solo una cosa...quei morsetti dove si posso trovare io non riesco a trovarne uno.... 
|
buondì hirpin! Graze a te e a tutti per i complimenti! I morsetti a molla si possono trovare in tutti i negozi di bricolage e fai-da-te, tipo Hobbylegno, Brico e Castorama. Anche alcune falegnamerie li tengono.
|
|
|
31-03-10, 06:45 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da francisdrake
Ciao Madama, ma che bel modello, quasi quasi lo faccio anche io :-P ...adesso non ho tempo ma piu' avanti, nei prossimi giorni, ti lancero' qualche commento nella bottiglia, buon divertimento,
FD
|
Sir Francis, che piacere! Non vedo l'ora che per te venga un periodo di calma, così potremo procedere sulle rispettive Saettie, non lasciare la tua sullo scaffale per troppo tempo! Tu sei in una fase "masting & rigging" di cui non so assolutamente nulla, non ho nemmeno idea su dove cominciare.
E guarda caso i disegni disponibili si occupano essenzialmente dello scafo
|
|
|
31-03-10, 06:51 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da blusky1974
Buongiorno, molto interessanti le soluzioni che hai adottato per guardare gli interni del modello. Unico consiglio, se posso é quello di evitare l'impiego di botti di quel tipo, a mio giudizio non all'altezza del risultato che vuoi ottenere.
Prova a listellarle con listelli finissimi da 0,5 mm, invecchiali, colorali ma non limitarti ad una imprimitura con mordente ad alcool perche' sarebbe una soluzione "troppo facile"
p.s.
per i riempimenti a prua che hai utilizzato?
ciao e buon lavoro
buon blu!
|
Ciao Blu!
- Di trattare a mordente i barili mi è passata la voglia appena ho visto la gigantesca venatura che hanno! Penso siano stati realizzati in legno di pino. Sto accarezzando l'idea di dipingerli con colori acrilici.... se non vengono bene li scartavetro e li utilizzo come nuclei per ricoprirli di listelli di noce.
- i riempimenti di prua sono in legno di balsa.
|
|
|