01-04-10, 08:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie anche a te 
Per i tavolati, ho usato il tampone rivestito di carta vetrata a grana media. Sì quache volta l'acrilico "sporca". Bisogna stare attenti a non mettere troppo colore sulle coste, ma devo confessarti che in altra occasione (il tavolato che stavo provando per i ponti della Constitution) l'ho fatto apposta... Perché quella velatura di sporco è imbattibile per dare al ponte un aepetto "vissuto"
|
|
|
01-04-10, 10:18 AM
|
|
|
Utente
|
Buongiorno a tutti... anch'io mi accodo ai complimenti a Madame per l'enorme e scrupoloso lavoro svolto riguardo questa imbarcazione.
Ho seguito tutto quanto lo sviluppo ed appena disponibili le ordinate e la falsachiglia subito stampate... e SI SI... sono intenzionato a realizzarla cercando di seguire la superba realizzazione di Madame.
Mia prima realizzazione in autocostruzione... ma questo tipo di imbarcazioni mi piacciono troppo... vedremo un po'...
Ciao
Fabrizio
|
|
|
03-04-10, 08:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
....certo che non si può stare più di 3-4 giorni assenti che ti ritrovi un WIP fresco fresco con più di 60 messaggi....e di questi neanche uno mio...
Potevo quindi esimermi dall'aggiungere i miei COMPLIMENTI per codesto bellissimo lavoro?? 
Si, potevo tranquillamente esimermi, nessuno se ne sarebbe accorto visto il traffico di messaggi giornaliero a cui è arrivato il forum.... 
Ma non lo faccio per un semplice motivo.... Madama sei un MITO!!! 
Ottimo lavoro....e, come sempre, bellissimo step by step!!!
P,S. presto spero di rispolverare un po' anche il mio wip....lo devo andare a recuperare chissà dove.... 
....fagocitato nei meandri dei milioni di wip ora aperti!!!
|
|
03-04-10, 09:38 AM
|
|
|
Utente
|
Eh già, questo forum sta diventando piuttosto caotico
|
|
|
03-04-10, 03:29 PM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Ciao JP bentornato! Mi mancavi!  E mi mancavano i tuoi modelli dalle atmosfere alla Jules Verne
Mi piacerebbe TANTO aiutarti ma al momento ho sotto mano una cucina a due fuochi, sì, ma da esterno, piazzata sul ponte di un piccolo brigantino fotografato nel porto di Savona nella seconda metà dell'800. Mi sa che è troppo piccola vero?
|
Carissima MadamaLouise, grazie per le parole... e sai che il sentimento di ammirazione per i tuoi lavori è altissimo....
Forse puoi comunque riuscire a darmi un'aiuto o un consiglio sulla cucina..
Ti posto l'immagine scannerizzata da un disegno originale del 1883 della sezione della regina Maria Pia in cui si vede la cucina che è installata sul ponte di batteria e prende aria dall'osteriggio del ponte superiore (da dove esce la canna fumaria)
Per darti una idea delle dimensioni, se ti stampi (o riduci prima di stampare) il disegno che ti mando del 30%, hai le dimesioni della cucina in scala 1:100
Ancora grazie per tutto l'aito che mi vorrai o potrai dare e ancora complimenti per questo capolavoro di Saettia !!!
Ciao
JP
|
|
|
03-04-10, 06:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Madamalouise, mi hai chiesto qualche immagine dei boccaporti della tartana e ti allego qui qualche scansione del progetto.
Essendo delle scansioni parziali non credo di violare i diritti di copyright, se così non fosse prego i moderatori di togliere gli allegati o di farmelo presente.
Mauro
|
|
|
06-04-10, 06:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao, ti ringrazio per la dritta... dunque, boccaporto a doppio spiovente, con una serie di portelli mobili separati... E mi sa tanto che sarà uno schema del genere il più adatto sulla Saettia
Grazie per la pazienza, Albatros. A buon rendere!
|
|
|
06-04-10, 08:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Piccolo aggiornamento....
Finiamo di fare i carabottini prima che mi venga una crisi di rigetto   
In teoria i gratings dovrebbero essere presenti per tutta la lunghezza della stiva, ma poiché è previsto un carico di barili (cosa conterranno? Anciuie sutta sa'?) che li nascondono parzialmente, realizzare anche quelli alle due estremità sarebbe lavoro inutile. Perciò inserisco nella cornice quattro pezzi in noce pieno...
Ultima modifica di madamalouise; 06-04-10 a 08:05 PM
|
|
|
06-04-10, 08:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Se il legno esposto al sole sbianca, il legno costantemente bagnato annerisce. Provo a rendere l'effetto con nero acrilico molto diluito, passato con uno straccio. Mi sembra abbastanza convincente... Soprattutto, ho la lieta sorpresa di vedere attenuato il brutto contrasto tra listelli chiari e scuri nel rivestimento della stiva.
Completo con una passata di turapori all'acqua
|
|
|
06-04-10, 08:14 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Già adesso i barili mi danno l'ansia 
Questa prova va bene al massimo per i barili in background. Per quelli in piena vista sotto il boccaporto vorrei trovare qualcosa di più convincente
|
|
|
06-04-10, 08:15 PM
|
|
|
Moderatore
|
Complimenti per il lavorone, molto realistico!!!! Gli anelli di ottone mi sembrano però piuttosto luccicanti.......
Trink
|
06-04-10, 08:16 PM
|
|
|
Utente
residenza: principalmente a casa, saltuariamente all'estero, quando sono fuori per lavoro
|
wow che effetto, MamadaLouise....!!!
Credo che ne terrò conto del modo in cui li hai scuriti... io utilizzavo fiele di bue in cui avevo sciolto del colore seppia..ma questo mi piace di più...
Invece volevo chiederti una cosa : lo "sbiancamento" del tavolato del ponte esposto al sole ed alle intemperie...come lo fai? o come lo faresti?
grazie della dritta
ciao e complimenti ancora
JP
|
|
|
06-04-10, 08:32 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Trink e JP64! Già rientrati dalla vacanza? 
Dunque, Trink... i golfari li ho verniciati di nero. Stavo per dipingere anche la ruggine, ma poi ho riflettuto che al buio non sarebbe stata abbastanza visibile. Mi rifarò con la ferraglia sul ponte
JP64... forse riesco a disegnarti la cucina, se hai pazienza.
Allora lo straccio nero ha funzionato!  Per il legno sbiancato sul ponte, finora ho usato la tintura all'acqua Sintylor Acquarethane nuance "cenere". Il ponte del Bellona l'ho realizzato così.
|
|
|
06-04-10, 08:55 PM
|
|
|
Moderatore
|
  mentre alle 20:14 rispondevo al tuo messaggio delle 20:11 (golfari di ottone lucido) hai inviato un nuovo messaggio alle 20:15 nel quale i golfari erano già diventati neri....... Madama, inseguirLa mi diventa difficile ma giammai mi ritirerò dalla corsa!!!!
Ora rimane da lavorare sui barili. Userai quelli che ho visto nella foto oppure pensi di autocostruire?
Trink
|
06-04-10, 09:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ci sto pensando... Mi piacerebbero dei barili in listellini di noce 2x0,5 mm
|
|
|