30-03-11, 09:32 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bellissimo lavoro Corsaro , una fasciatura con i controfiocchi  , bello anche le tonalità del pero, , i particolari in noce , vedrai che quando vernici la differenza si attenuerà molto..
Comunque Complimenti ancora 
|
|
|
30-03-11, 10:03 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Corsaro.
una bellissima finitura quella realizzata da te,complimenti , e gradevole anche il contrasto di colore delle varie essenze.
|
|
|
30-03-11, 11:13 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Ottimo Corsaro, mi piace molto e sulla fatica fatta ti credo sulla parola, so benissimo che posare un listello con tanta precisione può costare anche un'ora di lavoro, ma il risultato è garantito e la soddisfazione che si prova non ha eguali!!!!!!
|
|
30-03-11, 11:15 AM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao Corsaro, un OTTIMO lavoro, complimenti!  bello bello bello
|
|
|
30-03-11, 11:39 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750
Per le palelle se ti riferisci a quelle che ti ho evidenziato, sono sicuro che erano cosi, l'ho letto da qualche parte e poi me lo ha detto anche trink, quindi vado sicuro!!!! 
|
Hai ragione vai sul sicuro! Ancora complimenti vivissimi
|
|
|
30-03-11, 01:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Mi sto lasciando prendere dalla febbre da forum, quindi dopo il commento alla cocca di Trink arrivo anche da queste parti ! A me personalmente l'accostamento di colori non dispiace affatto, anzi lo trovo gradevole e vivace. Infatti non eccederei nella colorazione, proverei solo a smorzare l'effetto 'bricolage' ma eviterei mani pesanti, poiché ho notato da varie foto in vari topic che su queste scale la luce (soprattutto l'artificiale) fa strani scherzi. Ma forse sbaglio, sono solo un neofita e qui ci sono maestri del colore! Dev'essere stata dura.. Non oso pensare a quando inizierò il secondo fasciame della mia Surprise, infatti mi interessano molto queste fasi di lavorazione. Cercherò di ottenere un risultato altrettanto pulito.. bravo ! Proprio quel che ci si aspetta dal comandante dell' Argo !
|
30-03-11, 09:59 PM
|
|
|
Utente
|
grazie a tutti quanti per i complimenti, ma anche i vostri modelli non sono da meno. Questo è certo!!!
Volevo comunque precisare che sul berlin non ci sono varie essenze, ma solamente due, pero e noce.
La differenza di tonalità sullo scafo sta nel fatto che ho utilizzato legno in pero proveniente da piante differenti.
Infatti uno è evaporato(quello piu' scuro); l'altro crudo(il piu' chiaro) e quello in alto col fasciame a clinker pero di dubbia qualita' che dovro in qualche modo smaltire ( di origine jugoslavia di colore tendente al grigiastro, da evitare se si puo').
personalmente trovo anch'io non bellissima la differenza di tonalita, ma ho preferito cosi per un semplice motivo, la parte superiore va verniciata in verde, l'opera viva di bianco.   :lookahsisi5i h:
cosi ho risparmiato un bel po' di listelli  
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
31-03-11, 06:43 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Tra l'"evaporato" e il "crudo", qual'è la differenza a parte il colore?
Oddio mi immagino che lavorare su un legno che non cambia colore in maniera spettacolosa dopo la finitura sia un argomento a vantaggio dellì"evaporato"?
|
|
|
31-03-11, 10:33 AM
|
|
|
Utente
|
grazie hamelin
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
31-03-11, 10:34 AM
|
|
|
Utente
|
|
|
|
31-03-11, 10:49 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Grazie della risposta Corsaro!
Quanto ai tuoi punti interrogativi, dalle foto (non l'ho mai avuto per le mani) il pero ha un colore rosato pendente nel lilla, molto chiaro, ma quando viene trattato con l'olio per la finitura diventa di un rosso mattone carico. Valutare un cambiamento di colore così estremo potrebbe essere una scommessa. Il tuo pero evaporato sembra esere rossiccio sin da subito
|
|
|
31-03-11, 07:36 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
Quanto ai tuoi punti interrogativi, dalle foto (non l'ho mai avuto per le mani) il pero ha un colore rosato pendente nel lilla, molto chiaro, ma quando viene trattato con l'olio per la finitura diventa di un rosso mattone carico. Valutare un cambiamento di colore così estremo potrebbe essere una scommessa. Il tuo pero evaporato sembra esere rossiccio sin da subito
|
ciao, infatti si vedra solo in minima parte, non sapendo come avesse reagito con l'olio ho preferito usarlo in gran parte su zone che andranno verniciate.
comunque mi hai incuriosito, domani faro' una prova con dei listelli incollati su un pezzo di multistrato, poi passero il terra di siena tirandolo con gommapiuma-
a domani   
ciaooooooo
|
|
|
31-03-11, 08:12 PM
|
|
|
Utente
|
Beh, che dire corsaro, complimenti! 
Una domanda, visto che è un dubbio che avevo anch'io che mi sto accingendo alla costruzione di un modello brandeburghese grossomodo dello stesso periodo: le palelle in alcuni punti secondo lo schema postato da trink sembrano quelle inglesi, sarebbe un errore farle come quelle che hai fatto sotto l'incintone?
|
|
|
31-03-11, 08:33 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Marco01
Beh, che dire corsaro, complimenti! 
Una domanda, visto che è un dubbio che avevo anch'io che mi sto accingendo alla costruzione di un modello brandeburghese grossomodo dello stesso periodo: le palelle in alcuni punti secondo lo schema postato da trink sembrano quelle inglesi, sarebbe un errore farle come quelle che hai fatto sotto l'incintone?
|
ciao bravo!! immaginavo che qualcuno mi facesse questa domanda.
In realta' la conformazione dello scafo mi ha obbligato ad inserire le palelle.
Nella foto del sistema olandese mancano e' vero, ma dubito che sia ralizzabile una fasciatura siffatta.
In ogni caso ho optato per quelle inglesi, tanto non si vedranno in quanto vernicero' di bianco l'opera viva
|
|
|
01-04-11, 10:52 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da madamalouise
|
ciao madama,
ho fatto alcune prove.
Pensavo che dopo il trattamento con i colori ad olio si vedesse meno la differenza, invece no.
A quanto pare se la base e' piu' scura passando il colore rimarra comunque piu' scura, ma va bene lo stesso.
Ho postato le foto prima e dopo il trattamento.
|
|
|