Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-11-09, 09:05 AM   #61
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
Sulla necessità di una verifica concordo perfettamente con Trinchetto, al quale vanno i miei complimenti per l' "occhio" allenato ed attento: la mia certamete non voleva esser una contrapposizione con Trinchetto ma uno stimolo ad una discussione per l' approfondimento (come sto facendo in privato con Solinas per il mio Leudo).
Cordialmente a tutti
Nè la mia voleva essere contrapposizione con Ulisse , ci mancherebbe ..... ho tenuto a precisare con secondo messaggio ...... perchè non vorrei mai che la mia prima indicazione venisse letta come suggerimento ad intervenire per forza sul fasciame, che è realizzato assai bene. Mentre un eventuale intervento dipende (solo) dall'esito della verifica!!!!

L' "occhio" non è partricolarmente allenato od attento: mi capitò di fare un errore proprio lì a prua con la carta vetrata. Nell'arrotondare le forme del primo fasciame, non mi ero accorto che stavo "grattando" troppo in profondità e leggermente discostato dalla ruota di prua; così saltarono fuori "avvallamenti" e "speroncini" che mi toccò eliminare con cutter e lima .... ricostruendo così di fatto il profilo della battura.

Ciao
Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-09, 04:32 PM   #62
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
...devi lavorare un po' per mettere a punto i profili.
Grazie Trink, anche se la vedo un po' scura, dato che nel tentativo di raccordarli alla bell'e meglio alla chiglia li ho assottigliati molto. Ieri notte ho provato a fare come hai consigliato, ma ho visto che sono proprio al "margine"

Quote:
Originariamente inviata da Telese Visualizza il messaggio
...che un corso di fasciame...deve sempre correre da prua a poppa; deve cioè "cadere" (o "battere") sul diritto di prua e poi sul diritto di poppa (generalmente si parte dal diritto di prua per arrivare al diritto di poppa) in un unico corso (nella realtà le tavole erano lunghe 7 - 8 metri, quindi per una barca di 14 - 15 metri ci volevano almeno due tavole di fasciame per corso di fasciame). Spero di essere stato chiaro.
Ok chiarissimo. Per la disposizione dei corsi mi consigliate di seguire quella indicata nelle tavole allegate? (riporto in foto uno stralcio)

Quote:
A mio avviso "avvallamento" (I) e "pronunciamento" (II), insieme e così vicini alla normale "rotondità" dello scafo (III), difficilmente possono stare.
Ho provato a rimediare come mi hai consigliato e sotto posto qualche foto un po' più particolareggiata. Non so se sono riuscito nell'intento

Quote:
Originariamente inviata da blusky1974 Visualizza il messaggio
... finito nel secchio perché ritenevo la listellatura non fatta bene - per i tuoi stessi motivi - poi la mia ragazza mi ha esortato a riprenderlo, ho stuccato verniciato ed e' venuto benissimo.
Ci avevo pensato pure io , spero di fare altrettanto

Quote:
... ti consiglio colori ad olio, con velature effetto sporto e sara' molto più realistico.
... non sono molti i modelli che si possono realizzare "interamente verniciati" quindi sfrutta questa possibilità che ti e' capitata, magari il prossimo lo lasci col legno a vista...
Parole sante, anche se la verniciatura sarà il mio paracadute. La mia unica perplessità è che sul forum ho letto una discussione sul verniciare/non verniciare e qualcuno diceva che un fasciame malriuscito verniciato di bianco risalta ancora di più

Quote:
... perchè non vorrei mai che la mia prima indicazione venisse letta come suggerimento ad intervenire per forza sul fasciame...
Assolutamente, Trink. Il motivo per cui scrivo è che mi piacerebbe imparare, e visti i vostri lavori non credo di trovare maestri migliori. Il problema del cattivo raccordo, c'è realmente. Purtroppo non ho molto margine per eliminarlo (a dire il vero spero di allungarmi un po' col secondo fasciame in modo da recuperare un po' il raccordo).

Secondo voi devo stuccare prima di incollare il secondo fasciame?
In caso di risposta affermativa, che tipo di stucco mi consigliate di usare?
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-8giorno1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-8giorno2.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-8giorno3.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-8giorno4.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-8giorno5.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-8giorno6.jpg  

Bavastro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-09, 06:46 PM   #63
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

da quel che vedo nei piani costruttivi la posa del fasciame non è semplicissima. Per confrontare il lavoro che hai fatto dovresti mettere qualche foto scattata nelle stesse posizioni di quelle precedenti.... e con la stessa risoluzione.....

Trink
Vecchio 18-11-09, 08:10 PM   #64
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

Detto fatto, Trink. Ecco le foto!
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-lateralesx.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-trequartiant.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-trequartiantsx.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-8giorno1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-8giorno2.jpg  
Vecchio 18-11-09, 08:44 PM   #65
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Per la mia (piccola) esperienza e per quanto vedo, il 1° fasciame mi sembra molto BUONO ! Quindi io procederei senz' altro alla posa del 2° fasciame secondo i criteri che mi sono permesso di sottolinearTi.
E poi tanta carta vetrata...
Vecchio 19-11-09, 12:19 AM   #66
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

...a me sembra un bel lavoro...le curve sono armoniose... certo dovrai recuperare chiglia, ruota e dritto, ma credo che con un listello opportunamente sagomato, a secondo fasciame ultimato, non dovrebbe essere un grosso problema....
Mi piace molto questa imbarcazione, ed anche se non sono mai intervenuto fino ad ora su questo wip, è un cantiere che seguo molto volentieri!!!
Continua così!!!
Vecchio 19-11-09, 09:01 AM   #67
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

A mio avviso puoi andare tranquillo e sereno col secondo fasciame!

Trink
Vecchio 19-11-09, 06:12 PM   #68
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

Vai tranquillo ma fai attenzione perché con i listello di spessore ridotto puoi ottenere minore torsione e più svirgolamenti, per ovviare questo problema usa il pialletto e rastrema più che puoi.
blusky1974 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-11-09, 09:46 PM   #69
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

Allora stasera si va di secondo fasciame. Via col tango

Ragazzi, grazie a tutti per i consigli!
Vecchio 19-11-09, 10:46 PM   #70
Utente Senior

Telese è un newbie...
predefinito

Caro Bavastro, debbo farti i complimenti (oltre che il Leudo: hai visto che linea accattivante ha !?) in quanto hai il WIP più attivo e vivace del Forum.
Attento con il secondo fasciame, non avere fretta, modella (rastrema) bene i listelli: ora non puoi sbagliare; verifica bene che siano posti simmetricamente a dritta ed a manca della ciglia in quanto a mio avviso è uno degli elementi più importanti guardando sia da prua che da poppa: il listello di destra deve essere "speculare" con quello di sinistra sia a prua che a poppa; quindi devi posizionarli uno a destra ed uno a sinistra; poi passi a quello successivo.
Io ho provveduto a realizzare prima il listello di detrra e poi quello di sinistra insieme in modo che avessero la stessa rastrematura e quindi verificando che fossero praticamente uguali in larghezza in punta ed in coda (dal primo in poi) in modo che posizionandoli ci dovesse essere simmetria a destra ed a sinistra - listello per listello - per chi guarda sia da prua che da poppa.
Vecchio 20-11-09, 12:06 PM   #71
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

grazie Ulisse, vicino a 'sta barca ci sto perdendo davvero il sonno, ma mi sta piacendo molto e trovo il modellismo davvero molto rilassante. Non so voi, ma dopo una giornata di lavoro, un angolino tutto proprio con la propria musica è un toccasana.

Per quanto riguardala linea della barca, sarà che ho sempre avuto solo gozzi, ma ne sono innamorato

Ieri sera ho cominciato il fasciame e mi è toccato rimuovere i listelli per due volte. Sinceramente credevo fosse più semplice, ma forse la paura di sbagliare fa osare di meno.

Comunque sto procedendo proprio come hai indicato tu: simmetricamente destra e sinistra, lavorando 2 listelli alla volta. Ancora sono al secondo corso. Domattina posto lo stato di avanzamento lavori

Ultima modifica di Bavastro; 20-11-09 a 12:26 PM
Vecchio 20-11-09, 12:49 PM   #72
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito

ciao, mi permetto di farti vedere un modello di Leudo siciliano, verniciato ed inserito in un piccolo diorama, magari ti offrirà qualche suggerimento nel tuo lavoro.
Io lo trovo molto bello.
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-mini-diorama.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-mini-diorama2.jpg  
Vecchio 20-11-09, 04:31 PM   #73
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

Concordo pienamente Blusky, lo avevo gia notato e difatti, facendo dei voli di fantasia volevo orientarmi proprio sul diorama, riproducendo una piccola parte di spiaggia del mio paese a me molto cara (anche se la scala 1:30 mi creerà un discreto problema di ingombri - male che vada userò la teca come tavolo)
Se hai notato, su quel sito nella sezione "leudo tre fratelli" sono presenti anche i piani di costruzione della lancia di servizio...Magari mi viene qualche insana fascinazione per l'autocostruzione
Vecchio 20-11-09, 09:06 PM   #74
Utente

L'avatar di blusky1974

predefinito

il leudo di quella ditta e' gia' molto grande di suo, a me piacciono i diorami piccoli pero' potrebbe essere una idea
per l'autocostruizione ti consiglio di finire un modello prima di iniziarne un altro (consiglio che io non rispetto)
ciao e buon lavoro
Vecchio 21-11-09, 11:01 AM   #75
Utente Junior

Bavastro è un newbie...
predefinito

Quote:
... ti consiglio di finire un modello prima di iniziarne un altro (consiglio che io non rispetto)
Tranquillo, gia sto abbastanza inguaiato.

Aggiornamento:
Prosegue la stesura del secondo fasciame. Devo abbandonare l'ipotesi dello scafo interamente in legno. Nottetempo mi si è rovesciata la colla sui listelli di noce e non sono più utilizzabili, e purtroppo qui da me il punto più vicino dove reperire materiale è a 300Km di distanza. A questo punto recupero il recuperabile cercando di terminare le murate, dopodichè proseguirò coi listelli di tiglio in dotazione alla scatola. Poco male comunque, visto che la listellatura non sta venendo come auspicavo

Questo lo stato di fatto:
Icone allegate
Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-11giorno1.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-11giorno2.jpg   Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-11giorno3.jpg  

Leudo siciliano 1:30 - Santa Lucia - Panart (Mantua)-11giorno4.jpg  
Rispondi