25-10-25, 11:48 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie black!
Conosco il mordente ma non abbinavo a questo la "mordenzatura".
Stratos
|
25-10-25, 02:22 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da Tuvok
Grande Amedeo, sarebbe davvero documentazione davvero utile.
ALex
|
CVD, la moglie aveva altri piani, e siccome preferisco vivere, non mi sono imposto  
Ma lo faccio, tranquo!
|
|
|
25-10-25, 03:47 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Prossima vita: mogli modelliste cercansi!
Inviato con il mio M2003J15SC - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-10-25, 05:22 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Black buccaneer
Prossima vita: mogli modelliste cercansi!
|
Una che viene a mettere le mani anche nel laboratorio? naaa non la sopporterei
Inviato dal mio moto g84 5G utilizzando Tapatalk
|
|
25-10-25, 06:55 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Killik
|
😀😀 Nessuna fretta Amedeo.
Non preoccuparti. Nel frattempo sto lavorando anche su timone e mantelletti. 😀
ALex
|
|
|
26-10-25, 06:24 PM
|
|
|
Moderatore
|
A quanto pare i file PDF possono essere caricati!
Provate a vedere se è tutto OK.
Suggerimenti, aggiornamenti e aggiunte sono benvenute!
|
|
|
26-10-25, 09:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
A quanto pare i file PDF possono essere caricati!
Provate a vedere se è tutto OK.
Suggerimenti, aggiornamenti e aggiunte sono benvenute!
|
Grandissimo Amedeo!
Pdf perfetto!
Stasera me lo leggo per bene.
Grazie!!
ALex
|
|
|
26-10-25, 10:01 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Grandissimo Amedeo!
Pdf perfetto!
Stasera me lo leggo per bene.
Grazie!!
ALex
|
È stato fatto velocemente, mettendo insieme un po' di nozioni, senza troppo rigore "scientifico"
|
|
|
26-10-25, 10:26 PM
|
|
|
Utente
|
buonasera
Tuvok scusa l invasione volevo chiedere ad Amedeo (il PDF è una chicca) a pag 2 l ultima appendice circa la curvatura del baglio che dice è diversa, vuol dire che ad ogni baglio bisogna ricalcolare il tutto? io ho sempre saputo che la curvatura è costante, diciamo che il baglio che va da BaB la curvatura dovrebbe essere sempre la stessa di quel tratto, sembra diversa perche il baglio essendo piu corto fa una curva meno accentuata cosi come i bagli di prua e di poppa in confronto al baglio maestro non sembrano aver un bolzone cosi accentuato,spero di aver spiegato comprensibilmente quello che volevo intendere
Tuvok grazie ancora dell OT
|
|
|
26-10-25, 11:30 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da pino65
buonasera
Tuvok scusa l invasione volevo chiedere ad Amedeo (il PDF è una chicca) a pag 2 l ultima appendice circa la curvatura del baglio che dice è diversa, vuol dire che ad ogni baglio bisogna ricalcolare il tutto? io ho sempre saputo che la curvatura è costante, diciamo che il baglio che va da BaB la curvatura dovrebbe essere sempre la stessa di quel tratto, sembra diversa perche il baglio essendo piu corto fa una curva meno accentuata cosi come i bagli di prua e di poppa in confronto al baglio maestro non sembrano aver un bolzone cosi accentuato,spero di aver spiegato comprensibilmente quello che volevo intendere
Tuvok grazie ancora dell OT
|
No, il bolzone dei bagli non è uguale su tutta la lunghezza della nave; la sua grandezza varia, essendo maggiore a centro nave e diminuendo progressivamente verso prua e poppa.
La forma dello scafo non è costante lungo la lunghezza, ma si assottiglia verso le estremità. Per adattarsi a questa forma, il bolzone deve variare: è maggiore nelle sezioni centrali, dove lo scafo è più largo, e si riduce alle estremità.
|
|
|
Ieri, 02:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
No, il bolzone dei bagli non è uguale su tutta la lunghezza della nave; la sua grandezza varia, essendo maggiore a centro nave e diminuendo progressivamente verso prua e poppa.
La forma dello scafo non è costante lungo la lunghezza, ma si assottiglia verso le estremità. Per adattarsi a questa forma, il bolzone deve variare: è maggiore nelle sezioni centrali, dove lo scafo è più largo, e si riduce alle estremità.
|
ciao Amedeo
vuoi dire che cambia il raggio di curvatura con il variare dell'ampiezza?
scusate l'intrusione e l'eventuale OT
grazie Alex per l'ospitalità
|
|
|
Ieri, 02:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Buongiorno a tutti, non preoccupatevi di “invadere” il mio WIP se gli argomenti trattati sono di questo interesse.
Relativamente al modello, stamane approfittando di un po’ di tempo libero ho rielaborato il tavolato del cassero seguendo le utili indicazioni e considerando la posizione dei bagli sottostanti.
La larghezza delle tavole l’ho considerata di 4 mm.
In allegato foto del risultato finale, che direi mi soddisfa sia per l’aspetto estetico che filologico.
ALex
|
|
|
Ieri, 04:47 PM
|
|
|
Utente
|
Grazie Killik per il .pdf, assolutamente istruttivo!!!
Stratos
|
Ieri, 06:05 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Buongiorno a tutti, non preoccupatevi di “invadere” il mio WIP se gli argomenti trattati sono di questo interesse.
Relativamente al modello, stamane approfittando di un po’ di tempo libero ho rielaborato il tavolato del cassero seguendo le utili indicazioni e considerando la posizione dei bagli sottostanti.
In allegato foto del risultato finale, che direi mi soddisfa sia per l’aspetto estetico che filologico.
ALex
|
Ora mi sembra molto bello! Hai azzeccato anche le tavole a dx e sx della linea di mezzeria anziché l'unica tavola sulla mezzeria stessa prevista dalla tua monografia..
A proposito del "bolzone affair", che prevede la curvatura che si appiattisce verso prua e poppa, c'è qualcosa che non arrivo a "vedere":
Supponendo l'assurdo estremo del baglio maestro moolto arcuato ed il baglio più a prua completamente piatto, mi sembra che l'insellatura o cavallino, se volete, possa essere pregiudicato se non addirittura capovolto, sempre per assurdo..
Si, è vero, i dormienti salgono verso prua, aiutando così l'insellatura, ma non riesco a non vedere la "maggior piattezza" a prua se non come dovuta dal fatto che sia solo una porzione di arco e quindi dall'aspetto più piatto..aberrazioni visive che inficiano la geometria!
|
|
|
Ieri, 07:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
ALex
|
Mi sembra eccellente!
|
|
|