![]() |
concordo col "pugno nell'occhio" e con l'idea di fare il 2° in pero
quello che non mi quadra però è: se nella chiglia c'è la battura e la chiglia la ri-monti dopo, come fanno i corsi di fasciame (torelli inclusi) ad inserirsi nella battura ?? adesso hai anche la necessità di procurarti delle tavolette di pero per la chiglia :brig: ps: di che spessore? 8-10 mm ? |
ciao Alex.
leggo che hai deciso di agire sul cambio del materiale ,sicuramente sara' molto meglio x la vista in merito alla tonalita' ed il fatto che non vernicerai lo scafo. sono curioso di vedere il finale della tua opera ,che sai rendere molto interessante. certo è che non ti semplifichi la vita (è una battuta) ma ti auguro un buon cantiere . a presto, Dario.:tunz6rh: |
Quote:
Quote:
Penso che faro' simultaneamente il fasciame e la chiglia, in modo da rendere il lavoro meno monotono:looksisi3gy: |
a me chiglia, ruota, dritto e sperone di colore più scuro non dispiacciono. Per una anteprima sull'effetto finale dai un'occhiata alla mia Half Moon.........
Trink |
Quote:
Visto che sei online Trink, come mi suggerisci di procedere con il secondo fasciame? Lo applico e poi aggiungo successivamente chiglia e sperone per simulare la battura (come dissi a ecoska) vi sono tecniche diverse? |
Ciao a tutti!
Eccoci di nuovo qui, con altri dilemmi! Accidenti Alex, ti procuri sempre lavoro in più! :beer: Secondo il mio occhio pero-noce stacca un po' e da meno monotonia. Io sono impantanato tra lavoro e problemi extra modellismo... ho rallentato e di parecchio. Sigh :piange: |
Quote:
Trink |
Ciao Dario.
Bentrovato!! Non vorrei pero' che il contrasto sia troppo netto. Ho dato un'occhiata alla Half moon di Trink, ed in effetti e' piacevole. ci ragiono su un po'. |
Quote:
|
Quote:
Io farei tutto in pero, però anche il modello di Trinchetto non è male. Forse dovresti aspettare di ricevere i listelli di pero per vedere che tonalità hanno e accostarli ai pezzi di noce che hai tolto, così ti puoi rendere conto di quanto sia il distacco. :nonloso3ce1cr: Buon cantiere! Pier |
Si Pier, i pezzi in noce sono ancora intatti, al massimo vanno solo leggermente ritoccati. Aseptto che mi arrivi il legno, intanto di cosette da sistemare ne ho ancora un po', quindi fermo non resto. :p
|
Quote:
|
3 allegato(i)
Ecco il cantiere aperto con la sistemazione finale dello scafo.
Tolta la vecchia chiglia, sperone e dritto di poppa, pareggiata e data un'aggiustatina con pastalegno. Assotigliato poi il dritto di poppa per compensare lo spessore dei listelli del secondo fasciame. A vedere le foto sembra qualche passo indietro, invece secondo me se ne sono fatti parecchi avanti. Buona serata :beer: Alex |
Ti facciamo una domanda così per confrontare un po' i nostri modi di procedere con i tuoi:
A che punto pensi di passare mordenti e/o colori ? Noi preferiamo prima incollare e modellare tutto e poi passare alla fase coloratura. Nella nostra esperienza il legno non incolla mai così bene come quando è naturale. MereAndry |
Ciao mereAndry, esattamente procedero' come avete detto voi.
Prima incollo e poi alla fine passo alla colorazione. Quello la faro' con colori ad olio. Qui c'e' Zakimor che e' un maestro in tal senso e ha dato dei consigli veramente eccezionali con risultati altrettanto incredibili. Vi consiglio di dare una spulciata alla sezione Tecniche Modellistiche, c'e' da soddisfare ogni tipo di curiosita'. Nella sezione c'e' anche un a discussione chiamata "Verniciatura" dove e' spiegato passo passo l'utilizzo che vi dicevo dei colori ad olio. grazie per essere passati dal mio WIP :Ok: Alex |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:33 PM. |