![]() |
Si si, le foto sono chiarissime!L'unica cosa che manca e' la fresatrice...:dissapprove:
|
Quote:
Per scavare le ordinate penso che dovrai lavorare dall'interno con una fresa montata sul dremel. Hai già provato? Buon vento! Pier |
Grazie per i compliementi Pier.
Stasera penso di dedicarmi a risolvere il problema. Quella della fresa dall' interno e' una delle opzioni che voglio vagliare, insieme ad altri suggerimenti. La difficolta' maggiore, oltre all'inclinazione dell'angolo di lavoro e' data dal compensato di betulla avio 12 strati che sembra cemento tanto e' compatto..:lookahsisi5ih: Comunque sono un tipo caparbio, e vedremo che l'avra' vinta tra me e il multistrato....:smilese: |
Complimenti velocissimi,quante cose mi sono perso,la bambina non mi da un'attimo di tregua.
|
Quote:
io con le fresatrici ci lavoro tutti il giorni... :lookahsisi5ih:se hai bisogno...... ciao C.H |
puo' essere un'arma in piu' la tua abilta' :tunz6rh:
|
Ciao Tuvok, innanzitutto ti rinnovo i complimenti per la meticolosità con la quale stai affrontando ogni singolo problema :bohk7ar:
Indipendentemente dal metodo che adotterai, dato che con ogni probabilità l'asportazione verrà effettuata meccanicamente, pensi che sia il caso di proteggere le aperture dei sabordi già fatte con un qualche profilo quadro in metallo? Te lo chiedo perchè lavorando in spazi stretti non perpendicolarmente il rischio di rovinare le aperture potrebbe esserci, sia perchè lo sguardo verrà messo veso il centro del modello sia perchè l'attenzione potrebbe venir meno col passared del tempo visto l'elevato numero di sabordi. Naturalmente il fatto di non aver posato il secondo fasciame aiuta molto, in ogni caso che non metterei le cornici interne dei sabordi che faranno da battuta del portello. |
Simone, ho trovato la soluzione (grazie anche ai suggerimenti di Modello 71), sono riuscito ad agire tra un'ordinata e l'altra con il dremel e un disco "tipo flessibile" facendo cosi' un taglio orizzontale, poi con una sega del ferro ho inciso fino all'altezza desiderata l'ordinata, rimosso il pezzo tagliato, asportata la parte che mi serve par lasciare spazio ai cannoni e poi per sicurezza riattacchero e stucchero' il resto dell'ordinata asportata che non influisce.
Spero di esser stato chiaro. il lavoro e' lungo ma fattibile e soprattutto non devo agire dall'esterni dei sabordi. l'importante e' quello. Il totale delle lavorazioni cosi' fatte saranno all'incirca una decina (in quanto i sabordi dietro le sartie non li apro). :bohk7ar: Alex |
Scusa ieri dalla fretta mi e' sfuggito cosa intendevi in questo punto.
Quote:
Naturalmente quelle montate sono sui sabordi gia' pronti e con gli spazi per gli affusti. :lookahsisi5ih: |
Scusa Alex, mi sono spiegato male. La prima parte del mio intervento pressupponeva l'utilizzo del Dremel (con minidischi o fresette) entrando dai sabordi già aperti (post 591), d'altra parte fino al mio intervento non era stato ancora spiegato il metodo che avresti adottato. Con la frase "non mettere le cornici interne dei sabordi" intendevo dire di non metterle prima di aver fatto tale operazione, mi ero preoccupato vedendo la foto del post 605 anche perchè dicevi di averle messe intanto che decidevi come risolvere il problema ordinate dietro i sabordi.
Pensavo che saresti andato a lavorare troppo vicino correndo il rischio di rovinarle, in tal senso ti chiedevo se avessi pensato all'utilizzo di una protezione ricavata da un profilo quadro cavo in metallo leggermete più stretto dei sabordi. Sono perfettamente d'accordo con te che il realismo del modello ne guadagna parecchio mettendo le cornici ai sabordi, e mi congratulo per il sistema da te utilizzato :bohk7ar: |
3 allegato(i)
Ah ok, ho capito ora.
Ti spiego subito. Le cornici che ho gia' messo sono sui sabordi che di sicuro non verranno piu' toccati. Aggiorno gia' che ci sono il WIP, aggiungendo alcune foto La prima riguarda le cornici dei sabordi del secondo ponte di batteria, che non sono toccate dalle ordinate ma liberi. la seconda foto riguarda le cornici dei sabordi del primo ponte di batteria dove ho gia' ricavato lo spazio per l'allestimento dei cannoni con affusti. La terza foto (anche se fa un poco schifo) per mostrare l'apertura ricavata dallo scasso dell'ordinata. Una volta finito il lavoro tutto l'interno verra' irrobustito con massicia dose di stucco in pasta di legno. Buona serata Alex :Ok: |
Ciao alex
visto che tra un po dovro affrontare lo stesso probblema stavo valutando.......prendendo esempio da voi: 1) potrei gia tagliare le ordinate prima di montare il tutto..... 2) eseguire delle false ordinate (come gia proposto)... 3) vedendo la terza foto non si potrebbe spostare di quel poco che basti tutte le ordinate che creano questo probblema? Gli scalmotti verranno coperti dalla murata e poi rifatti o terrai a vista quelle delle ordinate Scusa le domande ma era solo per capire quale sara il lavoro che mi attende:nonloso3ce1cr: Ciao grazie alex :beer: |
Quote:
secondo me danno una resistenza maggiore |
Quote:
Bene Alex, vedo con piacere che la situazione si stà sbloccando.. fortunatamente un pò di spazio (angusto immagino) c'è per poter lavorare di fresa e lama dall'alto, ed il sistema da te trovato da quel che vedo funziona bene! Anch'io credo che poi per irrobustire le strutture ti conviene usare colla e garza (o segatura anche) e dove possibile applicare listelli o riempimenti o pezzetti di legno.. insomma.. tanto poi sono sicurissimo che troverai (perfezionista come sei :winker:) soluzioni valide per questo! Buon lavoro! Ciao, Paolo |
Grazie a tutti, per l'irrobustimento prendero' in considerazione i vostri consigli. :looksisi3gy:
Quote:
le numero per semplicita': 1) Sicuramente' la soluzione migliore, e accidenti a me che non l'ho fatto. Guarda il WIP di Modello71, basta qualche calcolo preliminare per tagliare gia' le ordinate 2)Quello di sicuro, per irrobustire lo scafo dove mancano le ordinate scassate 3) Assolutamente da non fare (anche perche' il 90% delle ordinate crea questo problema), non puoi spostare le ordinate rispetto all'incastro della chiglia, rischi di disegnare uno scafo completamente sbagliato. Considerate che quello scasso della terza foto sopra e' ancora grezzo, verra' poi sistemato un finto tavolato e colorato l'interno tutto di nero. Gli scalmotti sulla sovrana non si vedono, perche' sono ricoperti dai listelli delle murate. (lo capirai bene quando ti arriveranno i piani) :lookahsisi5ih: Se hai bisogno di altro chiedi pure! Ciao Alex |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:26 PM. |