Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/74764-autocostruzione-sovereign-seas-da-piani-amati.html)

Tuvok 17-05-13 07:26 AM

Avete ragione. Ieri sera ho controllato e con una piegatura di 6mm lavorando poi come dice Luca sull'altezza del sostegno del bompresso la cosa e' fattibile.

Grazie per i consigli, in effetti piatto sarebbe risultato troppo "piatto" appunto. :bohk7ar:

Alex

Tuvok 20-05-13 08:20 PM

3 allegato(i)
Buona sera amici modellisti. Qualche aggiornamento:

Dopo una prima passata con gli oli, anche nelle zone che saranno poi coperte dai decori, con il milliput sono andato ad agire dove si erano formati antiestetici spazi dovuti al fatto che i piani non avevano prevsito la curvatura della struttura di prua.

Tutte le parti che vedete verticali e le serpi saranno poi dipinte di smalto giallo e quindi il segno del milliput verra' coperto rimanendo uniforme e integrato con i futuri fregi.

Nel dipingere il fasciame con gli oli ho cercato di accentuare il colore lasciandolo piu' grasso nelle zone in cui presumibilmente si sarebbe accumulato dello sporco.

Il prossimo passo sara' creare una curvatura nella parte piatta, potete vedere gia' lo spessore calcolato con un listello nel mezzo.

Buona serata a tutti

Alex

cerqui 21-05-13 12:21 AM

Ciao Alex! Complimenti davvero! Con l'olio sei riuscito a dare un gran senso di realismo! Mi piace molto!

Francesco

Tuvok 21-05-13 06:59 AM

Grazie Francesco, i colori ad olio sono davvero fantastici e l'effetto e' buono nonostante manchino ancora fregi e relativa coloritura. Alex

lucas0266 21-05-13 08:30 AM

Ottima soluzione Alex:bohk7ar:;)

graciti 22-05-13 09:59 PM

Anche se no scrivo molto seguo sempre il tuo wip con molto interesse, trovo sempre soluzioni utili da poter riciclare sui miei modelli.
Stai andando alla grande, la tua Sovrana è un vero spettacolo per gli occhi.

Buon vento
Gianluca

Tuvok 22-05-13 11:32 PM

Grazie Gianluca! Troppo Buono!! :beer:

Tuvok 01-06-13 12:12 PM

2 allegato(i)
Buon week end amici modellisti. Qualche piccolo aggiornamento.
Dopo aver rifinito le mensole con il milliput ho iniziato a rivestire la prua con listelli di pero cercando do dare una curvatura alla struttura.

Ho effettuato anche il raccordo con le modanatura esistenti sullo scafo e creato lo spazio dove verranno montate le gru di capone, e completato una fila di sabordi.

Il tutto e' ancora grezzo e la colla deve ancora tirare per bene, ma l'effetto convince il mio occhio.

Buon Modellismo a tutti

ALex :bohk7ar:

Tuvok 02-06-13 05:40 PM

1 allegato(i)
Finito listellare la prua. Ora aspettiamo 24 ore che la colla tiri per bene , poi una bella carteggiata di finitura.

Buona Domenica

Alex :bohk7ar:

lucas0266 02-06-13 06:27 PM

Grande lavoro Alex, le tue scelte ti stanno ripagando rendendoti un signor modello. ...
Ciao;)

Tuvok 15-06-13 12:17 PM

5 allegato(i)
Buon week end a tutti amici modellisti. Questa settimana sono riuscito finalmente a dedicare parecchio tempo al modello.
Mi concentrato quindi sulla finitura delle murate del ponte di coperta.

Ho dapprima calcolato lo spessore effettivo della murata (circa 4 mm) dopo uno scambio di opinioni anche con Luca (lucas). In quanto i piani prevedevano una larghezza totale della murata di circa 1 cm.

Ho quindi rimosso i falsi scalmotti delle ordinate e pareggiato i sabordi alla murata. Dopo di che ho fasciato con listelli di pero da 3 mm e ho creato il capodibanda modanato.

Ho trattato il tutto con gli oli e poi applicate le colonnine.

Ho appoggiato solo provvisoriamente dei falsi ponti in compensato, che mi serviranno poi da dime per la modifica delle pareti interne dei castelli di prua e poppa.

in un totale di una settimana di lavoro (dedicando circa un paio d'ora al giorno), sono riuscito a completare solo la murata di dritta..

Cio' mi fa constatare la mia effettiva lentezza nei lavori :dissapprove:

L'ultima foto e' la murata come si presentava prima della lavorazione.
P.S: mi sono accorto che si tratta della murata di sinistra, ma poco cambia.

lucas0266 15-06-13 01:04 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 1135861)
Buon week end a tutti amici modellisti. Questa settimana sono riuscito finalmente a dedicare parecchio tempo al modello.
Mi concentrato quindi sulla finitura delle murate del ponte di coperta.

Ho dapprima calcolato lo spessore effettivo della murata (circa 4 mm) dopo uno scambio di opinioni anche con Luca (lucas). In quanto i piani prevedevano una larghezza totale della murata di circa 1 cm.

Ho quindi rimosso i falsi scalmotti delle ordinate e pareggiato i sabordi alla murata. Dopo di che ho fasciato con listelli di pero da 3 mm e ho creato il capodibanda modanato.

Ho trattato il tutto con gli oli e poi applicate le colonnine.

Ho appoggiato solo provvisoriamente dei falsi ponti in compensato, che mi serviranno poi da dime per la modifica delle pareti interne dei castelli di prua e poppa.

in un totale di una settimana di lavoro (dedicando circa un paio d'ora al giorno), sono riuscito a completare solo la murata di dritta..

Cio' mi fa constatare la mia effettiva lentezza nei lavori :dissapprove:

L'ultima foto e' la murata come si presentava prima della lavorazione.
P.S: mi sono accorto che si tratta della murata di sinistra, ma poco cambia.

Wow....bellissimo:eeek::bohk7ar:,settimana molto proficua direi.....;)

Tuvok 15-06-13 02:45 PM

Grazie!! Troppo buono Luca!! C'e' ancora molto da fare! :bohk7ar:

gul4s 15-06-13 02:58 PM

Ottimo lavoro, sta venendo proprio bene

Goldrake 16-06-13 06:56 PM

Murata di altissimo livello :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:26 AM.