Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Autocostruzione SOVEREIGN OF THE SEAS da piani Amati (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/74764-autocostruzione-sovereign-seas-da-piani-amati.html)

Tuvok 30-04-13 08:45 AM

Conosco bene l'immagine che hai postato. :bohk7ar:

Purtroppo pero' son dovuto scendere ad alcuni compromessi adattando al meglio i piani AMATI, anche la poppa che ho studiato e' diversa. :nonloso3ce1cr:

I piani sergal effettivamente sarebbero stati piu' adatti alle modifiche necessarie. :sisi:

Alex

capitan red 30-04-13 02:30 PM

...........che taglio.....perfetto e preciso,ottimo lavoro Alex.:sisi:
a vedere le dimensioni,ancora un poco e ti facevi anche la ...manicure. occhio,sempre, ti auguro buon proseguimento,ciao.:beer:

Tuvok 30-04-13 03:25 PM

Ciao Dario, Amico mio, che piacere sentirti !!!

Buona parte della riuscita del taglio e' dovuta al seghetto della Dremel (senza fare pubblicita')

E' davvero un buon prodotto! :bohk7ar:

Giuseppe99 30-04-13 03:29 PM

Ottimo lavoro Tuvok! :beer::beer:

Tuvok 30-04-13 04:28 PM

Grazie mille Giuseppe, mio caro Giovanissimo e Vecchio amico! :beer:

Tuvok 01-05-13 12:50 PM

1 allegato(i)
Ho completato di tagliare da una tavoletta di pero da 4mm di spessore tutte le mensole che sorreggeranno il paiolato della serpa di prua. Il lavoro e' stato reso ancor piu' complicato dalla dimensione dei pezzi da ricavare. Luca aveva ragione nell'avvisarmi sulla complessita' della zona di lavorazione. :bohk7ar:

Ora sono solo appoggiati per verificarne la giusta posizione. fatto questo verranno definitivamente fissati.

Buon 1° maggio

Alex

Giuseppe99 01-05-13 04:04 PM

Il cartello "NON TOCCARE" per chi è?? :asd::asd:

COmunque anche se è un duro lavoro penso che renda molto soddisfatti... ottimo lavoro :beer::beer:

Tuvok 01-05-13 04:08 PM

Il cartello e' per i curiosi e temerari che tentano di avvicinarsi al modello. Eh eh eh. Comunque sono soddisfatto del risultato, il difficile ora e' montare il tutto, ma il legno mi spaventa meno.

lucas0266 01-05-13 04:59 PM

Ciao Alex....
a me non tornava tanto bene la linea del primo scasso in alto delle mensole. ....
verifica bene prima di incollare, ,,,,

Tuvok 01-05-13 05:01 PM

Infatti Luca e' quello che sto facendo. Tutte le verifiche necessarie prima di agire. La zona e' davvero delicata e complessa.

capitan red 02-05-13 10:00 AM

vedo un bel lavoro di accurata precisione di taglio,molto bene Alex,sai che x me e' un piacere seguire i tuoi progress,percio'..............buon cantiere.
ciao. :beer:

Tuvok 03-05-13 01:55 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 1124926)
vedo un bel lavoro di accurata precisione di taglio,molto bene Alex,sai che x me e' un piacere seguire i tuoi progress,percio'..............buon cantiere.
ciao. :beer:

Grazie Dario!!! :bohk7ar:

Tuvok 04-05-13 01:21 PM

1 allegato(i)
Oggi mi sono dedicato al lato di dritta della prua. Ho fissato le mensole e aggiunto le due serpi. anch'esse fisste. Ora devo solo aspettare almeno 24 ore che la colla faccia ben presa e poi passo all'altro lato

Ho riscontrato qualche difficolta' nell'altezza delle mensole come diceva Luca, ma soprattutto per quanto riguarda l'inclinazione e la curvatura delle serpi, niente comunque di cosi' grave, avendo gli scassi ampio gioco.

Gli spazi vuoti che rimangono li riempiro' con del milliput in modo da dare omogeneita' al tutto.

Buon week end.

ALex

Tuvok 06-05-13 08:35 PM

3 allegato(i)
Questa sera ho iniziato a montare le mensole anche sull'altro lato, nel frattempo ho dipinto con la solita tecnica dei colori ad olio la base perche' sara' poi inaccessibile una volta incollato il paiolato.

Le mensole verranno invece colorate successivamente con smalto giallo e trattate come i decori.

Nel frattempo che aspetto asciughi la prua, continuo piano piano a costruire i mantelletti per il lato dove terro' i sabordi chiusi.
Nel costruire i mantelletti ho cercato di dare continuita' al corso di fasciame.

Buona serata

Alex

Goldrake 06-05-13 10:45 PM

Bel lavoro Alex ;)
Una curiosità, la parte della prua che devi ancora fasciare (non so il nome), la lasci piatta come da progetto o la curvi come da ricerche storiche? :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:23 PM.