Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-03-10, 09:00 AM   #271
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

penso che con tiglio di 1,5 mm e noce di 1 mm tu sia a posto. Il primo fasciame, infatti, un po' va sempre carteggiato..... e 0,5 mm di sgrossatura ci stanno tutti.

Entriamo nel vivo, dunque...........!!

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-10, 09:17 AM   #272
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
penso che con tiglio di 1,5 mm e noce di 1 mm tu sia a posto. Il primo fasciame, infatti, un po' va sempre carteggiato..... e 0,5 mm di sgrossatura ci stanno tutti.

Entriamo nel vivo, dunque...........!!

Trink
Bene Alex. Ti ringrazio!!! Sinceramente non avevo pensato allo sgrosso del carteggio

Grazie ancora per il consiglio!
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-10, 01:27 PM   #273
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Alex.
finalmente ci sentiamo, il buon Trink ha gia' risposto in merito al tuo dubbio,io per conto mio posso dire che ho sempre lavorato con : 1° fasc. =tiglio 1,5 mm. 2° fasc. = noce 0,5 e mi sono sempre trovato bene con il 0,5 mm. perche' lo modelli e curvi sia in lunghezza che di costa,facilmante.
in un solo caso ho adoperato il 2° fasc. da 1 mm. si lavora sempre ma secondo me e' un po' " duretto" poi il tutto e' da valutare sempre.

ciao Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-10, 01:39 PM   #274
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Ciao Dario, grazie per il tuo intervento sempre gradito.

per quanto riguarda il Secondo fasciame, preferisco quello da 1mm, perche' quello da 0,5 e' si piu' morbido da modellare, ma lascia anche meno adito a eventuale carteggiate, essendo molto sottile.
Vecchio 13-03-10, 02:15 PM   #275
Utente

L'avatar di colombo

colombo è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Ciao Dario, grazie per il tuo intervento sempre gradito.

per quanto riguarda il Secondo fasciame, preferisco quello da 1mm, perche' quello da 0,5 e' si piu' morbido da modellare, ma lascia anche meno adito a eventuale carteggiate, essendo molto sottile.
sono pienamente d'accordo......
colombo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-03-10, 06:43 PM   #276
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Vai Alex, forza con questa costruzione che ti seguiamo a ruota, per il fasciame sono daccordo con trink e questo a prescindere dalla "finezza" dell'eventuale carteggio, perchè penso che 0,5 mm su uno scafo come quello che ti accingi a fare non siano un motivo di fuoriscala tale da compromettere un modello (ammesso che i piani siano in scala perfetta), a presto e buon modellismo.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-10, 02:30 PM   #277
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvy,
dunque.... premetto che a me il secondo fasciame da 0,5 non sta simpatico a livello epidermico... o meglio a causa di un paio di problemini

1 - un po' sottile da carteggiare si rischia di arrivare al legno sottostante
2 - a causa della differenza molto grande tra larghezza e spessore (il tipico listello da secondo fasciame a questa scala è 5 x 0,5, anche se molto meglio sarebbe 3 x 0,5) potrebbe creare "pance" quando lo fletti per seguire l'inarcamento, e per la correzione di questi difetti ti ritrovi al punto 1

Io sulla Saettia mi sto trovando benissimo con un primo fasciame da 1 mm e un secondo fasciame pure da 1 mm. Che, tra parentesi, sarebbero i rapporti previsti per il Vanguard della Amati.
Anche il massello di noce spesso 2 mm si presta ad ottimi effetti (c'è in giro per questo forum una bella Couronne con lo scafo fasciato in noce da 2 mm) ma richiede maggior pazienza in fase di piegatura e rastrematura

Ultima modifica di madamalouise; 17-03-10 a 08:42 AM
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-10, 06:47 PM   #278
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Ciao Tuvok, già ti ho accenato su Facebook di questo splendido sito. Eccolo quà, spero davvero che il tuo modello esca fuori così perchè sono certo che riuscirai a eseguire uno splendido modello!
Home
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-10, 07:23 PM   #279
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Grazie mille!!!
Vecchio 16-03-10, 08:59 PM   #280
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Prego di niente, sono sicurissimo che comunque già hai visto da qualche parte queste foto, un modello davvero stupendo!
Vecchio 20-03-10, 09:10 AM   #281
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Ragazzi ho ancora bisogno di un vostro parere/opinione/consiglio da esperti!

Ora che sono nell'ambito della fasciatura dello scafo. Studiando i progetti dell'Amati, mi ritrovo in una tavola la vista Laterale del Vascello dove sono raffigurati tutti i sabordi chiusi, gli unici cannoni che si vedono sono quelli dei ponti.

Nella tavola invece dove viene mostrata la sezione del Vascello, in cui sono indicati spessori ed essenze dei listelli per il fasciame, raffigurano anche i sabordi aperti con relative mezzecanne e sostegno per le stesse.

Da qui nasce la domanda. Probabilmente i piani lasciano all'esecutore la possibilita' di lasciare chiusi i sabordi. Oppure di completare il modello con tutt ele bocche di fuoco a vista.

Voi che ne pensate, giusto come gusto personale? (certo che secondo me il vascello con tutti i cannoni ha in effetto diverso....)

Nel caso dovessi lasciare i sabordi aperti e mettere le mezze canne, come devo procedere?

questa e' la prima volta che mi addentro nel problema sabordi, e devo chiarirmi bene le idee prima di fare vaccate

Ogni consiglio e' ben accetto

Alex
Vecchio 20-03-10, 10:14 AM   #282
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Alex.

come richiesto da te esprimo il mio concetto.
come giustamente dici x il solo gusto personale,io i sabordi li vedo aperti e con le canne in vista, xche' altrimenti non sarebbe x nulla efficace con i portelli chiusi,cosa vedi? immagini solo!
oppure studiando le posizioni,si potrebbero fare una parte aperti e altri chiusi,giusto da far vedere che" sarebbero pronti al fuoco".
poi x i supporti canne,io purtroppo non ho potuto fare cosi',perche' il piano prevedeva un supporto diverso ( postero' + tardi) ma metterei fra le ordinate dei pezzi di spessore mm.6 x ... incollati , in modo che quando andrai a fare le aperture troverai il pezzo di fronte ,solo da forare x incastrarvi la mezza canna.cosi' occhio e croce spero di essermi spiegato, in mattinata ti faro' pervenire alcuni disegni x facilitare l'idea.

a presto, Dario!!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-10, 10:31 AM   #283
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

Grazie Dario. e' quello che pensavo anche io. Con i sabordi chiusi mi sembrerebbe un lavoro fatto a meta' (naturalmente e' un parere personale).

Aspetto la documentazione di cui mi parlavi.

Ciao Alex
Vecchio 20-03-10, 10:47 AM   #284
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Io invece la penso diversamente. COme già ho fatto per il mio modello io ti consiglio ( secondo il mio gusto e...) di chiudere tutti i portelli tranne quelli del ponte di coperta,l'effetto secondo me è molto più bello e si avvicina di più anche alla realtà storica...

Se vai a dare un'occhiata al modelo della Soveregn nel sito che ti ho postato vedrai il lavoro svolto per qualto riguarda le decorazioni, precise identiche a quelle di Pitt...puoi anche andare a vedere per quanto riguarda i sabordi per renderti conte dell'effetto che si ottiene tenendoli chiusi...

Ciao Alberico
Vecchio 20-03-10, 11:06 AM   #285
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

predefinito

grazie Alby del prezioso consiglio. Ora valuto un poco e poi decido secondo il mio gusto.

Nel frattempo analizzo meglio le foto del sito che mi hai dato.
Rispondi

Tag
amati