Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 16-06-09, 02:44 PM   #61
Utente

L'avatar di AMMIRAGLIO

AMMIRAGLIO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mgnax Visualizza il messaggio
Si pronuncia emmeGnax ....
La scala è 1:75...dici che non ne vale la pena?
Una scala 1:75,è più tosto "piccola" quindi non è consigliabile simulare una chiodatura,tarpata chiaramente!
Inoltre se non usi i "tappi" e quindi tarpare il chiodo di metallo è ancora più assurdo!
La stessa cosa vale anche per il ponte.Vi ricordo che i corsi del tavolato del ponte nella realtà sono di 15 cm di larghezza,tranne nelle zone di batteria che sono di 22 cm
Quindi basta fare 2 calcoli e riportare tutto in scala.

Ciao Rocco
AMMIRAGLIO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 09:21 AM   #62
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Mi servirebbe un favore...
Qualcuno conosce oppure è qui presente nel forum il modellista del bellissimo Wasa di Euroma?

Grazie!
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-09, 10:29 AM   #63
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Mi sembra di no..prova a chiedere via pm ad ammiraglio
Vecchio 21-06-09, 03:08 PM   #64
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Ok. Ho terminato lo specchio di poppa e devo dire che l'utilizzo di un tronchesino per togliere l'eccesso di listelli (e rifinito poi con una piccola limetta)è stata una grande scoperta per me e si va da Dio...Grazie a Sea.Wolf per la dritta.
Ora si pone di fronte un problema per il secondo fasciame. Nei piani della Corel mi farebbero mettere tutto noce come opera viva e mogano come opera morta. Siccome vorrei colorare di bianco sotto la linea di galleggiamento l'utilizzo del mogano mi sembra un pò sprecato dato che andrà ricoperta. Il dramma è il noce che a me personalmente non piace tanto. Mi date un consiglio su cosa utilizzare come fasciame al posto del noce? Considerate che deve affiancarsi al colore bianco e al rosso delle impavesate e dello specchio di poppa....
Il modello si Euroma mi piace un sacco ma non ho idea di che legno sia...
Attendo dei vostri consigli prima di iniziare il secodo fasciame...altrimenti andrò con il noce
Vecchio 21-06-09, 04:25 PM   #65
Utente Senior

L'avatar di Alby95

Alby95 è un newbie...
predefinito

Guarda, io e te ci troviamo nella stessa situazione. Anche io intendo colorare il San Felipe rosso per l'opera morta e bianco per l'opera viva ( come il Wasa originale). Io utilizzerò quindi il noce perchè:
1: Costa meno dei listeli di mogano.
2: E' sicuramente sprecato il mogano verniciato perchè tanto non si noterà la differenza fra i due legni.
Infine molto probabilmente il modello di Euroma sarà in noce. Io ti consiglio comunque il legno di noce.

Ciao Alberico.
Alby95 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 09:11 AM   #66
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Ok. Ho terminato lo specchio di poppa e devo dire che l'utilizzo di un tronchesino per togliere l'eccesso di listelli (e rifinito poi con una piccola limetta)è stata una grande scoperta per me e si va da Dio...Grazie a Sea.Wolf per la dritta.
Ora si pone di fronte un problema per il secondo fasciame. Nei piani della Corel mi farebbero mettere tutto noce come opera viva e mogano come opera morta. Siccome vorrei colorare di bianco sotto la linea di galleggiamento l'utilizzo del mogano mi sembra un pò sprecato dato che andrà ricoperta. Il dramma è il noce che a me personalmente non piace tanto. Mi date un consiglio su cosa utilizzare come fasciame al posto del noce? Considerate che deve affiancarsi al colore bianco e al rosso delle impavesate e dello specchio di poppa....
Il modello si Euroma mi piace un sacco ma non ho idea di che legno sia...
Attendo dei vostri consigli prima di iniziare il secodo fasciame...altrimenti andrò con il noce
se deve rimanere a vista tra il bianco sporco dell'opera viva ed il rosso delle murate, credo che il noce sia davvero l'ideale. Tieni presente che il "noce" è di due qualità: noce mansonia (scuro, fino atonalità quasi viola) e noce tanganika (chiaro, da quasi paglierino ad ocra)

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-06-09, 10:22 AM   #67
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Per fare un passo indietro, la chiodatura a tappo io l'ho fatta e sbattendomi non poco su di un modello..MA IN SCALA 1:25 contanto che un chiodo è grandeu quanto 1 pollice..rapportalo in scala 1:75 e poi non dovrebbero seguire le ordinate, ma i quindi che sono molto molto più fitti..
Vecchio 22-06-09, 03:47 PM   #68
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
se deve rimanere a vista tra il bianco sporco dell'opera viva ed il rosso delle murate, credo che il noce sia davvero l'ideale. Tieni presente che il "noce" è di due qualità: noce mansonia (scuro, fino atonalità quasi viola) e noce tanganika (chiaro, da quasi paglierino ad ocra)

Trink
Con riferimento al mio post #50 nelle foto si vede lo specchio di poppa dove in alto c'è il noce e sotto il dragante mogano. Che tipo di noce ti sembra? A me sembra molto scuro...
Vecchio 22-06-09, 05:09 PM   #69
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

quello è noce mansonia, quello comunemente distribuito. Il tanganika è chiaro come ramino.
Vecchio 22-06-09, 05:36 PM   #70
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
quello è noce mansonia, quello comunemente distribuito. Il tanganika è chiaro come ramino.
Quindi mi consiglieresti di cambiare e mettere il tanganika?
Vecchio 22-06-09, 06:21 PM   #71
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

no, a me il noce scuro piace. Anzi, più è scuro e più mi piace

Trink
Vecchio 24-06-09, 09:11 AM   #72
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Ok...deciso...tutto noce...ora il problema è che devo togliere i listelli di mogano che avevo incollato nello specchio di poppa ...pazienza....
Vecchio 30-06-09, 12:05 AM   #73
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Aggiornamento serale.
Tolto i listelli di mogano dalla parte inferiore dello specchio di poppa e rifatto con noce (Foto 1 e 2).
Scavata la battura a prua utilizzando la punta di un tagliacarte (foto 3,4,5).
Ho iniziato poi a ricavare la posizione e l'andamento del primo (o ultimo?) incintone dal piano originale utilizzando carta velina trasparente. Appoggiando poi il foglio allo scafo, tenendo come riferimenti i boccaporti riporterò con carta carbone l'esatto andamento dell'incintone.
Consiglio: volevo eseguire l'impallellatura (si scrive così?) dell'incintone, secondo voi ne vale la pena dato che non farò la chiodatura sul secondo fasciame (il quale verrà spezzato e non incollato con un unico listello)?

'Notte
Icone allegate
Wasa-img_2377.jpg   Wasa-img_2378.jpg   Wasa-img_2380.jpg  

Wasa-img_2381.jpg   Wasa-img_2385.jpg   Wasa-img_2386.jpg  

Wasa-img_2387.jpg   Wasa-img_2390.jpg  
Vecchio 30-06-09, 12:15 AM   #74
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
....Consiglio: volevo eseguire l'impallellatura (si scrive così?) dell'incintone, secondo voi ne vale la pena dato che non farò la chiodatura sul secondo fasciame (il quale verrà spezzato e non incollato con un unico listello)?

'Notte
mi sembra molto meglio di prima!

Per l'impallelatura: se ti piace, falla. la regola è sempre quella: giunzioni sulle linee dei quinti (su un quinto l'incastro inizia, su un altro finisce), quindi devi tenerne da conto in relazione alle giunzioni degli altri listelli.

Trink
Vecchio 30-06-09, 07:09 AM   #75
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Gli incastri a palella degli incintoni sono estremamente suggestivi soprattutto nei modelli di grandi dimensioni col legno a vista. Anche nei modelli in cui la nave ha la sua "livrea" (ad es il Wasa rosso oppure il mio Bellona) è possibile approfondire e quindi evidenziare le commessure col metodo di Trinchetto (incidere con una lama di cutter NON affilata).
Il problema è che spesso lo schema delle giunzioni è estremamente complesso, almeno a giudicare dagli esempi che ho esaminato (USS Constitution, USS Essex, HMS Pandora e HMS Bellona). Tu hai uno schema per il Wasa?

Sull'opera viva in mogano... Penso che il mogano sarebbe stato la scelta giusta: l'opera viva è ricoperta del tipico rivestimento bianco solo al di sotto della linea di galleggiamento, mentre la "livrea" dipinta della nave comincia alquanto sopra. Ci sarebbe stata una zona con legno a vista dove la peculiare tonalità rossastra del mogano avrebbe fatto felicemente da raccordo. Ma anche il noce fa un gran bel vedere. Basta non mettere noce e mogano fianco a fianco
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi