Gli incastri a palella degli incintoni sono estremamente suggestivi soprattutto nei modelli di grandi dimensioni col legno a vista. Anche nei modelli in cui la nave ha la sua "livrea" (ad es il Wasa rosso oppure il mio Bellona) è possibile approfondire e quindi evidenziare le commessure col metodo di Trinchetto (incidere con una lama di cutter NON affilata).
Il problema è che spesso lo schema delle giunzioni è estremamente complesso, almeno a giudicare dagli esempi che ho esaminato (USS Constitution, USS Essex, HMS Pandora e HMS Bellona). Tu hai uno schema per il Wasa?
Sull'opera viva in mogano... Penso che il mogano sarebbe stato la scelta giusta: l'opera viva è ricoperta del tipico rivestimento bianco solo al di sotto della linea di galleggiamento, mentre la "livrea" dipinta della nave comincia alquanto sopra. Ci sarebbe stata una zona con legno a vista dove la peculiare tonalità rossastra del mogano avrebbe fatto felicemente da raccordo. Ma anche il noce fa un gran bel vedere. Basta non mettere noce e mogano fianco a fianco