Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 13-07-09, 02:09 PM   #91
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ma che colore è? Magari qualcuno di noi riesce a trovarteli dal suo negozio di fiducia?
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 02:19 PM   #92
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quoto madama. Posta una foto a luce naturale di qualche listello, così vediamo un po' se magari qualcuno di noi sa darti una indicazione.

Trink
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 02:31 PM   #93
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Sono gli stessi dello specchio di poppa mostrati nel messaggio #73. Listelli noce 4x1
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-07-09, 02:35 PM   #94
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Mi servirebbero foto a luce naturale ed un po' più ravvicinate.

Trink
Vecchio 13-07-09, 02:39 PM   #95
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Mi servirebbero foto a luce naturale ed un po' più ravvicinate.

Trink
Ok...nel tardo pomeriggio vedo di fare delle foto...

Grazie!
Vecchio 13-07-09, 09:30 PM   #96
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Stasera ho trovato un negozio che mi ordina i listelli della Corel. Dovrebbero arrivare giovedì...speriamo bene che la tonalità sia la stessa...
Vecchio 17-07-09, 02:03 PM   #97
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Dunque...
controllando i piani del museo ho notato che le dimensioni degli incintoni riportati dalla Corel sono errate. Questo significa che dovrò farmi gli incintoni sovrapponendo due listelli 4x1 (la Corel prevede 3x2)...va bhè, mi sa che andrò meglio a scartavetrare tutto lo scafo prima di fissare il secondo listello sopra il primo.
Avevo poi bisogno di qualche chiarimento:
1 - vorrei fari i corsi a listelli interrotti però non saprei quanto lunghi farli dato che nei piani non c'è nessun riferimento. Posso dare per assunto che nella realtà fossero di 8metri e quindi poi riporterò nella mia scala (1:75)?
2 - Vorrei simulare l'impalellatura sugli incintoni (quella a "Z" per intenderci)...vale sempre la regola come nei corsi interrotti, cioè ogni 8 metri una impalellatura?
3 - Le giunture tra i "pezzi" del fasciame ha più senso farle con un taglio netto dritto oppure a "Z" come per gli incintoni?

P.S.
Stavo cercando i seguenti due libri:
the "Power and the glory" (per farmi a manina i vari ornamenti) e "The Wasa, the royal ship" ma non riesco a trovarli. Per caso qualcuno ce li ha e me li può vendere oppure...la butto li...me li presterebbe ?

Grazie!
Vecchio 26-07-09, 12:27 AM   #98
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Evviva!! Dopo molte titubanze, ricerche, dubbi, sono riuscito a sistemare il primo incintone...ora vado a scolarmi una birra!!!
Icone allegate
Wasa-img_2499.jpg   Wasa-img_2500.jpg   Wasa-img_2501.jpg  

Wasa-img_2502.jpg   Wasa-img_2503.jpg  
Vecchio 27-07-09, 10:19 AM   #99
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Se mi facessi una birra x ogni listello aggiunto a quest'ora sarei il nuovo folletto di san patrizio

Cavolo ma era così piegato? e poi, sembra che sia un listello unico o le giunzioni sono sotto le mollette?

Guarda qua il buon trinchetto ha fatto delle giunzioni tra le varie parti dell'incitone e io ho fatto lo stesso sulla carronata vai pure a vedere!
Icone allegate
Wasa-user36359_pic802_1231673179.jpg  
Vecchio 27-07-09, 11:17 AM   #100
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul Visualizza il messaggio
Se mi facessi una birra x ogni listello aggiunto a quest'ora sarei il nuovo folletto di san patrizio

Cavolo ma era così piegato? e poi, sembra che sia un listello unico o le giunzioni sono sotto le mollette?

Guarda qua il buon trinchetto ha fatto delle giunzioni tra le varie parti dell'incitone e io ho fatto lo stesso sulla carronata vai pure a vedere!
Ciao Seba,
hai ragione, è un listello unico....ho provato a tagliare la giunzione ma era venuto uno schifo e quindi per gli incintoni adotto la tecnica "butta la polvere sotto il tappeto", cioè simulando l'impalellatura a posteriori con un punteruolo...
Cosa intendi per piegato? Se intendi la curvatura verso l'alto a poppa, è la stessa riportata nei piani, e poi considera che gli ultimi 9 cm verranno tagliati per far spazio agli ornamenti laterali...
Purtroppo per raggiungere i livelli di Trink mi serviranno altri due decenni....ora vado a vedermi anche la tua carronata...
Vecchio 27-07-09, 01:54 PM   #101
Utente

L'avatar di drake1500

drake1500 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a drake1500 Invia un messaggio tremite Skype a drake1500
predefinito

c'è da dire che la continuità e l'armonia della curvatura la si ottiene maggiormente con un unico listello, la spezzata di più listelli porta con se anche il problema di riprendere l'insellatura, cosa molto a mio parere complicata ...
lunga vita e prosperità ai listelli unici intagliati
Vecchio 27-07-09, 02:09 PM   #102
Utente Senior

L'avatar di sebastian paul

sebastian paul è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mgnax Visualizza il messaggio
Ciao Seba,
hai ragione, è un listello unico....ho provato a tagliare la giunzione ma era venuto uno schifo e quindi per gli incintoni adotto la tecnica "butta la polvere sotto il tappeto", cioè simulando l'impalellatura a posteriori con un punteruolo...
Cosa intendi per piegato? Se intendi la curvatura verso l'alto a poppa, è la stessa riportata nei piani, e poi considera che gli ultimi 9 cm verranno tagliati per far spazio agli ornamenti laterali...
Purtroppo per raggiungere i livelli di Trink mi serviranno altri due decenni....ora vado a vedermi anche la tua carronata...

Fidati anche sul mio galeone è un listello unico
Vecchio 28-07-09, 12:00 AM   #103
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Applicato anche il primo incintone sul lato opposto e mi sta balenando in testa un'idea un pò strana ...vorrei far sembrare al wasa un'immagine un pò vissuta, usurata, come se non fosse affondata e avesse navigato per anni....secondo voi è una buona idea? A me piacerebbe molto, però non so se avrò il coraggio di farlo...ci dovrò pensare molto bene prima di far cose irreparabili!!!...
Vecchio 06-08-09, 05:39 PM   #104
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Ciao mgmax,
l'invecchiamento di un modello è cosa complessa...
Io ad esempio avrei una nave di lunga vita, il Bellona, e non so ancora in che condizioni cercare di raffigurarlo
Ognuno è capitano della propria nave (pardon, del proprio modello), e devo ammettere che un modello invecchiato bene ha una forza di suggestione eccezionale. Però... parere personale eh? Se mi capitasse di fare una nave che è affondata dopo mezz'ora, tutta pulita e scintillante, farei i salti di gioia!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-09, 04:17 PM   #105
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da drake1500 Visualizza il messaggio
c'è da dire che la continuità e l'armonia della curvatura la si ottiene maggiormente con un unico listello, la spezzata di più listelli porta con se anche il problema di riprendere l'insellatura, cosa molto a mio parere complicata ...
lunga vita e prosperità ai listelli unici intagliati
proprio così!

Trink di solito piega listelli unici in modo tale da seguire l'insellatura.... due alla volta (facendoli identici) e solo per la porzione di prua fino a centro nave, poi li taglia, realizza gli incastri e mescola le porzioni tra loro per avere tonalità leggermente differenti di legno in ogni sezione (che esalta l'incastro)

lunga vita e prosperità ai listelli

Trink
Rispondi