Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 25-05-09, 09:06 AM   #46
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
...non so se dai tuoi piani è previsto un ricoprimento di chiglia, dritto di poppa e ruota di prua.... se è così, l'importante è che lo spessore dei due fasciami sovrapposti sia uguale allo spessore dei listelli che userai per il ricoprimento.... ossia il fasciame deve poi finire pari a questi elementi senza formare gradini...quindi verifica questo e decidi di conseguenza se dare un'energica carteggiata prima della posa del secondo fasciame!!!

e dai un occhio al link di Isma....ci sono milioni di foto!!!
Ieri ho controllato meglio e mi sbagliavo. E' previsto il ricoprimento della chiglia...Devo ora controllare lo spessore dei listelli previsti...se fossero gli stessi del secondo fasciame? ...dovrei iniziare opera di carta vetrata per assottigliare i listelli del primo fasciame sulla chiglia...?
Intanto ieri ho dato dello stucco sul primo fasciame in quanto avevo un paio di avallamenti che non mi piacevano...Prima di iniziare il secondo fasciame vorrei che tutto fosse fatto abbastanza bene per non trovarmi alla fine con curve strane che potrebbero compromettere il risultato....
mgnax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-09, 08:39 PM   #47
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

madamalouise è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da borin Visualizza il messaggio
ogniuno si fa il suo in un progres comune...
ecco, scusatemi per essere "sparita", ho finito di leggere i vari interventi.

Dunque: non so come si regolino i Magellanici, ma io pensavo proprio ad un piano comune e tanti modelli quanti modellisti, come con la Constitution (interpretazione di Borin che ho quotato qui sopra).
Certo, un unico modello con l'apporto di ciò in cui ciascuno eccelle sarebbe una FA-VO-LA... ma è difficilissimo. E anche l'obiezione di Sebastian è cruciale: siamo tanti ma abbiamo gusti assai disparati. Tuttavia, immaginiamo un gruppetto, diciamo di cinque, che si prefiggano di organizzare un Wasa competitivo col Wasa rosso di EUROMA?

Per Mgmax (scusaci se siamo stati un po' OT): Al 99% di probabilità lo spessore è proprio quello dei listelli del secondo fasciame. Mano alla cartavetro!
madamalouise non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-05-09, 04:01 PM   #48
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mgnax Visualizza il messaggio
...se fossero gli stessi del secondo fasciame? ...dovrei iniziare opera di carta vetrata per assottigliare i listelli del primo fasciame sulla chiglia...?
....
magari prova prima a staccare col cutter i listelli che hai incollato sulla chiglia. Mal che vada, ad usare cartavetro sei sempre in tempo.
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-09, 02:02 PM   #49
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

I lavori continuano. Ho terminato di scartavetrare il primo fasciame e coperto con stucco un paio di avvallamenti. Ho tolto (come consigliato da Trink) e ridotto inoltre lo spessore dei listelli nell'attaccatura con la chiglia (questo per far accomodare più "dolcemente" il secondo fasciame).
Ho quasi completato anche la listellatura dello specchio di poppa prima di iniziare il secondo fasciame.
Un consiglio: per il secondo fasciame mi conviene utilizzare listelli interi oppure spezzarli? Nei piani non viene fatto nessun riferimento a listelli interrotti...magari qualcuno che ha già fatto il Wasa magari mi sa dare qualche consiglio...dalle immagini in rete non riesco a vedere niente...

A breve le foto dei lavori...

Ciauz!
Vecchio 15-06-09, 11:46 PM   #50
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti.
Ecco le foto dei lavori correnti.
Come vedete ci sono delle parti bianche che corrispondono a stucco; si vede bene che nella parte sotto c'erano due avallamenti che non mi piacevano. Su alcune foto c'è la listellatura dello specchio di poppa; come vedete non ho tagliato in modo preciso i listelli in quanto penso sia più preciso "andare lunghi" per poi pareggiare sulla linea dello scafo con tagliabalsa prima e carta vetrata poi. La parte sopra è il classico noce mentre sotto il dragante c'è mogano.
In un paio di foto visualizzo come ho addolcito il primo fasciame a contatto con la chiglia per fare in modo che il secondo fasciame venga appoggiato quanto più "dolcemente" possibile. Ora non mi resta che "scavare" la battura e poi cominciare con la parte che più mi piace: il secondo fasciame.
Aspetto le critiche e consigli!
P.S. Se potete darmi un consiglio sul secondo fasciame come nel mio post precedente ve ne sarei molto grato!

Ciao
Icone allegate
Wasa-img_2303.jpg   Wasa-img_2305.jpg   Wasa-img_2306.jpg  

Wasa-img_2311.jpg   Wasa-img_2312.jpg   Wasa-img_2313.jpg  

Wasa-img_2314.jpg   Wasa-img_2315.jpg   Wasa-img_2316.jpg  

Wasa-img_2318.jpg  
Vecchio 16-06-09, 07:45 AM   #51
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Ciao, sono un po' (molto) di corsa... Strappo qualche minuto e spero di esserti utile.
Nel complesso hai un bel primo fasciame, ben curvato, ben tagliato, ben rastremato. I due avvallamenti che non ti piacevano, a giudicare dalla forma e da come sono simmetrici, potrebbero essere stati provocati da un'ordinata troppo "magra" o troppo alta sulla sua tacca, sfuggita in fase di assemblaggio. Non ho un gran concetto dello stucco bianco ordinario. Quell'unica volta che l'ho usato ho notato problemi di tenuta del secondo fasciame, per cui oggi come oggi preferirei pastalegno, oppure una foderatura di listelli di tiglio incollati sopra e poi portati a livello a suon di cartavetro. Comunque ho visto che molti lo usano e si ritrovano soddisfatti, quindi non sarei così categorica...
Mi lascia perplessa la struttura delle impavesate. Gli scalmotti mi sembrano un po' troppo spessi... Punto interrogativo su come si svilupperà l'impavesata in quel punto, speriamo che le istruzioni dicano di tagliarli via in toto.
Ottimo lavoro di riduzione del primo fasciame a poppa. Conti poi di condurre il secondo fasciame fino al dritto di poppa e poi di carteggiarlo, vero?
Una questione cromatica (de gustibus non disputandum, ma...)
Quando avrai passato la finitura e risalterà il vero colore del legno, il contrasto tra noce e mogano potrebbe - sottolineo potrebbe - non risultare gradevole. Hai fatto qualche prova preliminare?

Auguri per il proseguimento!
Vecchio 16-06-09, 09:11 AM   #52
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madamalouise Visualizza il messaggio
Ciao, sono un po' (molto) di corsa... Strappo qualche minuto e spero di esserti utile.
Nel complesso hai un bel primo fasciame, ben curvato, ben tagliato, ben rastremato. I due avvallamenti che non ti piacevano, a giudicare dalla forma e da come sono simmetrici, potrebbero essere stati provocati da un'ordinata troppo "magra" o troppo alta sulla sua tacca, sfuggita in fase di assemblaggio. Non ho un gran concetto dello stucco bianco ordinario. Quell'unica volta che l'ho usato ho notato problemi di tenuta del secondo fasciame, per cui oggi come oggi preferirei pastalegno, oppure una foderatura di listelli di tiglio incollati sopra e poi portati a livello a suon di cartavetro. Comunque ho visto che molti lo usano e si ritrovano soddisfatti, quindi non sarei così categorica...
Mi lascia perplessa la struttura delle impavesate. Gli scalmotti mi sembrano un po' troppo spessi... Punto interrogativo su come si svilupperà l'impavesata in quel punto, speriamo che le istruzioni dicano di tagliarli via in toto.
Ottimo lavoro di riduzione del primo fasciame a poppa. Conti poi di condurre il secondo fasciame fino al dritto di poppa e poi di carteggiarlo, vero?
Una questione cromatica (de gustibus non disputandum, ma...)
Quando avrai passato la finitura e risalterà il vero colore del legno, il contrasto tra noce e mogano potrebbe - sottolineo potrebbe - non risultare gradevole. Hai fatto qualche prova preliminare?

Auguri per il proseguimento!
Si si...gli scalmotti vanno tagliati via in toto...
Per la questione cromatica...hai pienamente ragione... considera però che dove c'è il noce ho deciso di colorare ad aerografo tutto di rosso (come la nave originale)...nei piani della Corel indicherebbero l'azzurro, ma è sbagliato...questo significa che il noce verrà completamente "oscurato"....ho fatto una prova ed il contrasto mogano/colore rosso mi piace un sacco!!
Vecchio 16-06-09, 09:32 AM   #53
Utente Senior

L'avatar di madamalouise

predefinito

Hai ragione! Rosso su mogano, WOW!
Vecchio 16-06-09, 10:41 AM   #54
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Mgnax....(ma che è il tuo codice fiscale??)
ottimo lavoro....

per quanto riguarda i listelli che simuleranno il fasciame sulle murate è scelta tua se metterli interi o tagliarli a pezzi incollandoli in opera sfalsandoli almeno ogni 4.... questo viene fatto da molti modellisti perchè al reale era difficile, anzi impossibile riuscire a trovare delle tavole intere lunghe come tutto lo scafo, e necessariamente i corsi erano composti di più tavole consecutive attestate sulle costole della nave... per evitare di indebolire troppo le costole a causa delle chiodature di giunzione si sfalsavano le accoppiature almeno ogni 4 (un po' come per il tavolato del ponte)....

Ora, visto che mi pare di aver capito che vernicerai tutto lo scafo di rosso, non so quanto si vedrà di tutto questo lavoro di sfalsature....
Vecchio 16-06-09, 10:50 AM   #55
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao Mgnax....(ma che è il tuo codice fiscale??)
ottimo lavoro....

per quanto riguarda i listelli che simuleranno il fasciame sulle murate è scelta tua se metterli interi o tagliarli a pezzi incollandoli in opera sfalsandoli almeno ogni 4.... questo viene fatto da molti modellisti perchè al reale era difficile, anzi impossibile riuscire a trovare delle tavole intere lunghe come tutto lo scafo, e necessariamente i corsi erano composti di più tavole consecutive attestate sulle costole della nave... per evitare di indebolire troppo le costole a causa delle chiodature di giunzione si sfalsavano le accoppiature almeno ogni 4 (un po' come per il tavolato del ponte)....

Ora, visto che mi pare di aver capito che vernicerai tutto lo scafo di rosso, non so quanto si vedrà di tutto questo lavoro di sfalsature....
Il mio nome è Massimo....all'università hanno iniziato a chiamarmi Max, Fax, Pax, Gnax e alla fine è nato Mgnax...

Comunque non colorerò tutto lo scafo di rosso ma solo lo specchio di poppa e una parte delle impavesate per cui tutto lo scafo sotto l'incintone è mogano allo stato puro!! Questo significa che le interruzioni del fasciame si vedrebbero bene...e poi sto pensando di riprodurre anche la chiodatura anche se nel piano non c'è nessun riferimento al riguardo....non ho idea di come fare ma la volontà c'è!
Vecchio 16-06-09, 11:07 AM   #56
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Il mio nome è Massimo....all'università hanno iniziato a chiamarmi Max, Fax, Pax, Gnax e alla fine è nato Mgnax...

Comunque non colorerò tutto lo scafo di rosso ma solo lo specchio di poppa e una parte delle impavesate per cui tutto lo scafo sotto l'incintone è mogano allo stato puro!! Questo significa che le interruzioni del fasciame si vedrebbero bene...e poi sto pensando di riprodurre anche la chiodatura anche se nel piano non c'è nessun riferimento al riguardo....non ho idea di come fare ma la volontà c'è!
ma come si pronuncia???MGNAX

Occhio alla chiodatura.... in che scala lavori??
rischi di fare dei chiodi fuoriscala....direi che se sei in una scala al di sopra di 1:50 non è assolutamente facile da gestire e fare veritiera....
Vecchio 16-06-09, 12:13 PM   #57
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
ma come si pronuncia???MGNAX

Occhio alla chiodatura.... in che scala lavori??
rischi di fare dei chiodi fuoriscala....direi che se sei in una scala al di sopra di 1:50 non è assolutamente facile da gestire e fare veritiera....
Si pronuncia emmeGnax ....
La scala è 1:75...dici che non ne vale la pena?
Vecchio 16-06-09, 12:28 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Quote:
Si pronuncia emmeGnax ....
La scala è 1:75...dici che non ne vale la pena?
beh, io non la farei....ma aspetta altri pareri dai più esperti!!!
Vecchio 16-06-09, 12:48 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao a tutti.
; come vedete non ho tagliato in modo preciso i listelli in quanto penso sia più preciso "andare lunghi" per poi pareggiare sulla linea dello scafo con tagliabalsa prima e carta vetrata poi.

Ciao
Piccolo consiglio max: non smattirti col tagliabalsa che potrebbe risultare poco idoneo per dei listelli di quelle dimensioni soprattutto se ormai in opera, io uso le tronchesine e ti posso assicurare che se hai incollato bene è veramente facile tagliare la parte in eccesso e poi rifinire con una limetta piatta.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-06-09, 01:04 PM   #60
Utente

mgnax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF Visualizza il messaggio
Piccolo consiglio max: non smattirti col tagliabalsa che potrebbe risultare poco idoneo per dei listelli di quelle dimensioni soprattutto se ormai in opera, io uso le tronchesine e ti posso assicurare che se hai incollato bene è veramente facile tagliare la parte in eccesso e poi rifinire con una limetta piatta.
Grazie del consiglio....ieri sera provando a togliere le parti eccedenti col tagliabalsa ho riscontrato un'enorme facilità nello spezzare il listello in eccedenza in quanto molto fine....col tronchesino mi sa che è molto più semplice! stasera provo!
Rispondi