12-01-10, 09:08 AM
|
|
Moderatore
|
Pane e miele? Se ne può parlare..... 
Per il fasciame: se nel posarlo cominci a dover forzare da qualche parte, allora devi intervenire alla svelta perchè avresti già dovuto cominciare a rastremare. Giunto al punto in cui sei tu, può essere di aiuto segnare sulle ordinate gli spazi disponibili: dividi a metà lo spazio rimasto sulle ordinate tra listellatura e chiglia, mettendo un segnetto a matita (non farlo sull'ultima e magari anche la penultima, perchè non serve). Dividi nuovamente a metà e poi ancora a metà gli spazi. Le "tacche" ti daranno una misura abbastanza utile di quanto devi rastremare i vari listelli: mano a mano che procedi con la listellatura, infatti, dovrai coprirle mano a mano senza "saltarne" nessuna.......
Trink
|
|
|
12-01-10, 12:36 PM
|
|
Utente Senior
|
sulle istruzioni c'era scritto di mettere i primi 11 listelli senza rastremare e cosi ho fatto.
Va bè in qualche modo lo farò intanto bisogna poi stuccarlo tutto.
Quello che dici tu l'avevo fatto sulla Leida ma anche facendo cosi ero arrivato ad un certo punto che non sapevo più come andare avanti. Sicuramente un fasciame come il tuo sulla Cocca non riuscirò mai a farlo.
|
12-01-10, 04:09 PM
|
|
Utente
|
ciao
e' un bel modello e stai procedendo bene con la listellatura dello scafo.
Ma che colla usi? Meglio la colla vinilica un pò più lenta ma sicuramente piu' resistente nel lungo periodo.
Per rafforzare lo scafo io stendo una mano di colla vinilica con il pennello sulle ordinate poi inzuppo una striscia di stoffa della grandezza pari allo spazio tra le due ordinate poi ce la "adagio dentro" e quindi altra pennellata a colla vinilica.
Faccio cosi' perche' lavorando dentro casa ho difficoltà a reperire i trucioli di legno.
Cerca di rinforzare i punti piu' deboli a poppa e prua perche' poi quando andrai a carteggiare potrebbero assottigliarsi...
ciao dal blu!
|
|
12-01-10, 04:56 PM
|
|
Utente Senior
|
non uso l'attack, è un cianoacrilato alta viscosità apposta per il legno ed è da usare abbinato all'attivatore. In pratica da una parte metti una goccia di colla e dall'altra con un apposito pennellino ci metti l'attivatore che è liquido, il risultato è che appena appoggi i 2 pezzi insieme non si staccano più. Costa un pochino ma ne vale la pena.
Sul modello che ho fatto prima avevo usato questo metodo e poi per bloccare tutti i listelli insieme avevo spennellato la colla vinilica diluita 2 o 3 volte e ti assicuro che non si muove più niente!  Cosi facendo non perdo tanto tempo a tenere fermi listelli usare chiodini ecc.
Sul Vespucci visto che posso farò come dici tu, però le garze le faccio aderire per qualche cm anche alle ordinate cosi sono sicuro al 100% che non si staccherà più niente e non si potranno formare crepe.
|
12-01-10, 05:32 PM
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da perru82
sulle istruzioni c'era scritto di mettere i primi 11 listelli senza rastremare e cosi ho fatto.
Quello che dici tu l'avevo fatto sulla Leida ma anche facendo cosi ero arrivato ad un certo punto che non sapevo più come andare avanti. Sicuramente un fasciame come il tuo sulla Cocca non riuscirò mai a farlo.
|
Sulla Cocca il secondo fasciame l'ho fatto nel modo descritto....... e usando attack in gel. In più, rispetto al solito, c'è stato anche l'assotigliamento del lato superiore dei listelli.
|
|
|
12-01-10, 06:57 PM
|
|
Utente Senior
|
dovrò imparare per forza se voglio fare le Bateau de Lanveoc in ammiragliato! Li non si può sbagliare e non ci sono 2 fasciami!
Comunque ho messo altri 2 o 3 listelli, pian piano si và avanti anche se ho sbagliato a fare certe cose e mi sono dimenticato di fare l'angolo di quartabuono proprio nel punto più difficile!
Domani se ho tempo cerco di dare una levigata se riesco.
|
13-01-10, 06:47 PM
|
|
Utente Senior
|
che desolazione sti giorni il forum! Si vede che sono finite le vacanze! 
Io intanto ho quasi finito una metà dello scafo. Domani spero di riuscire a finirla e di iniziare l'altra.
|
13-01-10, 07:31 PM
|
|
Utente
|
Quote:
|
Addirittura la Panart ti dice quanti listelli mettere e quali da rastremare??
certo, ci sono tavole come la mantua che non dicono assolutamente nulla e altre che dicono pure troppo, almeno per me preferisco le prime perche senno ti tolgono quel gusto di scoprire e studiare da solo come e cosa fare. D'altro canto devono anche giustificare il prezzo
|
|
|
13-01-10, 08:01 PM
|
|
Utente Senior
|
no no non lo dicono le istruzioni l'ho letto da un'altra parte non ricordo dove
|
14-01-10, 10:59 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
che desolazione sti giorni il forum! Si vede che sono finite le vacanze! 
|
Sai com'è marco qualcuno deve pur portare a casa da magnà no? (mio papà..io mi rifaccio il laboratorio)
ma con il modellone..come va??? e non intendo solo questo.....ma anche quewlla blu con 4 ruote!
|
14-01-10, 12:12 PM
|
|
Utente Senior
|
stasera se riesco posto qualche foto di dove sono arrivato.
La puffomobile è ritirata, a fine gennaio dovrei portarla da un meccanico specializzato su ste macchine per revisionarla tutta e questa primavera ci sarà da divertirsi!
|
14-01-10, 12:46 PM
|
|
Utente
|
Stupenda davvero...dovrebbe essere la mitica seven "too fast to race"
|
|
|
14-01-10, 12:47 PM
|
|
Utente
|
Quote:
La puffomobile è ritirata, a fine gennaio dovrei portarla da un meccanico specializzato su ste macchine per revisionarla tutta e questa primavera ci sarà da divertirsi! 
|
CIAO, bella macchina! ma si rimorchia con sto macchinone?
|
|
14-01-10, 01:00 PM
|
|
Utente Senior
|
esatto è una Caterham Seven del '90. Motore ford crossflow 1700 con carburatori doppio corpo. Peso circa 550 kg x 130-140 cv.
Mi sà che rimorchi di più con una porsche che con un giocattolo azzurro che puzza di benzina, che fà un rumore tremendo e che scalda come un fornetto!
|
14-01-10, 05:24 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
Grande Marco, è un'auto bellissima complimenti.
|
|