12-03-13, 01:43 PM
|
|
Utente Junior
|
My first WIP: Nina "Amati"
Come consigliato, apro ora il mio primo cantiere!
La "barca" e iniziata ufficialmente il 08/03
Ora sono al primo fasciame, ma già trovo le prime incomprensioni da tavole a pezzi.
I ponti ??
Il cassero quasi ok, ho dovuto raffilarlo un poco, troppo lungo, e ci sta, ma il ponte di maestra...
Come cavolo lo hanno tagliato, con il laser dei bambini???
Non ci entra tra le orinate,andrà rastremato di almeno 4 mm x parte, ma è possibile secondo voi?
Allego foto
Ultima modifica di Eugy71; 12-03-13 a 01:48 PM
|
|
|
12-03-13, 01:50 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Eugy71
Come consigliato, apro ora il mio primo cantiere!
La "barca" e iniziata ufficialmente il 08/03
Ora sono al primo fasciame, ma già trovo le prime incomprensioni da tavole a pezzi.
I ponti ??
Il cassero quasi ok, ho dovuto raffilarlo un poco, troppo lungo, e ci sta, ma il ponte di maestra...
Come cavolo lo hanno tagliato, con il laser dei bambini???
Non ci entra tra le orinate,andrà rastremato di almeno 4 mm x parte, ma è possibile secondo voi?
Allego qualche foto
|
Complimenti e ben arrivato in questo mondo, aggiustaggi veri sono normali, pero' 4mm da amati sono un po' tantini.... ma tutto puo' essere.
Ricorda di allegare delle foto, in modo che i modellisti piu' esperti possano valutare visivamente i problemi, cosi' solo a parole non e' facile fare delle valutazioni attendibili.
Facci sapere e buon cantiere!!!!
|
|
|
12-03-13, 01:53 PM
|
|
Utente Junior
|
Eccone una del ponte del cassero
|
|
|
12-03-13, 01:54 PM
|
|
Utente Junior
|
È una di ora dove ho iniziato il primo fasciame
|
|
|
12-03-13, 01:59 PM
|
|
Utente Senior
|
ciao.
penso che 4 mm. siano molti se non troppi,anche se si calcola che il ponte deve avere una leggera "insellatura".
visto che hai gia' le ordinate direi di fare una prova ad inserirlo o almeno provare cosi' da capire bene dove potrebbe essere il difetto,perche' a volte possono essere poco profondi gli scassi presenti sul ponte che vanno in coincidenza agli scalmotti. altrimenti se non sono quelli potrebbe proprio essere la larghezza totale del ponte ad essere abbondante. in parte questo potrebbe starci,una carteggiata fino a trovare la giusta dimensione,pero' mi pare strano da Amati.
metti poi delle foto,cosi' ci rendiamo meglio conto di dove andare a correggere.
ciao.
|
|
|
12-03-13, 05:52 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Guarda che prima di metterlo devi togliere gli scalmotti (i "denti delle ordinate")... e poi è meglio fare prima il primo fasciame, poi togliere gli scalmotti, mettere il ponte e poi fare il secondo fasciame...
Fidati che amati è forse la migliore per il taglio laser
|
Ottimo non ci avevo pensato!
Ma i disegni dicono prima di posare il ponte poi il fasciame e il taglio delle corna delle ordinate, che imparò oggi essere chiamate scalmotti
Ma quello che mi hai suggerito e la cosa migliore e son sicuro che allora ci sta preciso, le ordinate son di 4 mm xxxxx giustoooo
Comunque sempre i ponti hanno più fori pretagliati di quanti non ne servano
Il cassero ne ha 3 e ne servono solo 2
Il ponte maestro ne ha 8 !
Grazie
Ultima modifica di Eugy71; 12-03-13 a 06:04 PM
|
|
|
13-03-13, 05:51 PM
|
|
Utente Junior
|
 ponti a parte,
Ho terminato il primo fasciame su un lato, regolarmente messo con ciano acrilica e vinavil, più chiodini....
Ma......x il secondo, molto più sottile devo continuare così, o è meglio evitare i chiodini x gli antiestetici buchi???
Grazie x le risposte
|
|
|
13-03-13, 06:34 PM
|
|
Utente Senior
|
Ormai forse e' un po' tardi... ma ricorda di fasciare sempre simmetricamente, due tre listelli da na parte e due tre dall' altra... e cosi' via.
Nel tuo caso probabielmente viste le dimensioni dello scafo.. sarai perdonato da San Vinavil... che asciugando e tirando tende a deformare lo scafo se fasci tanto in un lato solamente!!!
|
|
|
14-03-13, 08:07 AM
|
|
Utente Senior
|
oltre ai due amici che sono intervenuti prima di me dandoti alcuni consigli molto importanti,ne aggiungo uno io.
invece di adoperare chiodini ed altri artefizi per tenere aderenti alle ordinate i listelli mentre asciuga la colla,si possono adoperare degli spilli che tu vai ad inserire nelle ordinate subito sotto il filo inferiore dei listelli ,li tengono aderenti ,cosi' non si formano scalini,e dopo puoi rimuovere per procedere sotto. altra cosa, esiste in commercio il vinavil rapido,asciuga in 3/4 minuti,e' efficace e ti abbrevia i tempi di attesa per proseguire nei lavori.ti inserisco la foto x essere chiaro del tipo di spilli, ciao.
|
|
|
14-03-13, 06:48 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da Amstaff
Ormai forse e' un po' tardi... ma ricorda di fasciare sempre simmetricamente, due tre listelli da na parte e due tre dall' altra... e cosi' via.
Nel tuo caso probabielmente viste le dimensioni dello scafo.. sarai perdonato da San Vinavil... che asciugando e tirando tende a deformare lo scafo se fasci tanto in un lato solamente!!! 
|
Fatto tatto, dall'atro lato ne havevo gia messi 5, immagginavo una cosa del genere!
Grazie
|
14-03-13, 06:48 PM
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
oltre ai due amici che sono intervenuti prima di me dandoti alcuni consigli molto importanti,ne aggiungo uno io.
invece di adoperare chiodini ed altri artefizi per tenere aderenti alle ordinate i listelli mentre asciuga la colla,si possono adoperare degli spilli che tu vai ad inserire nelle ordinate subito sotto il filo inferiore dei listelli ,li tengono aderenti ,cosi' non si formano scalini,e dopo puoi rimuovere per procedere sotto. altra cosa, esiste in commercio il vinavil rapido,asciuga in 3/4 minuti,e' efficace e ti abbrevia i tempi di attesa per proseguire nei lavori.ti inserisco la foto x essere chiaro del tipo di spilli, ciao.
|
Ottimo proverò subito
Grazie
|
14-03-13, 06:52 PM
|
|
Utente Junior
|
DOMANDA del giorno:
Finito il primo fasciame, devo rivestire lo specchio di poppa, o lo faccio dopo il secondo fasciame in noce?
Gracias
|
14-03-13, 07:33 PM
|
|
Utente Senior
|
ti confermo ciò che ha già detto Giuseppe...prima di fasciare lateralmente lo scafo col 2° fasciame devi rivestire lo specchio di poppa. I listelli del secondo fasciame devono sormontare su quelli dello specchio di poppa, e non viceversa!!
Buon Vento!!
|
|
17-03-13, 05:07 PM
|
|
Utente Junior
|
Finito primo fasciame
Come da titolo, domani mi dedico alla carteggiatura, consigli?
Gracias
|
18-03-13, 07:47 AM
|
|
Moderatore
|
consigli? Gli stessi di Giuseppe e Gicci: dai una bella scartavetrata, pareggia i listelli a poppa, poi rivesti la poppa, infine rivesti lo scafo. Se andrai a rivestire anche la chiglia, probabilmente questa andrà un pochino assotigliata.
|