Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-03-13, 10:37 AM   #16
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
consigli? Gli stessi di Giuseppe e Gicci: dai una bella scartavetrata, pareggia i listelli a poppa, poi rivesti la poppa, infine rivesti lo scafo. Se andrai a rivestire anche la chiglia, probabilmente questa andrà un pochino assotigliata.
Grazie,
lo specchio di poppa lo avevo già rivestito, ma mi sà che e meglio rivestirlo di nuovo in modo da sormontare i listelli del primo fasciame (tiglio) con il noce.

E direi che conviene a livello estetico rivestire anche la chiglia, sicuramente starà meglio.
Ma le tavole, mannaggia a loro, dicono il contrario, almeno io ho capito cosi........

Ultima modifica di Eugy71; 18-03-13 a 10:40 AM
Eugy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-13, 02:44 PM   #17
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

già, la listellatura di poppa deve ricoprire anche quella di tiglio, per essere poi a sua volta definitivamente ricoperta da quella delle fiancate. La copertura della chiglia andrà fatta poi con criterio: trattandosi (nella nave originale) di travi e tronchi di legno sagomati incastrati ed imbullonati, un lavoro corretto dovrà simulare - per dimensione e incastri - tale realizzazione. Trattandosi di nave di piccolo tonnellaggio, dovresti cavartela con un minimo di ricerca sulla tipologia di incastri e poco lavoro realizzativo.

Di solito, io preferisco ricoprire la chiglia (nello stesso modo in cui si incapsulano i denti) e completare con la sostituzione dello sperone con un pezzetto di legno massello sagomato, ma anche una buona e simmetrica ricopertura può dare risultati notevolmente migliorativi rispetto al kit.

Ti metto un paio di foto come esempio.
Icone allegate
My first WIP: Nina   "Amati"-05.jpg   My first WIP: Nina   "Amati"-04.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-03-13, 04:38 PM   #18
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
Thumbs up

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
già, la listellatura di poppa deve ricoprire anche quella di tiglio, per essere poi a sua volta definitivamente ricoperta da quella delle fiancate. La copertura della chiglia andrà fatta poi con criterio: trattandosi (nella nave originale) di travi e tronchi di legno sagomati incastrati ed imbullonati, un lavoro corretto dovrà simulare - per dimensione e incastri - tale realizzazione. Trattandosi di nave di piccolo tonnellaggio, dovresti cavartela con un minimo di ricerca sulla tipologia di incastri e poco lavoro realizzativo.

Di solito, io preferisco ricoprire la chiglia (nello stesso modo in cui si incapsulano i denti) e completare con la sostituzione dello sperone con un pezzetto di legno massello sagomato, ma anche una buona e simmetrica ricopertura può dare risultati notevolmente migliorativi rispetto al kit.

Ti metto un paio di foto come esempio.
Perfetto bellissimo lavoro, quindi anche il timone andra ricoperto con i listelli di noce del fasciame, così come la chiglia?
Vecchio 18-03-13, 04:50 PM   #19
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

il timone è più semplice rifarlo con legno massello, in quanto rimane a vista su più lati e la ricopertura si nota molto

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-03-13, 08:56 AM   #20
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Carteggiatura del 1°fasciame eseguita, direi che non è male, ora posso passare al fasciame di noce, senza chiodini come consigliatomi
Vecchio 21-03-13, 05:58 PM   #21
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Cazzeruola....
Mi sà che devo rifare la listellatura del ponte di cassero, non ho sfalsato i listelli....ma secondo la scala 1:65 di quanto li devo fare lunghi?
O li posso anche lasciare interi? Ma anche no,,,

Grazie

Ultima modifica di Eugy71; 21-03-13 a 06:04 PM
Eugy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 12:01 PM   #22
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugy71 Visualizza il messaggio
Cazzeruola....
Mi sà che devo rifare la listellatura del ponte di cassero, non ho sfalsato i listelli....ma secondo la scala 1:65 di quanto li devo fare lunghi?
O li posso anche lasciare interi? Ma anche no,,,

Grazie
non conosco la tua nave, percio' attendi pareri di piu' esperti di me... in ogni caso in linea di massima le tavole per il rivestimento dei ponti per ovvi motivi variavano da 6 a 8 metri circa, una volta trovato percio' il dato della tua nave basta che lo dividi per la scala... in linea di massima dovrai fare listelli lunghi di 10/11 cm......
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-03-13, 05:47 PM   #23
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
non conosco la tua nave, percio' attendi pareri di piu' esperti di me... in ogni caso in linea di massima le tavole per il rivestimento dei ponti per ovvi motivi variavano da 6 a 8 metri circa, una volta trovato percio' il dato della tua nave basta che lo dividi per la scala... in linea di massima dovrai fare listelli lunghi di 10/11 cm......
Grazie, ma 10/11 cm e praticamente quasi la lunghezza totale del ponte, (o quasi)
Vecchio 23-03-13, 07:13 PM   #24
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito Re listellatura ponte di cassero

Detto fatto, ho incominciato a re ristellare il ponte di cassero, simulando le tavole originali, annerendo i bordi dei listelli con una matita e cercando di non essere troppo preciso....che ne dite?
Sicuramente mi mancheranno i listelli,sapete di che legno sono, scatola amati,Nina 1:65, grazie!
Icone allegate
My first WIP: Nina   "Amati"-image.jpg  
Vecchio 23-03-13, 07:26 PM   #25
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Detto fatto, ho incominciato a re ristellare il ponte di cassero, simulando le tavole originali, annerendo i bordi dei listelli con una matita e cercando di non essere troppo preciso....che ne dite?
Sicuramente mi mancheranno i listelli,sapete di che legno sono, scatola amati,Nina 1:65, grazie!
se non ti bastano i listelli per il ponte prendi un campione e vai al negozio di modellismo, così non corri il rischio di errore. in genere nei kit i ponti sono listelli di tanganica.
Vecchio 24-03-13, 09:25 AM   #26
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Scorpion e Giuseppe, grazie x la dritta, proverò con il negozio e l'essenza di tanganica,
Grazie
Vecchio 25-03-13, 03:29 PM   #27
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Dai, procede, ho messo i primi listelli del secondo fasciame, ponte di cassero finito, e specchi di poppa finito....si và di bolina!
Vecchio 25-03-13, 04:27 PM   #28
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Dai, procede, ho messo i primi listelli del secondo fasciame, ponte di cassero finito, e specchi di poppa finito....si và di bolina!
il modellista non deve avere fretta ma si concentra sul lavoro. meglio lavorare una mezz'ora sul modello e fare le cose per bene che starci su l'intera giornata e per la fretta di vedere finita la nave si combinano guai. vedrai che la pazienza sarà appagata da un buon modello.
Vecchio 25-03-13, 04:57 PM   #29
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
il modellista non deve avere fretta ma si concentra sul lavoro. meglio lavorare una mezz'ora sul modello e fare le cose per bene che starci su l'intera giornata e per la fretta di vedere finita la nave si combinano guai. vedrai che la pazienza sarà appagata da un buon modello.
Ha non ho fretta, sabato e domenica di brutto tempo ......ne ho aproffittato hahahah, con le maledizioni di mia Moglie!
Vecchio 28-03-13, 10:31 AM   #30
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Il secondo fasciame avanza pin pianino....con non poche difficoltà

Urge una delucidazione please, ma la eventuale verniciatuta dello scafo, come e quando e cosa?
O bisona finire prima tutte le varie cosine??
Grazie