12-04-13, 06:40 PM
|
|
|
Moderatore
|
a me non è mai capitato di non trovare qualcosa nel kit. A volte le misure non sono precisissime, quindi potresti avere un 2,5x2,5 o un 2,5x1,5 invece che un 2x2. Nel tuo modello ho notato un particolare un po' anomalo, te l'ho indicato con una freccia rossa. Sei sicuro che quel listello sia messo proprio così nel progetto?
Trink
|
13-04-13, 12:58 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
a me non è mai capitato di non trovare qualcosa nel kit. A volte le misure non sono precisissime, quindi potresti avere un 2,5x2,5 o un 2,5x1,5 invece che un 2x2. Nel tuo modello ho notato un particolare un po' anomalo, te l'ho indicato con una freccia rossa. Sei sicuro che quel listello sia messo proprio così nel progetto?
Trink
|
Ho guardato bene, ma non ho trovato quel fottuto listello, pazienza mi arrangio ... Per il listello trasversale del cassero da piani e da foto in kit dice di metterlo così, ma posso aver inteso male.. Ti faccio vedere la foto del libretto! 
Rieditato
Inviato dall' iPhone5 di Eugy!
|
13-04-13, 07:45 PM
|
|
|
Moderatore
|
mal che vada un 2x2 si ricava da uno più grandicello che avanza. Il listello trasversale, di solito, è allo stesso livello degli altri ai quali fa da battuta. E' difficile che possa esserci un dislivello (a meno che lì non venga montata una balaustra per tutta l'estensione) in quanto una tale sistemazione sarebbe stata di pericoloso intralcio per tutto l'equipaggio.
|
13-04-13, 08:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
mal che vada un 2x2 si ricava da uno più grandicello che avanza. Il listello trasversale, di solito, è allo stesso livello degli altri ai quali fa da battuta. E' difficile che possa esserci un dislivello (a meno che lì non venga montata una balaustra per tutta l'estensione) in quanto una tale sistemazione sarebbe stata di pericoloso intralcio per tutto l'equipaggio.
|
Si si, infatti sopra a tutti i listelli del cassero verrà montata una balaustra!
|
17-04-13, 10:15 PM
|
|
|
Utente Junior
|
In colpo di mano oggi .... Fori cannoni, incinte, incoroni e parabordi ok, la prossima volta mi occupo del timone, ho intenzione di rivestirlo con i listelli del fasciame, che dite?
|
18-04-13, 07:00 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Rivestire il timone non è un'idea sbagliata, noncredo esistano tavole così lunghe e larghe quanto le sue dimensioni. Per cui sicuramente era composto da più pezzi di legno.
|
18-04-13, 04:32 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Rivestire il timone non è un'idea sbagliata, noncredo esistano tavole così lunghe e larghe quanto le sue dimensioni. Per cui sicuramente era composto da più pezzi di legno.
|
si, ma con criterio. Ti allego immagine per darti un'idea
|
18-04-13, 10:55 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Bene grazie, questo e il ristato finale.... 
Riedito
Ultima modifica di Eugy71; 19-04-13 a 08:38 AM
|
|
|
21-04-13, 08:14 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Altro colpetto di mano, fatto pioli e balaustre ponte casserò, porta e finestra... Ma qua sorgono i dubbi.....i pioli mi sembrano fuori scala, se paragonati alla altezza della porta, mah!
Un consiglio per chi intraprende questa costruzione; i listelli orizzontali della balaustra li ho ricavati dalla basetta di scarto di noce, invece di farli di tiglio (del fasciame) 4x2 per dare continuità a quelli in scatola sagomati con lo stesso legno
Non mi piace molto la porta, che ne dite?
Riedito
|
21-04-13, 09:24 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Eugy71
Altro colpetto di mano, fatto pioli e balaustre ponte casserò, porta e finestra... Ma qua sorgono i dubbi.....i pioli mi sembrano fuori scala, se paragonati alla altezza della porta, mah!
Un consiglio per chi intraprende questa costruzione; i listelli orizzontali della balaustra li ho ricavati dalla basetta di scarto di noce, invece di farli di tiglio (del fasciame) 4x2 per dare continuità a quelli in scatola sagomati con lo stesso legno Allegato 169192
Non mi piace molto la porta, che ne dite?
Riedito
|
la porta non è affatto male. piuttosto io stavo pensando di farla semi aperta sulla mia santa maria, ma considerato che lo spessore del compensato di cui è composta la parete è di 5 mm, sarebbe veramente fuori scala. il timone mi piace molto.
|
25-04-13, 09:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Dai e il mio primo progetto, e per il momento faccio solo piccole modifiche al kit, oggi ho finito il boccaporto, e la scaletta, che ve ne pare? 
Rieditato
|
28-04-13, 02:49 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Piccolo aggiornamento, paiolati montati! 
Rieditato
|
02-05-13, 11:32 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Altro aggiornamento, arrivati i listelli da 0,5 in noce, così ricopro la chiglia e il dritto di prora, e anche la scialuppa, almeno ci provo, servono consigli x quest'ultima!! 
Riedito
|
03-05-13, 02:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
 ottimo lavoro, mi piace!
|
04-05-13, 09:51 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie !
Finito chiglia, una bella carteggiata con la 300, e finalmente ci do di olio di lino cotto diluito al 50% con acquaragia, bellissimo, mi piace molto.....si è scurita parecchio, a presto una foto..
|