Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 12-04-13, 06:40 PM   #61
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

a me non è mai capitato di non trovare qualcosa nel kit. A volte le misure non sono precisissime, quindi potresti avere un 2,5x2,5 o un 2,5x1,5 invece che un 2x2. Nel tuo modello ho notato un particolare un po' anomalo, te l'ho indicato con una freccia rossa. Sei sicuro che quel listello sia messo proprio così nel progetto?

Trink
Icone allegate
My first WIP: Nina   "Amati"-imageuploadedbytapatalk1365618824_483362.jpg  

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-04-13, 12:58 PM   #62
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
a me non è mai capitato di non trovare qualcosa nel kit. A volte le misure non sono precisissime, quindi potresti avere un 2,5x2,5 o un 2,5x1,5 invece che un 2x2. Nel tuo modello ho notato un particolare un po' anomalo, te l'ho indicato con una freccia rossa. Sei sicuro che quel listello sia messo proprio così nel progetto?

Trink
Ho guardato bene, ma non ho trovato quel fottuto listello, pazienza mi arrangio ... Per il listello trasversale del cassero da piani e da foto in kit dice di metterlo così, ma posso aver inteso male.. Ti faccio vedere la foto del libretto!My first WIP: Nina   "Amati"-imageuploadedbytapatalk1365850683.365662.jpg
Rieditato

Inviato dall' iPhone5 di Eugy!
Vecchio 13-04-13, 07:45 PM   #63
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

mal che vada un 2x2 si ricava da uno più grandicello che avanza. Il listello trasversale, di solito, è allo stesso livello degli altri ai quali fa da battuta. E' difficile che possa esserci un dislivello (a meno che lì non venga montata una balaustra per tutta l'estensione) in quanto una tale sistemazione sarebbe stata di pericoloso intralcio per tutto l'equipaggio.

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
Vecchio 13-04-13, 08:32 PM   #64
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
mal che vada un 2x2 si ricava da uno più grandicello che avanza. Il listello trasversale, di solito, è allo stesso livello degli altri ai quali fa da battuta. E' difficile che possa esserci un dislivello (a meno che lì non venga montata una balaustra per tutta l'estensione) in quanto una tale sistemazione sarebbe stata di pericoloso intralcio per tutto l'equipaggio.
Si si, infatti sopra a tutti i listelli del cassero verrà montata una balaustra!

Vecchio 17-04-13, 10:15 PM   #65
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

In colpo di mano oggi .... Fori cannoni, incinte, incoroni e parabordi ok, la prossima volta mi occupo del timone, ho intenzione di rivestirlo con i listelli del fasciame, che dite?

Vecchio 18-04-13, 07:00 AM   #66
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

scorpion66 inizia ad ingranare.
predefinito

Rivestire il timone non è un'idea sbagliata, noncredo esistano tavole così lunghe e larghe quanto le sue dimensioni. Per cui sicuramente era composto da più pezzi di legno.
Vecchio 18-04-13, 04:32 PM   #67
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da scorpion66 Visualizza il messaggio
Rivestire il timone non è un'idea sbagliata, noncredo esistano tavole così lunghe e larghe quanto le sue dimensioni. Per cui sicuramente era composto da più pezzi di legno.

si, ma con criterio. Ti allego immagine per darti un'idea
File allegati
Tipo di file: pdf timone[1].pdf (70.7 KB, 182 visite)

Vecchio 18-04-13, 10:55 PM   #68
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Bene grazie, questo e il ristato finale....My first WIP: Nina   "Amati"-imageuploadedbytapatalk1366318493.170618.jpg
Riedito

Ultima modifica di Eugy71; 19-04-13 a 08:38 AM
Eugy71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-04-13, 08:14 PM   #69
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Altro colpetto di mano, fatto pioli e balaustre ponte casserò, porta e finestra... Ma qua sorgono i dubbi.....i pioli mi sembrano fuori scala, se paragonati alla altezza della porta, mah!

Un consiglio per chi intraprende questa costruzione; i listelli orizzontali della balaustra li ho ricavati dalla basetta di scarto di noce, invece di farli di tiglio (del fasciame) 4x2 per dare continuità a quelli in scatola sagomati con lo stesso legnoMy first WIP: Nina   "Amati"-imageuploadedbytapatalk1366568058.499608.jpg

Non mi piace molto la porta, che ne dite?

Riedito
Vecchio 21-04-13, 09:24 PM   #70
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Eugy71 Visualizza il messaggio
Altro colpetto di mano, fatto pioli e balaustre ponte casserò, porta e finestra... Ma qua sorgono i dubbi.....i pioli mi sembrano fuori scala, se paragonati alla altezza della porta, mah!

Un consiglio per chi intraprende questa costruzione; i listelli orizzontali della balaustra li ho ricavati dalla basetta di scarto di noce, invece di farli di tiglio (del fasciame) 4x2 per dare continuità a quelli in scatola sagomati con lo stesso legnoAllegato 169192

Non mi piace molto la porta, che ne dite?

Riedito
la porta non è affatto male. piuttosto io stavo pensando di farla semi aperta sulla mia santa maria, ma considerato che lo spessore del compensato di cui è composta la parete è di 5 mm, sarebbe veramente fuori scala. il timone mi piace molto.
Vecchio 25-04-13, 09:46 PM   #71
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Dai e il mio primo progetto, e per il momento faccio solo piccole modifiche al kit, oggi ho finito il boccaporto, e la scaletta, che ve ne pare?My first WIP: Nina   "Amati"-imageuploadedbytapatalk1366919213.900827.jpg
Rieditato

Vecchio 28-04-13, 02:49 PM   #72
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Piccolo aggiornamento, paiolati montati!My first WIP: Nina   "Amati"-imageuploadedbytapatalk1367153349.749749.jpg
Rieditato

Vecchio 02-05-13, 11:32 AM   #73
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Altro aggiornamento, arrivati i listelli da 0,5 in noce, così ricopro la chiglia e il dritto di prora, e anche la scialuppa, almeno ci provo, servono consigli x quest'ultima!!My first WIP: Nina   "Amati"-imageuploadedbytapatalk1367487128.698009.jpg
Riedito

Vecchio 03-05-13, 02:08 PM   #74
Utente Senior

L'avatar di scorpion66

predefinito

ottimo lavoro, mi piace!
Vecchio 04-05-13, 09:51 AM   #75
Utente Junior

L'avatar di Eugy71

Eugy71 è un newbie...
predefinito

Grazie !
Finito chiglia, una bella carteggiata con la 300, e finalmente ci do di olio di lino cotto diluito al 50% con acquaragia, bellissimo, mi piace molto.....si è scurita parecchio, a presto una foto..