Bene bene, dopo il mio primo giorno di scuola ai superiori, da pendolare, è cominciata per me una nuova vita...sveglia alle 6 per arrivare a scuola..........

Il tempo quindi stringe e, quello che resta da dedicare al mio amato modello è mooolto ma moolto poco, tuttavia stanno per arrivare profonde novità che porteranno il mio modello ad essere verniciato prima del tempo prestabilito, fra una settimana verrà verniciato nei seguenti modi: opera viva bianca, opera morta ( cassero di poppa di prua e lo specchio di pappa di blu) infine una linea di nero appena sopra il bianco dell'opera viva. L'ispirazione mi è venuta dopo aver visto il bellissimo modello del san Felipe stato campione del mondo, stessi colori, cassero blu scuro col colore che arriva un po di più sotto la linea solita di pittura, nei miei piani infatti si dovrebbe verniciare di blu fino ad un certo livello mentre dalle foto del modello si vede chiaramente che il cassero è più verniciato.
Poi passero ai numerosi incitoni;
Ai passamano sopra le murate;
Listellatura del ponte di coperta;
Allestimento del ponte di coperta con le varie sovrastrutture;
Sistemazione dei cannoni nel ponte di coperta con tutte le dovute manovre;
Realizzazione delle decorazioni e aquisto di alcune monature lavorate a dovere da aggiungere al posto delle aquile nel cassero di poppa e prua;
Mettere i portelli dei cannoni rigorosamente chiusi e infine continuare con i ritocchi qua e la in giro per lo scafo.
Prima di cominciare tutto questo lavoro voglio farvi un paio di domande:
Prima di verniciare le parti interessate le istruzioni dicono che è preferibbile stuccare, carteggiare e successivamente verniciare, voi che mi consigliate?
Un 'altra domanda: io non intendo lucidare il mio modello, mi sapreste indicare qualche prodotto che potrei passare una volta verniciato il modello che non renda il modello troppo lucido ma che esalti i colori e la parte in legno che rimarra scoperta?
Grazie dei vostri consigli, in settimana avrete le foto dello scafo verniciato a dovere da una mano esperta come mio padre che praticamente passa tutto il giorno a verniciare macchine ecc...
Ciao Alberico