![]() |
Finalmente il cantiere è stato riaperto e, finalmente ho trovato i listelli in noce che mi servivano per continuare l'opera. Ho iniziato il secondo fasciame e ho dato una sistematina al ponte di coperta riempiendo le "voragini" fatte durante l'operazione di rimozione del tavolato con dello stucco per legno che, alla fine carteggiato ha dato davvero un ottimo risultato. A breve postero qualche foto (il tempo di incollare altri due listelli)
Ciao Alberico |
EVVAI!!! Ben tornato! :D Posta tante foto mi raccomando
|
Grande Alby!!!!
Ti aspettavo con ansia!!! |
Per le foto stasera posterò qualcosa, il tempo che si asciughi tutto...ora però c'è un problemino con la rastrematura...
|
finalmente hai riaperto il cantiere dopo un lungo periodo di "secca" si attendono foto aggiornate ma intanto....................buon proseguimento e vento in poppa.
ciao Dario!!:smilese::smilese: |
Eccolo il mio amico bulletto che ritorna al lavoro!!! finalmente!!!
eheh ce lo hai fatto sudare sto cantiere!! :tunz6rh: |
Credo che quello dei listelli sia stata una scusa.
Casualmente finito il mese di agosto, ai primi temporali hai trovato i listelli? Dai manda le foto che siamo impazzienti. Mauro |
Ma che temporali, da noi fa più caldo di agosto e luglio messi insieme, lavoro solamente assieme alla'aria condizionata altrimenti c'è da morire, per le foto...vabbene, ora le metto!:winker:
|
6 allegato(i)
Ecco finalmente le foto scattate all'istante, lasciamo stare il suggestivo scenario....:tongues:
La scelta è ricaduta su listelli in noce chiaro 1X6 mm, questo è il lavoro svolto in questi pochi giorni ma ancora c'è molto da fare e il cantiere è stato riaperto solo da pochi giorni...fra un listello e l'altro credo proprio di farcela..l'unica cosa è che forse non è venuto un buonissimo lavoro...:dead: |
Quasi dimenticavo, ho deciso di non fare i sabordi, metterò solo i portelli dei cannoni chiusi, da quanto ho letto i portelli venivano tenuti aperti solo in battaglia, solo la batteria di coperta si vedrà e sono ancora indeciso se far uscire le canne dei cannoni dai sabordi o lasciare i portelli chiusi...che dite?
Ciao Alberico |
Quote:
|
secondo il mio semplice occhio devo farti i complimenti,un bel lavoro,altroche'.
la tua impresa continua .........................a presto. ciao Dario!! :beer: |
Quote:
se metti i portelli chiusi anche sul ponte principale, a vista, quei cannoni devi anche "trincarli", ossia legarli alla murata coi paranchi. I cannoni venivano alzati, tappati, appoggiati alla murata e tenuti stretti a questa con paranchi (gli stessi che venivano poi utilizzati anche in battaglia) facendo girare le cime tra i golfari di murata e quelli del cannone e tra questi e quelli del ponte, dietro ai cannoni. Vedi tu.... è un lavoretto assai impegnativo (tra golfari e bozzelli stiamo parlando di qualche centinaio di particolari.... fai un salto nel wip di ismaele, che è proprio giunto a questa fase, per rendertene conto.... e leggi anche i suoi commenti!), ma sicuramente interessante..... Trink |
Certo è un lavoraccio ma dopo avere visto Master and Commander mi sono davvero piaciuti. Da quanto ho capito le canne dei cannoni vanno tenute alzate e i carrelli ben saldati con golfari, bozzelli cime ecc..per lo schema prenderò spunto da quello di ismaele.:bohk7ar:
Ciao Alberico |
Quote:
Certo il modellone a vista intera è davvero imponente. Ancora non riesco a credere che sia in scala 1:95... Sembra grosso quanto il mio Bellona :shock: |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:31 AM. |