29-04-09, 08:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
O' Gicci non è che con sti cannoni me mandi a fondo la scialuppa???? 
Sei bravissimo amico mio, veramente un lavoro certosino.
P.S. per i 10 cannoni che ti restano da fare non ti rimpiango amico mio...
|
|
29-04-09, 08:26 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da SEA.WOLF
O' Gicci non è che con sti cannoni me mandi a fondo la scialuppa???? 
Sei bravissimo amico mio, veramente un lavoro certosino.
P.S. per i 10 cannoni che ti restano da fare non ti rimpiango amico mio...
|
eh eh eh....me ne rimangono 13..... ma ho serializzato la produzione e riesco a tagliare le sagome di 5 affusti contemporaneamente....e ti assicuro che non è affatto noioso come potrebbe sembrare!!!
|
|
02-05-09, 12:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
...piccolo aggiornamento...
ho proseguito con il primo fasciame sul castello di prua, ho sagomato la parte prodiera e ho portato i sabordi a filo con il fasciame....il secondo fasciame si fermerà 1mm prima del foro passante dei portelli dei cannoni cosicchè mi si creerà anche la giusta battuta per i portelli stessi.
|
|
02-05-09, 01:20 PM
|
|
|
Utente
|
grande gicci, un magnifico fasciame alla velocità della luce ... ma avete tutti gli gnometti lavoratori qui ?
|
|
02-05-09, 01:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da drake1500
grande gicci, un magnifico fasciame alla velocità della luce ... ma avete tutti gli gnometti lavoratori qui ? 
|
2 considerazioni ed entrambe errate.....Magnifico?? proprio non mi pare, mi accontento che sia liscio a dovere e che dia la giusta curvatura dello scafo....ma magnifico proprio non lo è.... velocità della luce??? direi più adeguatamente velocità di una tartarughina in salita.... ma tanto fretta non ne ho.....sennò mi tocca pensare al prossimo cantiere....
|
|
02-05-09, 01:30 PM
|
|
|
Utente
|
beh ... per quello che evinco dalle foto mi sembra abbastanza lineare e senza scalini, uniforme, per essere un primo fasciame è migliore di molti altri e a mio parere ottimo, non so se lo hai fatto simmetricamente sia a destra che sinistra ma tanto verrà ricoperto tutto, non so quanto e se lo hai già scartavetrato, ma per me è OK ... aspetto le considerazioni degli altri e per i tempi non mi pare che ci hai messo tanto
|
|
02-05-09, 01:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ihihihi hai messo un listello con il segno del piegalistelli a vista  il primo partendo dall'alto dello sperona..ma vabbè tanto c'è il secondo fasciame..come procedi ora x il taglio delle lunette?
ps. un ottimo lavoro..credo che dovremmo fare una sorta di legge che " a meno che un lavoro non sia accelso e giudicato da una giuria non si possano fare compliementi" altrimenti metà dei post sono x compliemtarci dell'ottimo lavoro (vedi discussioni di borin e ismaele)
ahahahah cmq davvero un bel lavoro!
|
02-05-09, 08:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao Gicci70, il buon Sebastian ti ha subito tanato il listello pinzettato dal piegalistelli, ma giustamente essendo un primo fasciame non è un grande problema.
Per il resto sembra abbastanza lineare.
Per il secondo fasciame che listelli utilizzi?
Mauro
|
|
|
03-05-09, 12:50 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Albatros
Ciao Gicci70, il buon Sebastian ti ha subito tanato il listello pinzettato dal piegalistelli, ma giustamente essendo un primo fasciame non è un grande problema.
Per il resto sembra abbastanza lineare.
Per il secondo fasciame che listelli utilizzi?
Mauro
|
Quote:
Originariamente inviata da sebastian paul
ihihihi hai messo un listello con il segno del piegalistelli a vista  il primo partendo dall'alto dello sperona..ma vabbè tanto c'è il secondo fasciame..come procedi ora x il taglio delle lunette?
ps. un ottimo lavoro..credo che dovremmo fare una sorta di legge che " a meno che un lavoro non sia accelso e giudicato da una giuria non si possano fare compliementi" altrimenti metà dei post sono x compliemtarci dell'ottimo lavoro (vedi discussioni di borin e ismaele)
ahahahah cmq davvero un bel lavoro!
|
eh eh eh....lo sapevo che dovevo usare photoshop prima di postare le foto....scherzo.... l'ho fatto di proposito perchè in quel punto ho una curvatura contraria, tanto poi col secondo fasciame tutto torna a posto.... le lunette le foro con il dremmel e poi utilizzerò una lima ad ago per sagomarle....
X Mauro: il secondo fasciame è un noce biondo 5x1 (vedi impavesate interne del castello di prua)
Ultima modifica di Gicci70; 03-05-09 a 01:28 AM
|
|
|
03-05-09, 12:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
oggi ho finito la costruzione degli affusti dei cannoni del castello di prua...ed ho fatto i telai delle porte...
|
|
03-05-09, 09:26 AM
|
|
|
Utente Senior
|
gicci, come li hai fatti gli archi degli infissi?
|
|
|
03-05-09, 11:28 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Credo che non li abbia piegati ma li abbia tagliati di quella forma ad arco, magari da un listello un pò più grande...
|
|
|
03-05-09, 02:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
complimenti Gicci! Stai facendo un ottimo lavoro
|
04-05-09, 08:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
X Isma: dopo svariati tentativi andati male di piegare i listelli da 2mm di spessore per seguire la curvatura delle porte... li ho lasciati a mollo per un paio d'ore e poi ho fatto come vedi nelle foto usando una controforma, un tubo appendiabiti da armadio ed un saldatore...
|
|
04-05-09, 08:30 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ed ora un piccolo progress....
|
|
| Strumenti della discussione |