Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Galeone Pirata (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/65057-galeone-pirata.html)

trinchetto 17-04-09 10:59 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 567929)
regà e le carrucole come le facciamo???cioè proprio il tondino della carrucola...

A suo tempo ci studiai un pezzo. Poi, visto che le carrucole rimangono di fatto coperte dalla cima, conclusi che era inutile farle di tipo "mobile". Così, una volta montati tutti i listelli intermedi, li forai di traverso con una punta di diametro pari allo spessore dei listelli meno 2 mm. (i listelli/bittone erano di 6 mm. e li forai di 4), lasciando 1 mm. per lato. Nel foro ci misi un tondino di legno di pari diametro, portai a misura il tutto ed incollai i due ultimi listelli laterali per chiudere il bittone. Una cartata su ogni lato, una sagomata sulla "testa" ed il bittone fu pronto. Una verniciata e due teste di chiodo per finire il lavoro, simulando il perno.

Posto foto (bittone di maestra e bittoni di trinchetto)

Ciao Trink

sebastian paul 17-04-09 11:04 PM

oki domani provo!graxie trink!

trinchetto 17-04-09 11:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 567971)
oki domani provo!graxie trink!

L'alternativa è prendere dele ruote di cannoncino (credo che la Amati le faccia anche di 4 mm di diametro) e limarle fino a farle entrare nelle fessure. Poi con un perno fissarle.... ma non penso ne valga la pena, visto che rimarrà tutto coperto....

Trink

sebastian paul 17-04-09 11:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 567988)
L'alternativa è prendere dele ruote di cannoncino (credo che la Amati le faccia anche di 4 mm di diametro) e limarle fino a farle entrare nelle fessure. Poi con un perno fissarle.... ma non penso ne valga la pena, visto che rimarrà tutto coperto....

Trink

già..io avevo pensato si limare i lati di una bigotta..dato che ha già all'interno la scanalatura tipica di una carrucola

boden 18-04-09 08:47 PM

io ho trovato delle carrucole di ottone da 3 mm. di diametro e 2 di spessore tra i materiali da modellismo, però il metodo di Trink è secondo me il migliore, semplice e veloce:smilese:
da tenere a mente per la prossima volta.....:Ok:

Paolo

sebastian paul 18-04-09 09:32 PM

Raga oggi ne ho fatta 1..e sapete come ho fatto la carrucola?limando i lati di una bigotta da 0.3 :brig:
domani un pò di foto!

sebastian paul 22-04-09 07:24 PM

2 allegato(i)
Chiudo temporanemante il wip per dedicarmi alla carronata in vista di euroma..vi lascio con le ultime 2 fotine.... :biggrinangel:

caracciolo 22-04-09 07:29 PM

un po mosse non si vedono benissimo i particolari

Alby95 22-04-09 07:36 PM

Ma come le fate le foto, con la macchina fotografica a scoppio??:hmm:

sebastian paul 22-04-09 07:47 PM

ho capito le rifarò :biggrinangel:

caracciolo 22-04-09 07:49 PM

Quote:

Originariamente inviata da Alby95 (Messaggio 570832)
Ma come le fate le foto, con la macchina fotografica a scoppio??:hmm:

albi sei sempre troppo violento nelle discussioni
noi ormai ti conosciamo ma i nuovi possono prenderla male

trinchetto 22-04-09 07:53 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 570842)
ho capito le rifarò :biggrinangel:

potrebbe essere un problema di tempi di esposizione..... quando non c'è il flash inserito, la macchina calcola automaticamente tempi più lunghi e se non è appoggiata non c'è santo che tenga, la foto viene mossa.

Trink

sebastian paul 22-04-09 07:59 PM

Ragà è che dopo ste 2 foto la macchina è morta..batterie scariche..può essere x quello..cmq era solo x farmi dire se le dimensioni potevano andare

caracciolo 22-04-09 08:01 PM

visto avete fatto incazza a sebastian

si mi piace seba

caracciolo 22-04-09 08:02 PM

le dime della nave saba

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:10 PM.