Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   Galeone Pirata (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/65057-galeone-pirata.html)

Gicci70 13-06-09 12:13 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 593439)
Madama gli stroppi dell'incappellatura devono ancora subire il magico trattamento cenere + acqua + vinavil che le anticherà, sporcherà e che gi darà un pò di resistenza..:Ok:
magari li coloro neri se non mi piace il risultato vedrem :biggrinangel:

...occhio Seba, che dopo che avranno subito il trattamento con vinavil saranno impermeabilizzate, e quindi sarà dura colorarle....

madamalouise 13-06-09 12:24 PM

E' vero ma dipende dal colore. Se usasse acrilico da decoupage riuscirebbe lo stesso a fare presa e avrebbe pure quell'aspetto un po' impiastricciato che gli occorre in quel particolare punto

sebastian paul 13-06-09 02:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da madamalouise (Messaggio 593460)
E' vero ma dipende dal colore. Se usasse acrilico da decoupage riuscirebbe lo stesso a fare presa e avrebbe pure quell'aspetto un po' impiastricciato che gli occorre in quel particolare punto

esatto madama, anche gli acrilici per colorare i tessuti sono ottimissimi, e passano il vinavil che comunque diluitissimo con l'acqua ferma ben poco questi clori abiutati a impregnare per bene :Ok:
uffa mi tocca allargare il buco del gatto!

boden 13-06-09 08:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 593485)
esatto madama, anche gli acrilici per colorare i tessuti sono ottimissimi, e passano il vinavil che comunque diluitissimo con l'acqua ferma ben poco questi clori abiutati a impregnare per bene :Ok:
uffa mi tocca allargare il buco del gatto!

quando allargherai il buco del gatto tieni anche conto delle drizze che alzano i pennoni, del loro passaggio nella testa di moro e la relativa uscita posteriore, ( ci sono già passato ..... ).

Paolo

sebastian paul 15-06-09 09:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da boden (Messaggio 593547)
quando allargherai il buco del gatto tieni anche conto delle drizze che alzano i pennoni, del loro passaggio nella testa di moro e la relativa uscita posteriore, ( ci sono già passato ..... ).

Paolo

eh si deo proprio allargarlo sto buco del gatto...oggi ho completato le sartie e inserito gli stralli..ma scusa una cosa..tra una grisella è l'altra che distanza hai tenuto? :hmm:

sebastian paul 17-06-09 04:22 PM

1 allegato(i)
RAGAZZI URGENTE...

MA QUESTE DUE CIME (RIQUADRO GRANDE AL CENTRO) DOVE VANNO???

a delle caviglie? a due anelli sul ponte???

AIUTOOOOOOO :biggrinangel:

AMMIRAGLIO 17-06-09 04:24 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 595110)
RAGAZZI URGENTE...

Dovrebbero andare a degli anelli,o bitte sul ponte

AMMIRAGLIO 17-06-09 04:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da AMMIRAGLIO (Messaggio 595111)
Dovrebbero andare a degli anelli,o bitte sul ponte

Aspetta ora che riguardo l'immagine......dovrebbero essere i paranchi della Lancia......

boden 17-06-09 04:31 PM

esatto Rocco, sono i paranchi della Lancia, vai Seba che sei in una botte di ferro....:bohk7ar:
c'è una bella illustrazione nel Curti che illustra molto bene la manovra.
Paolo

drake1500 17-06-09 04:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da sebastian paul (Messaggio 595110)
RAGAZZI URGENTE...

in molti modelli ho visto che con quelle cime ci alzano le scialuppe, a mo di argano, forse servon proprio a quello

ammutinato 17-06-09 04:40 PM

Mi sono appena finito di vedere il tuo topic. Che dirti Seb.... i complimenti sono scontati... gran bel lavoro. Volevo chiederti solo una cosa... Per il tavolato del ponte.... non era preferibile utilizzare listelli da 3mm?? Sono da 4 o 5mm quelli che hai utilizzato?? Te lo chiedo perche' ho una leggera sensazione di fuori scala. Sempre per il ponte ho notato che i listelli non corrono orizzontali. Almeno non tutti. Dammi delucidazioni. Tu saprai dirmi meglio. Per la scialuppa a guardarla vien voglia di metterla a mare e farci un giro per quanto sembra vera.
In conclusione Seb, lavoro certosino a parte per il tavolato del ponte che, personalmente non mi fa impazzire.
Luca

sebastian paul 17-06-09 06:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da ammutinato (Messaggio 595123)
Mi sono appena finito di vedere il tuo topic. Che dirti Seb.... i complimenti sono scontati... gran bel lavoro. Volevo chiederti solo una cosa... Per il tavolato del ponte.... non era preferibile utilizzare listelli da 3mm?? Sono da 4 o 5mm quelli che hai utilizzato?? Te lo chiedo perche' ho una leggera sensazione di fuori scala. Sempre per il ponte ho notato che i listelli non corrono orizzontali. Almeno non tutti. Dammi delucidazioni. Tu saprai dirmi meglio. Per la scialuppa a guardarla vien voglia di metterla a mare e farci un giro per quanto sembra vera.
In conclusione Seb, lavoro certosino a parte per il tavolato del ponte che, personalmente non mi fa impazzire.
Luca

Esatto Luca, vedi quando iniziai questo lavoro doveva essere solo un campo di prova per tutte le tecniche da applicare all'agamemnon..poi ho conosciuto il forum e mi sono affezionato al galeone che ho però costruito con scarti, il tavolato è l'esempio lampante..con listelli da 4mm davvero troppo fuoriscala..ahimè è l'unica cosa che non posso rimaneggiare....

graxie ragazzi x l'aiuto..quindi ai paranchi della scialuppa...interessante..quindi era un metodo x issarla..mi sono sempre chiesto come si faceva..!!

graxie mille a tutti!!

sebastian paul 17-06-09 07:15 PM

perfetto ho distrutto una coffa..devo andare a ricomprarla!

ismaele 17-06-09 08:03 PM

è il paranco di straglio, serve non solo per la scialuppa ma per tutti i carichi pesanti che vanno stivati, nella zona di manovra del paranco dovrebbe infatti esserci anche il grande boccaporto

sebastian paul 17-06-09 08:08 PM

Quote:

Originariamente inviata da ismaele (Messaggio 595230)
è il paranco di straglio, serve non solo per la scialuppa ma per tutti i carichi pesanti che vanno stivati, nella zona di manovra del paranco dovrebbe infatti esserci anche il grande boccaporto

Perfetto c'è tutto..scialuppa e boccaporto! ora manca il paranco..!:biggrinangel:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:08 PM.