![]() |
[quote=ammutinato;560271]
Quote:
PS dell' OT sarebbe stato fenomenale se ammutinato-fener mi avesse detto "SEBA, IO SONO TUO PADRE!" |
[quote=sebastian paul;560318]
Quote:
:hmm::hmm::hmm: :asd::asd: |
1 allegato(i)
cooooomunque dopo i vari OT torniamo al discorso..l'intreccio della gomena che lega il bompresso allo sperone e la coffa del bompresso..
la seconda è quella più attuale, come posso creare un supporto bello forte, che tenga una coffa da 3cm salda ad un bompresso di 0,6cm? bha... |
4 allegato(i)
Nel Berlin ho fatto così, secondo i canoni della seconda metà del 1600. la mia coffa è 3,5 centimetri di diametro, quindi siamo lì rispetto alla tua.
Ciao Trink |
Quote:
|
2 allegato(i)
Quote:
Si le coffe le ho autocostruite, come al solito, perchè quelle di fabbrica non mi piacciono. Il metodo è semplice: metti in acqua calda un listello di 4x1 o 4x0,5. Io uso noce molto scuro. Quando è morbido (soprattutto il primo, perchè il secondo diventa morbido con poco) cominci ad arrotolarlo a spirale su se stesso. Sempre di più, ogni volta un pochino di più, tirandolo. Se fa resistenza, rimettilo in acqua o fai l'operazione direttamente a mollo. Ad un certo punto la spirale arriva alla dimensione dell'anello della coffa. Prendi una dima: paletto di legno, cerchietto di legno fatto a misura, barattolino, rotolo vuoto di scotch, eccc... e, finchè il legno è umido (umido, non bagnato) arrotola sopra il listello, interponendo tra una spirale e l'altra una buona dose di vinavil. Se sei bravo puoi fare questa fase anche a legno asciutto, ma devi sfibrare il legno oltre il limite che ti serve: se devi fare una spirale di 4 centimetri, finchè il legno è bagnato devi portarlo ad una spirale di 3,5 Fatte le spirali che ti servono + mezzo giro metti un clamper che tenga fermo tutto e aspetta che asciughi bene. Quando tutto è asciutto, leva l'anello dalla dima (non l'avevo detto, ma se la dima è di legno, prima di usarla facci un giro di scotch.... altrimenti si incollla tutto...) e rendilo perfetto: il mezzo giro in più ddi spirale servirà a rastremare gli spezzoni di listello raccordandoli all'anello (sia all'interno che all'esterno) che, altrimenti, rimerrebbe con due gradini. allego foto di coffa maestra. |
Bella la coffa del bompresso..assomiglia tanto alla mia..appena riesco faccio un paio di foto e posto..davvero bella....
ho capito finalmente come farla!! graxie!!!!!! e come hai fatto l'intreccio x legare il bompresso allo sperone??? |
1 allegato(i)
il bompresso l'ho incollato allo sperone. Poi ci ho aggiunto la trinca (la legatura) che scorre tra un'asola scavata nello sperone e una serie di tacche di legno fissate sul lato superiore del bompresso.
E' più facile da far vedere che da spiegare..... se da questa che ti allego la cosa non è chiara, stasera magari ti posto un'altra foto. Le "tacche" son quelle sottili, sopra alla "mezzaluna" di legno (che è la guida per le manovre dell'alberetto) e sono perpendicolari all'asola realizzata sullo sperone. Trink |
Quote:
Grazie ancora per le preziose dritte. Paolo |
Figurati, Paolo......
sono operazioni che è più difficile descrivere che fare! Ciao Trink |
Quote:
più guardo questa Berlin e più mi piace da oggi x me sarai: San Van Trink |
Quote:
Trink:biggrinangel: |
.... e una pinta di rum!:asd:
|
eh si, madama, hai ragione. Solo un po' di sano distillato di canna da zucchero può sciogliere tutti quei grassi.....:asd:
Trink |
Quote:
quindici uomini, quindici uomini, suuuullla cassaaa del mortoooo.... Colgo l'occasione per fare i complimenti anche a te, le tue realizzazioni mi appassionano! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:48 PM. |