Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Navi e velieri Work in Progress
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-05-10, 08:30 PM   #1321
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

piccolo progresso: vele di gabbia e di straglio. Per quelle di straglio sia le immagini che avevo sia quelle postate da trink mi sono state di aiuto, ma qualcosa ho dovuto ipotizzare.
Icone allegate
Mirage-senza-titolo.jpg   Mirage-senza-titolo2.jpg   Mirage-senza-titolo3.jpg  

Mirage-senza-titolo4.jpg   Mirage-senza-titolo5.jpg   Mirage-senza-titolo6.jpg  

Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 10:13 PM   #1322
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Ottimo lavoro come al solito, più lo guardo e più mi convinco che il bounty dovrà avere le vele come le tue....

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-05-10, 11:30 PM   #1323
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Ciao Marco,
lavoro veramente suggestivo e curato!!
Una cosa però non la capisco...come facevano ad "infagottare" a quel modo le vele di straglio? ...le altre venivano "insalsicciate" stando sui marciapiedi dei pennoni, ma quelle di straglio?
Vecchio 18-05-10, 03:56 PM   #1324
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gicci70 Visualizza il messaggio
Ciao Marco,
lavoro veramente suggestivo e curato!!
Una cosa però non la capisco...come facevano ad "infagottare" a quel modo le vele di straglio? ...le altre venivano "insalsicciate" stando sui marciapiedi dei pennoni, ma quelle di straglio?
non ti so rispondere: in alcuni casi si vedono le vele di straglio serrate alle basi degli alberi in altri casi, come nelle stampe di Colbert sullo straglio. Forse venivano abbassate, insalsicciate e poi reissate.
Icone allegate
Mirage-senza-titolo7.jpg  
Chiamatemi Ismaele. Qualche anno fa avendo in tasca poco o punto denaro e, a terra, nulla che mi interessasse in modo particolare pensai di andarmene un po' per mare. E' uno dei miei sistemi per scacciare la tristezza. Ogniqualvolta mi accorgo che la ruga attorno alla mia bocca si fa più profonda giudico allora che sia venuto il momento di prendere il mare al più presto possibile.

Moby Dick

Ultima modifica di ismaele; 18-05-10 a 04:01 PM
Vecchio 03-06-10, 06:28 PM   #1325
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

ecco qua marinai: vele terminate. Qualche manovra è da tesare: lavorare in una ragnatela senza urtare con le pinze o con le dita qualche cima dell'intrico è quasi impossibile. Per chi decide di affrontare questa avventura un consiglio: verificate che ci siano tutte le caviglie anche per le vele prima di posizionare le manovre, dopo diventa un problema.
Al varo mancano: imbandi e matassine - ma queste le farò alla svelta. Le griselle: ma queste le farò fra qualche mese (anni?). La lancia: su questa sarei incerto fra le seguenti possibilità: 1) non metterla per nulla così da consentire la visone del ponte, considerando che i carabottini sono mobili che i ponti inferiori sono arredati. Posizionare la lancia significa non poter togliere i carabottini sottostanti. 2) metterla a mare, con un qualche sostegno, a fianco alla scaletta, 3) metterla ma coperta con un telo (la soluzione che adesso preferisco), 4) metterla in modo tradizionale (la soluzione che mi convince meno.

Ah, scusate l'elastico rimasto inavvertitamete sul fanale di poppa.
Icone allegate
Mirage-alto1.jpg   Mirage-alto2.jpg   Mirage-civ.jpg  

Mirage-civ2.jpg   Mirage-front.jpg   Mirage-img_2286.jpg  

Mirage-img_2289.jpg   Mirage-img_2308.jpg   Mirage-lato.jpg  

Mirage-poppa.jpg  

Moby Dick
Vecchio 03-06-10, 06:46 PM   #1326
Utente

L'avatar di corsaro1750

corsaro1750 è un newbie...
predefinito

azz... piu' la guardo piu' mi piace!!!!!!!!!!!!
manda qualche foto a corel cosi tolgono quello schifo di foto che hanno usato sul catalogo per presentare la mirage
grande isma
corsaro1750 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 06:50 PM   #1327
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

veramente, non so come ho fatto a sceglierla (ancora non conoscevo il forum). Per la verità la prima opzione era per il Prinz Willelm, ma non ce l'avevano.

Moby Dick
Vecchio 03-06-10, 08:15 PM   #1328
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ciao Ismaele.
piu' la guardo e piu' dico: e' un capolavoro, armonioso in tutti i sensi, bravo!!!!
a parer mio , piacciono molto le vele serrate piu' che aperte,e tu le hai fatte bene... issimo.
in questi giorni dovrei realizzarle anch'io e ringrazio x la dritta sulle"caviglie".
ti seguo sempre con interesse,un saluto, Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-06-10, 08:42 PM   #1329
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

ciao Dario, grazie. Un altro consiglio utile (che io avrei apprezzato se mi fosse stati dati evitandomi rifacimenti) è che non tutte le vele hanno le stesse manovre, quindi nel montarle sulle vele devi tenerne conto. Per es. gli amantigli delle gabbie sono le scotte dei velacci, oppure velacci e parrocchetti non hanno gli stessi imbrogli delle vele maggiori, infine ance le mure non ce l'hanno velacci e parrocchetti. A mente non ricordo bene ma trovi tutto per es. sul Curti

Moby Dick
Vecchio 04-06-10, 08:00 AM   #1330
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

ne terro' sicuramente conto,e mi consultero' il Curti.
siccome sono anche un novizio ,dovro' consultare le definizioni marinaresche che opportunamente tu adoperi giustamente,(io non riesco a tenere a mente)e x me e' cirillico

buon vento, Dario.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 08:07 AM   #1331
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

non posso cheunirmi ai complimenti del forum.
Isma, e' un vero piacere per gli occhi guardare il tuo modello.

Alex

Ultima modifica di Tuvok; 04-06-10 a 03:46 PM
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 08:22 AM   #1332
Utente

L'avatar di blusky1974

blusky1974 è un newbie...
predefinito

complimenti, fa sempre piacere vedere un nuovo modello al varo
Vecchio 04-06-10, 10:55 AM   #1333
Utente Junior

L'avatar di hirpin

hirpin è un newbie...
predefinito

Bellissimo, mi aggiungo ai complimenti di tutto il forum,
ma in quanto tempo sei stato in grado di fare questo capolavoro?
il giorno dell'inizio dei lavori in canitere a quanto risale?
penso sia uno dei più belli lavori visti fino ad adesso!!!
ciao Diego
hirpin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 11:48 AM   #1334
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Icomplimenti non sono mai troppi per questo modello, in compenso la mia invidia è tanta..., pensa che sono stato un'ora e tre quarti per fare il paranco dello straglio maggiore di mezzana e per fare un'ultima tiratina... spak... è svampato, come dice un famoso comico, ha ceduto il golfare e si è mollato il refe, ma non voglio annoiarti con le mie disavventure modellistiche e pertanto ti rinnovo i complimenti.

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-06-10, 02:37 PM   #1335
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

uno spettacolo, Isma!

per le griselle, coraggio. Si tratta di cominciare, come con le medicine

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi