Vecchio 02-02-09, 01:26 PM   #121
Utente Senior

L'avatar di SEA.WOLF

SEA.WOLF è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Tutto fatto in casa, uova farina e mattarello!
Complimenti FD davvero complimenti...
... anche se non c'è proporzione tra i complimenti che sea può fare a Fd e quelli che invece sea può ricevere da FD.
P.S. Appena ho visto i due euro ho pensato di prenotarmi ma il buon Marco è stato una "Saettia"

Matteo

Quando va che quasi basta, non toccar se no si guasta!!!
SEA.WOLF non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 01:54 PM   #122
Utente Senior

francisdrake è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a francisdrake
Wink

La prossima volta che mi serve un oggetto per il confronto altro che due euro, ci metto un tappo di peroni, manco la nastro azzurro, quella normale, ve possino.
Per Trinchetto: io uso solo ed esclusivamente materiali nobili, selezionati con cura, ordinati presso fornitori esclusivi, ai quali voi poveri comuni mortali non avrete mai accesso. Però oggi mi sento buono e ve lo dico lo stesso: le cerchiature sono state realizzate con una lattina di Fanta, comprata nel lontano 2005 e gelosamente conservata, quando l'avrò utilizzata tutta forse, ripeto FORSE, ne comprerò un'altra. Le lattine sono in alluminio, per farlo reagire al brunitore va leggermente carteggiato per toglierli la patina superficiale, poi si comporta come qualsiasi altro metallo (non mi chiedete il perchè, altrimenti vi inondo il video con uno sproloquio sulla passivazione dei metalli...). La ferraglia di collegamento tra l'asta della pompa e lo stantuffo viene da un listellino sempre in Al, spessore un mm circa, tagliato, piegato, forato. Si lavora molto bene, con gli stessi utensili per il legno, l'unica difficoltà sono le dimensioni, ma ci siamo abituati, no? lo stantuffo ed i perni sono in filo di ferro vulgaris, tanto zozzo da non necessitare di brunimento; le estremità sono spianate col dremel. Il bocchello di scarico viene da un tubo in rame, comprato nel secolo scorso in negozio (me ne vergogno un po', cercate di non divulgare la notizia in giro, please). Dovrebbe essere tutto, a presto
FD
francisdrake non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 02:30 PM   #123
Utente Senior

L'avatar di perru82

perru82 è un newbie...
predefinito

non ti preoccupare ci prendiamo pure la peroni!
Spero che la Fanta l'hai bevuta perchè dopo 4 anni non sò se è ancora buona!
Tornado sul serio: che tipo di brunitore usi?
Vecchio 02-02-09, 05:17 PM   #124
Utente Senior

predefinito

Il brunitore l'ho preso in armeria, ti faccio sapere il nome appena posso. Comunque non credo che ci siano grosse differenze, a parte il prezzo. Il mio l'ho pagato sui sei euro.
Vecchio 02-02-09, 05:33 PM   #125
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

FD.... era il colore dei metalli che proprio non riuscivo ad identificare. Alluminio.... !!! Grande....

Ciao Ale

p.s. Come brunitore io uso il "Klever", venduto in armeria

Ultima modifica di trinchetto; 02-02-09 a 06:04 PM Motivo: integrazione
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-09, 06:15 PM   #126
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

....non mi stupirei di vedere acqua che scorre fuori dallo scarico.....semplicemente perfette!!!
Complimenti Sir......tanto di cappello......
Vecchio 02-02-09, 10:41 PM   #127
Utente Junior

Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Complimenti davvero.La cosa che mi piace dei tuoi modelli è l'effetto vissuto che riesci a dare ai particolari.Guadandoli si vede subito che è un opera artigianale, hanno un non so che di non comune...

Quote:
Originariamente inviata da francisdrake Visualizza il messaggio
Visto che sono tornato tra i fedeli di santa leica
Ah vabbè ma ci credo che utilizzi le lattine di Fanta, con tutti i soldi che hai speso per la Leica non puoi fare altrimenti...
Posso gentilmente chiedere(chiedo scusa per l'OT) se trattasi di Leica digitale e quale modello hai???Non per essere invadente ma visto che sei una persona molto obbiettiva nei giudizi mi piacerebbe sapere cosa ne pensi della tua Leica..
Vecchio 03-02-09, 11:28 AM   #128
Utente Senior

predefinito

Ciao Eugenio, si tratta per la precisione di una Lumix, che appartiene ad una famiglia di macchine digitali Panasonic con ottica Leica e doppio marchio. La gamma è molto ampia ed alcuni modelli sono venduti direttamente con il solo marchio Leica, ma non c'è alcuna differenza a parte il prezzo. La prima l'ho acquistata due anni fa, dopo aver chiesto consiglio a più persone, tra cui anche fotografi professionisti che mi hanno indirizzato verso la Lumix. Sono rimasto pienamente soddisfatto, sia per la funzionalità, sia per i risultati (mi capita di sentire commenti del tipo “però, che foto, che macchina hai?”), al punto di prenderne un’altra quando ho dovuto rimpiazzare la vecchia, misteriosamente scomparsa. La nuova si chiama DMC-TZ5, per le caratteristiche ti conviene cercare in rete perchè trovi tutte le info che vuoi, allego una foto così hai anche un riferimento visivo in caso di dubbio. Non l’ho ancora testata a pieno perchè ce l’ho da pochi giorni, comunque l’inizio mi sembra ottimo. L’ho pagata 250, ma si trova anche a più di 300, dipende dalle occasioni, mentre la gamma completa parte da circa 150 e si tratta già di modelli validissimi. Le cosiddette bridge (quelle che hanno solo la forma delle reflex) invece sono da evitare, sono solo inutilmente grosse, pesanti e costose. Se vuoi ancora di più devi passare alle reflex, ma quella è un’altra storia. Se vuoi altre info, chiedi pure, ciao
FD
Icone allegate
La Saettia-dmctz5.jpg  
Vecchio 03-02-09, 02:56 PM   #129
Utente Junior

Eugenio86 è un newbie...
predefinito

Grazie per le infromazioni Francis.
Avevo adocchiato anch'io le lumix, attratto dall'idea dell'ottica Leica come un buon prodotto di fascia semi-pro.
Dato che pensavo di fare finalmente il grande passo verso la raflex ero in dubbio se rimanere sulla Canon(marca che utilizzo al momento) o orientarmi su queste Panasonic.Certo il mio sogno rimane la Leica M8, che dovrebbe in teoria riproporre i fasti delle gloriose serie M analogiche ma come puoi intuire il prezzo(svariate migliaia di €) la pone un tantino al di là della mia portata.Diciamo che al momento per me ha la stessa accessibilità di un modellino in Ammiragliato.
Prendo atto del tuo parere positivo e vado in giro in cerca di qualche cavia che mi faccia provare un po' le Lumix...
Grazie ancora
Vecchio 18-03-09, 01:04 PM   #130
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Una domanda...
Nella mia GH parte del ponte di batteria è coperto dal castello di prua. Io vorrei ricostruire l'ambiente interno lasciando poi aperte le porte per poterlo intravedere.
Ho cercato di informarmi per quanto riguarda i bagli, ma le notizie che ho trovato sono poco esaustive: questi sono incastrati su delle tavole chiamate serrette che corrono lungo le costole della nave e fin qui tutto ok, ma presumibilmente a che distanza l'uno dall' altro venivano montati?? 1 metro potrebbe andare bene??
Ho postato qui questa domanda perchè ogni tanto vengo a spulciare questo bellissimo wip ed ho visto che l' operazione che hai eseguito per la stiva della Saettia è quella che mi accingo a fare io con svuotamento delle ordinate e ricostruzione dell' ossatura al reale....
Grazie della risposta!!!
A proposito il cantiere procede o ti sei definitivamente perso dietro alle 3 piccole pesti della ciurma???
Vecchio 18-03-09, 01:42 PM   #131
Utente Senior

predefinito

Del GH sappiamo che era un piccolo galeone, il tipo di nave che si definisce “di scoperta”. La premiata ditta Hoving-Emke ha ricostuito il galeoncino di Barentsz, che misurava poco più di venti metri, altra nave di scoperta. Tra l’altro era olandese ed i primi galeoni inglesi dovevano molto alla cantieristica dei Paesi Bassi, come buona parte delle navi del nord europa, in quel periodo. Il galeone di Barentsz, gentilmente fornito da un amico malato di olandesaggini, aveva un minuscolo castello di prua, con i bagli spaziati di circa 40 cm (mi riferisco allo spazio vuoto tra due bagli consecutivi). Prova a rapportare la lunghezza del GH con quella del Barentsz, poi applichi il rapporto a quei 40 cm e più o meno ci sei. Se ti serve assistenza per lo svuotamento chiedi pure, ok? Il cantiere del saettione procede su alcuni dettagli minori del ponte, però l’impegno maggiore è ora tutto sull’aggeggio per arrotolare le cime, di cui ho bisogno perchè devo iniziare a montare le sartie, vedi il topo sul ropewalker nella sezione generale. Spero di esserti stato utile, in ogni caso il Barentsz può offrire un valido metro di paragone, ciao
FD
Vecchio 18-03-09, 04:44 PM   #132
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

Grazie mille della risposta come sempre esaustiva....
Vediamo se ho capito bene: lo scafo della GH misurava circa 32 metri, paragonando detta lunghezza ai 20 metri dello scafo del galeone di Barentsz ed ai 40 cm tra baglio e baglio otterrei una distanza al vero tra due bagli consecutivi di circa 65 cm....che in scala 1:45 mi danno 1,5cm....

E vai col sartiame allora!!!! Buon Vento!!!!
Vecchio 18-03-09, 05:02 PM   #133
Utente Senior

Thumbs up

Centimetro più centimetro meno, mi sembra una distanza ragionevole. Visto che il sacro fuoco del dettaglio si è impadronito di te, usa carpenterie (bagli, ginocchi, listelli del fasciame) un pochino più piccoli rispetto al resto, perchè si cercava di alleggerire la nave in alto proprio usando materiale più sottile. Vai così, buon vento a te,
FD
Vecchio 18-03-09, 05:39 PM   #134
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
predefinito

eh eh eh....spero di non bruciarmi con tutto 'sto fuoco.....
grazie ancora!!
Vecchio 10-04-09, 11:14 PM   #135
Utente Senior

L'avatar di ismaele

ismaele è un newbie...
predefinito

forse lo conosci già ma qui

Nuova pagina 1

c'è un diorama di una saettia. E' il nuovo sito di Fissore, nella sezione macchine c'è anche una commettitrice e una fasciacavi.
ismaele non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione